SCUSA SISSA LO TRASCRIVO PER UNA RICERCA TESTUALE PIU' IMMEDIATA...
Maurizio Sarlo
9 MAGGIO 2018
Liberi o Schiavi ?
A lettere cubitali e a servizi radio/tv senza sosta, ogni tanto, si va scoprire l’altarino stupido e perverso che il “sistema” mondiale e italiano promuove di continuo, a causa di un paradigma economico e sociale, oramai scoppiato definitivamente dagli anni 2000.
A differenza dell’evitabile deflagrazione della ciclica bolla del “sistema” mondiale e della sua ricostruzione, proprio dagli anni 2000, non è però più possibile promuovere una guerra mondiale - almeno per i Paesi evoluti industrialmente -.
I politici del Mondo, grazie ad una diffusa ignoranza delle Masse, sulle vere cause della crisi, tendono tutti a parlare alla “pancia” della Gente,- cercando soprattutto di mantenere il privilegio della comoda poltrona parlamentare.
In fatto di soluzioni vere alla crisi, però, nemmeno l’ombra. Questa è la mia umile ma determinata impressione.
La schiavitù vera, è molto più numerosa di quella dello sporadico caso di sfruttamento - pur abominevole - praticato nei vari territori (specie del Sud del Mondo), ove si producono ortaggi vari, da “caporali” senza scrupoli.
La schiavitù è entrata di prepotenza in tutti i contratti di lavoro dipendente. Non se ne salva uno. Anche se, quelli promossi per i vertici di grandi imprese e multinazionali, potrebbero sembrare più allettanti di quelli dei ceti sociali più abbienti. Perché gli stress e gli egoismi toccano ogni parte sociale, lasciando poco spazio ad ogni singolo, per potersi smarcare da un sistema economico capitalistico che io definisco obsoleto.
Cosa propone di diverso il Progetto COEMM, rispetto politici e soloni acculturati che siedono, da sempre, sopra scranni privilegiati?
Noi proponiamo il cambio di paradigma economico e sociale: da emissione a debito (per infrastrutture e servizi strategici), la Collettività/Stato deve convenire su un programma carico di etica, saggezza, creatività e lungimirante altruismo, che porti ad una emissione a credito (sempre per i suddetti servizi strategici e infrastrutture).
Il tutto condito da opportuni test ed esempi pilota, che la modernità tecnologica permette palesemente.
Un programma etico e saggio che vada alla base delle cause di crisi e povertà: tutte incentrate proprio nella emissione a debito di cui sopra ( da parte di soggetti privati su ogni collettività e singoli di essa). Per noi, la riforma del lavoro, diventa strategica: oltre all’indispensabile diritto di dignità per ogni maggiorenne, la riforma del settore deve portare le ore lavorative ad un massimo di 4 ore/giorno x 5 giorni lavorativi. Facendo in modo che l’equilibrio sia fatto rispettare mediante un incentivo da concedere a chi fa impresa...(Nel nostro programma tale iniziativa è ben articolata e possibile).
Il resto è la solita noia del “politichese”, ben evidenziata dal “teatrino e dai forni”, che certe lobby promuovono muovendo i fili di certi vertici.
Il teatrino dei vertici Partitici che hanno preso più voti si apprestano a formare un “governo di scopo”: spero di sbagliarmi ma ritengo che,per gli Italiani più in difficoltà, saranno ulteriori sacrifici e problemi!
A nostro modo di vedere, non ci sono alternative valide rispetto quello che indichiamo con il Progetto COEMM: l’equilibrio corretto per la pace, la serenità e la prosperità si ottengono come indichiamo da tempo.
Lo stiamo promuovendo attraverso tante e tante Persone che iniziano a riconoscere una “nuova conoscenza e coscienza” sui veri problemi che attanagliano il Paese.
Le prossime nostre mosse saranno sempre più mirate a raggiungere il pieno obiettivo. E che sia difficile cambiare la triste e drammatica realtà sociale Italiana e Mondiale non lo abbiamo mai nascosto, anzi.
Diciamo sempre: nessuno si deve sentire fuori dalla responsabilità di osservare tale drammatica realtà e tentare di aiutare chiunque a comprendere quale sia la vera via per la democrazia e per una moderna serena prosperità.