Software Freeware / Open Source Clonezilla

Goofy

Moderator
Per fare immagini del mio hd (e non solo) uso di solito Acronis True Image ma questo sw è a pagamento e mi rendo conto che qualcuno vorrebbe qualcosa di gratis

una ottima alternativa è Macrium Reflect che ho provato qualche volta e che va benissimo

un altro sw free che si può usare è CLONEZILLA, è un cd-live Linux

l'ho usato per fare un'immagine del pc A e ho salvato l'immagine su un altro pc B che era in rete (tramite samba)

ottima alternativa a Macrium :up:

Per fare immagini del mio hd (e non solo) uso di solito Acronis True Image ma questo sw è a pagamento e mi rendo conto che qualcuno vorrebbe qualcosa di gratis

una ottima alternativa è Macrium Reflect che ho provato qualche volta e che va benissimo

un altro sw free che si può usare è CLONEZILLA, è un cd-live Linux

l'ho usato per fare un'immagine del pc A e ho salvato l'immagine su un altro pc B che era in rete (tramite samba)

ottima alternativa a Macrium :up:

MA ti clona anche il boot sector? :-? Vorrei trasferire una versione OEM di un'Acer che ha una partizione nascosta, tra l'altro, su un nuovo HD piu' grande e piu' veloce ma Ghost non me lo lascia fare :wall:

Acronis lo fa

per Clonezilla non ricordo, non ne avevo l'esigenza

Si, lo so'...ma sono fermo alla versione 4 di Acronis :wall: Non ho piu' grandi esigenze nel mondo Windzoz e mi scoccia spenderci altri soldi dopo quelli gettati in Ghost 9 ... Dovrei lavorare di mulo ma mi scoccia farlo per principio con i programmi ;)

Magari lo fa' anche la 4. QUasi-quasi ci provo dato che con piu' spazio potrei finalmente installare Ubu in dual boot dato che ora funge correttamente e sono riuscito a collegarlo al network :up:

Purtroppo quando si ha bisogno di fare software updates sui telefoni si e' praticamente obbligati a farlo con Windows :wall:

Si, lo so'...ma sono fermo alla versione 4 di Acronis :wall: Non ho piu' grandi esigenze nel mondo Windzoz e mi scoccia spenderci altri soldi dopo quelli gettati in Ghost 9 ...

Acronis.True.Image.Home.2009. è alla versione 12.0.0.9796

immagina che passi da gigante sono stati fatti ;)

Si, lo so'...ma sono fermo alla versione 4 di Acronis :wall: Non ho piu' grandi esigenze nel mondo Windzoz e mi scoccia spenderci altri soldi dopo quelli gettati in Ghost 9 ... Dovrei lavorare di mulo ma mi scoccia farlo per principio con i programmi ;)

Magari lo fa' anche la 4. QUasi-quasi ci provo dato che con piu' spazio potrei finalmente installare Ubu in dual boot dato che ora funge correttamente e sono riuscito a collegarlo al network :up:

Purtroppo quando si ha bisogno di fare software updates sui telefoni si e' praticamente obbligati a farlo con Windows :wall:

il clone del Boot Sector del disco mentre si fa l'immagine della partizione di sistema ti serve solo se poi vuoi andare a rimpiazzare l'immagine su di un disco nuovo di pacca non formattato col file system = da inizializzare ancora la prima volta

tu prima di rimpiazzare un'immagine di sistema windows ( cartella Windows ,Programmi e Document & setting) fatta a priori su altro disco su di un disco nuovo , formatti il disco nuovo con lo stesso numero di partizioni che aveva l'altro con Windows ( Strumenti Amministrazione/ Gestione Computer/ Gestione Disco) e poi rimpiazzi l'immagine precedentemente fatta bootando da CD di Macrium Reflect o Clonezilla che del resto sono pure FREE quindi non devi pagare nulla ...e della clone Boot Sector della singola partizione non te ne fai nulla ( che non e' la MBR dell'intero disco con Partition Table & MBProgram)

Ultima modifica:
il clone del Boot Sector del disco mentre si fa l'immagine della partizione di sistema ti serve solo se poi vuoi andare a rimpiazzare l'immagine su di un disco nuovo di pacca non formattato col file system = da inizializzare ancora la prima volta

tu prima di rimpiazzare un'immagine di sistema windows ( cartella Windows ,Programmi e Document & setting) fatta a priori su altro disco su di un disco nuovo , formatti il disco nuovo con lo stesso numero di partizioni che aveva l'altro con Windows ( Strumenti Amministrazione/ Gestione Disco) e poi rimpiazzi l'immagine precedentemente fatta bootando da CD di Macrium Reflect o Clonezilla che del resto sono pure FREE quindi non devi pagare nulla ...e della clone Boot Sector della singola partizione non te ne fai nulla ( che non e' la MBR dell'intero disco con Partition Table & MBProgram)

Ho un HD Acer con versione OEM di XP in tre lingue. Il HD e' da 30 giga di cui 10 sono allocati ad una partizione per lo SWAP ed il restore, 20 per i programmi/dati e qualche MB su una partizione nascosta che identifica il computer... Ho un disco da 80 giga con 5400 rpm che non uso e lo vorrei swappare su cui ho Ubu 9.0.4

In essence vorrei mettere il HD nuovo e crearmi un dual boot XP/Ubu... Dove XP mi servirebbe solo fino a quando portano la OVI suite al Mac ;)
Ghost 9 non mi lascia clonare su un disco esterno :wall:

Ho un HD Acer con versione OEM di XP in tre lingue. Il HD e' da 30 giga di cui 10 sono allocati ad una partizione per lo SWAP ed il restore, 20 per i programmi/dati e qualche MB su una partizione nascosta che identifica il computer... Ho un disco da 80 giga con 5400 rpm che non uso e lo vorrei swappare su cui ho Ubu 9.0.4

In essence vorrei mettere il HD nuovo e crearmi un dual boot XP/Ubu... Dove XP mi servirebbe solo fino a quando portano la OVI suite al Mac ;)
Ghost 9 non mi lascia clonare su un disco esterno :wall:
scarichi Macrium Reflect dal sito ufficiali ..crei cd di boot seguendo procedura del programma ( 2 minuti ) ,booti da CD e fai tutti i cloni che vuoi con immagine anche su HD esterni USB2

buongiorno

ho creato un "backup image of an entire disk" con Macrium Reflect usando una chiavetta usb di 16 gb impiegando circa 20 minuti. Ho staccato la chiavetta e chiuso il programma.
Poi lo ho riavviato e si è aperta una finestra che allego e che non so decifrare; cosa dovrei fare ora?

Allegati

• macrium.JPG
    macrium.JPG
    37,8 KB · Visite: 170

Users who are viewing this thread

Back
Alto