come equalizzare (quasi) oscillatori?

Simgen

Sempre. Comunque.
ho tre (quasi) oscillatori, nel senso che non hanno dei livelli massimi o minimi del tipo +100 -100, ma comunque girano intorno allo 0 come un'oscillatore anche se in teoria potrebbero andare da +infinito a -infinito.
quel che vorrei fare è equalizzarli in un solo oscillatore partendo dal presupposto che dai test:

il primo è nella fascia +5 -5 circa
il secondo è tra +20 -20 circa
il terzo +300 -300 circa
(ripeto, ma in teoria possono andare sopra sotto)

ovviamente fare una somma algebrica dei tre oscillatori non sarebbe veritiera nell'individuare i picchi massimi e minimi dell'oscillatore unitario per ovvi motivi di pesi diversi dei tre oscillatori di partenza

in conclusione, se si è capito :rolleyes:, matematicamente come ottengo un solo oscillatore ponderato?

ho tre (quasi) oscillatori, nel senso che non hanno dei livelli massimi o minimi del tipo +100 -100, ma comunque girano intorno allo 0 come un'oscillatore anche se in teoria potrebbero andare da +infinito a -infinito.
quel che vorrei fare è equalizzarli in un solo oscillatore partendo dal presupposto che dai test:

il primo è nella fascia +5 -5 circa
il secondo è tra +20 -20 circa
il terzo +300 -300 circa
(ripeto, ma in teoria possono andare sopra sotto)

ovviamente fare una somma algebrica dei tre oscillatori non sarebbe veritiera nell'individuare i picchi massimi e minimi dell'oscillatore unitario per ovvi motivi di pesi diversi dei tre oscillatori di partenza

in conclusione, se si è capito :rolleyes:, matematicamente come ottengo un solo oscillatore ponderato?

il problema non è chiaro, ma ad occhio ( come disse il cieco . . . :D ) si potrebbe utilizzare la fuzzy logic normalizzando e creando 3 fuzzy sets i quali abbiano gradi di verità compresi tra 0 ed 1 o meglio ancora ad es tra 0.2 e 0.9 perché nel caso si debbano fare delle inferenze, il prodotto non sarebbe nullo
oltre al prodotto ( preferibile ) si può poi anche fare la somma assegnando pesi dettati dall’ esperienza ai 3 valori ottenuti oppure dare maggior credito a quello che presenta il valore minore . . .
x dire di + occorrerebbe sapere di + del problema . . . :specchio:

Per ciascun "oscillatore"

Valore normalizzato = [(Valore attuale) - Min]/(Max - Min).​

Dopodichè media semplice sui tre valori normalizzati.

Ultima modifica:
il problema non è chiaro, ma ad occhio ( come disse il cieco . . . :D ) si potrebbe utilizzare la fuzzy logic normalizzando e creando 3 fuzzy sets i quali abbiano gradi di verità compresi tra 0 ed 1 o meglio ancora ad es tra 0.2 e 0.9 perché nel caso si debbano fare delle inferenze, il prodotto non sarebbe nullo
oltre al prodotto ( preferibile ) si può poi anche fare la somma assegnando pesi dettati dall’ esperienza ai 3 valori ottenuti oppure dare maggior credito a quello che presenta il valore minore . . .
x dire di + occorrerebbe sapere di + del problema . . . :specchio:

Per ciascun "oscillatore"

Valore normalizzato = [(Valore attuale) - Min]/(Max - Min).​

Dopodichè media semplice sui tre valori normalizzati.

ha capito marofib :D

x cren

non ho max e min, ma +infinito -infinito come ho cercato di spiegare e la formula classica va a puttane :D

e invece ha capito Cren . . .
es primo oscillatore
normalizz tra 0 ed 1
se val < - 5 val norm = 0
se val > + 5 val norm = 1
se -5 < val < 5 val norm =( val + 5 )/( 5 + 5 )
normalizz tra 0.2 e 0.8
se val < - 5 val norm = 0.2
se val > + 5 val norm = 0.8
se -5 < val < 5 val norm =(( val + 5 )/( 5 + 5 ))*( 0.8 – 0.2 ) + 0.2
etc

Visto che tanti amici si sono ritrovati quì,

la trasformazione:

Y=ARCTAN(X)/(PI.GRECO()/2)

trasforma l'intervallo (- inf, + inf) in (-1, +1) conservando lo zero.

:ciao:

e invece ha capito Cren . . .
es primo oscillatore
normalizz tra 0 ed 1
se val < - 5 val norm = 0
se val > + 5 val norm = 1
se -5 < val < 5 val norm =( val + 5 )/( 5 + 5 )
normalizz tra 0.2 e 0.8
se val < - 5 val norm = 0.2
se val > + 5 val norm = 0.8
se -5 < val < 5 val norm =(( val + 5 )/( 5 + 5 ))*( 0.8 – 0.2 ) + 0.2
etc
questo ragionamento non è corretto secondo me
perchè ci sono (quasi) oscillatori che temporaneamente
possono muoversi come nel tuo (mio) esempio tra +5 -5 in un trimestre (parliamo di fib) ma magari nel successivo la vola o quant'altro (dipende da che oscillatore e su cosa fonda) potrebbe muoversi tra +10 -10
e allora o riparametrizzo (ma se succede in corsa e io non mi rendo conto del cambio di oscillazione sono fottuto) o perdo/sbaglio tutti i segnali di iper che ho a +5 -5 perchè ora si arriva a +10 -10
e infatti marofib ha specificato (se ho capito bene) che con la dev standard non devo riparametrizzare
spero sia riuscito a spiegare quel che volevo spiegare :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto