come iniziare

Ciao a tutti,
mi sono iscritto oggi ad investireoggi, il mercato del trading mi ha sempre affascinato solo che non ho mai avuto il tempo di applicarmi veramente.
Sono totalmente privo di ogni conoscenza finanziaria anche se la matematica non è un problema, sono un Ingegnere. Vorrei iniziare a studiare qualcosa. Sono consapevole che giocare in borsa richiede tempo, applicazione e dedizione ma vorrei iniziare, così magari mi diverto un pò.
Mi potreste consigliare un sito, libro ecc. per neofiti di questa materia che sia semplice e intuitivo?

Grazie

La lezione degli outsider nel risparmio gestito
di Paolo Sassetti
24 luglio 2006 09.50

L'interessante caso di Jacques Chahine e della sua Digital Funds, che scala le classifiche di performance non grazie a un solido background di analista-gestore, ma dopo aver fornito per anni le Società di Gestione con i potenti database di JCF. Molto interessante...

http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/alldocs/34EA4EBFDB0265B2C12571B5002A9749/

Se andate sul sito francese di Morningstar (www.morningstar.fr) e fate un’interrogazione sui fondi Small Cap Europe, scoprite che la società di gestione seconda classificata nei rendimenti 2006 year-to-date e a un anno, quarta nei rendimenti a tre anni e prima nei rendimenti a cinque anni è la società Digital Funds (www.digital.lu) col fondo Digital Stars Europe. In un universo di 73 fondi, molti dei quali gestiti da nomi assai blasonati dell’asset management mondiale.