come muoversi con i tassi di adesso.. (1 Viewer)

hamen

Nuovo forumer
aspetta anche se eurirs non è correlato al tur segue altre logiche.
comunque se la durata è così breve forse puoi anche rimanere sul variabile. tra un paio di anni il capitale residuo si sarà assottigliato abbastanza

Da quando il mutuo è passato a variabile ho rilevato dalla contabile che ho pagato meno interessi ed in compenso molta più quota capitale.
Credevo di pagare la stessa quota capitale con meno interessi.
Mi sapresti spiegare come calcolano la rata?
 

marc56

Forumer attivo
Ciao ragazzi,mi servirebbe un consiglio.
Mio fratello ha un tasso fisso a 25 anni,stipulato 2 anni fa' ad un tasso del 5,5%.Voleva approfittare di questo abbassamento dei tassi per chiedere una surroga o una sostituzione(a seconda della convenienza) per passare ad un variabile.La differenza sarebbe tantissima,ha trovato la maggior parte dei variabili al 2,3-2,8%,ma il problema e' questo,se tra qualche anno i tassi dovessero risalire a razzo e lui sarebbe costretto a ritornare al fisso,che tassi potrebbe trovare?
Oggi con il tasso BCE all'1% non si trovano fissi a meno del 5,6%,se dovessero salire al 4% come qualche anno fa',a quanto potrebbe rischiare di ritrovarsi un fisso?(sapendo che i fissi e i variabili vengono calcolati con diversi indici e che il legame tasso BCE e vari eurirs o euribor non e' perfettamente proporzionale).
E' secondo voi un rischio che si puo' correre?
Grazie
 

alvin_angel

K-LOVER
Ciao ragazzi,mi servirebbe un consiglio.
Mio fratello ha un tasso fisso a 25 anni,stipulato 2 anni fa' ad un tasso del 5,5%.Voleva approfittare di questo abbassamento dei tassi per chiedere una surroga o una sostituzione(a seconda della convenienza) per passare ad un variabile.La differenza sarebbe tantissima,ha trovato la maggior parte dei variabili al 2,3-2,8%,ma il problema e' questo,se tra qualche anno i tassi dovessero risalire a razzo e lui sarebbe costretto a ritornare al fisso,che tassi potrebbe trovare?
Oggi con il tasso BCE all'1% non si trovano fissi a meno del 5,6%,se dovessero salire al 4% come qualche anno fa',a quanto potrebbe rischiare di ritrovarsi un fisso?(sapendo che i fissi e i variabili vengono calcolati con diversi indici e che il legame tasso BCE e vari eurirs o euribor non e' perfettamente proporzionale).
E' secondo voi un rischio che si puo' correre?
Grazie


boh... potrebbe passare al TV (legato all'euribor) e poi prendere una posizione short sullo strumento derivato...
in questo modo congelerebbe il tasso...

forse... :)
 

marc56

Forumer attivo
boh... potrebbe passare al TV (legato all'euribor) e poi prendere una posizione short sullo strumento derivato...
in questo modo congelerebbe il tasso...

forse... :)



Mi sembra un ottima cosa,grazie del consiglio.:)
Potresti specificarmi meglio pero' quale strumento dovrebbe shortare?Io conosco un po' i derivati,lui e' totalmente a 0 di finanza,ma se lo capisco io potrei operare per lui.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto