anch'io son rimasto deluso ..pensavo di avere una grossa reazione, ma quello era il passaggio da Nov a DIC che non ha nulla a che vedere con la cozza !!..ma ho avuto la spiegazione .
l'ETC lev ha in carico il Futures Gen.2011 e quello ha fatto cilekka !!!
.
.........IL 99% delle persone che comprano quell'attrezzo è completamente all'oscuro degli aspetti tecnici sottostanti, e dunque secondo la mia opinione si merita assolutamente di perdere quattrini......io se non conosco uno strumento e non ne conosco le logiche lascio perdere.....
..........tutti gli etf legati al gas naturale continuano a buscare, e continueranno a prendere sonore botte per due ordini di motivi, uno fondamentale ed uno tecnico.....
da un punto di vista fondamentale il mkt è decisamente in oversupply (della serie c'è ampia offerta per tutti);anche i produttori/rivenditori che in questi ultimi anni hanno fatto scorte a prezzi ritenuti bassi, stoccandolo nei "bomboloni" e pensando di rivenderlo a prezzi maggiorati l'hanno presa in saccoccia;questo elemento ha anche tra l'altro ampliato di fatto il contango, in quanto i costi di stoccaggio, che si ribaltano poi sui futures, sono decisamente aumentati (non ci sono piu' depositi dove stoccarlo, e comunque si parla di gas, ssostanza già piu' "difficoltosa" rispetto ad una qualunque merce.......
Tra le altre cose, la gente è cosi' idiota che quando erano nati iproblemi tra Russia ed Ucraina ed era partita la speculazione, non si rendeva conto che in realtà stava speculando praticamente su due sottostanti diversi; ricordo che il future si riferisce al natural gas nord-americano, dove nel mercato vige la libera concorrenza, mentre in Europa i contratti vengono chiusi a lvello si stati e/o agenzie governative;ai produttori nord americani non erano sembrati veri prezzi del genere, e ne avevano approfittato perr heggiare forward la produzione.
Se si vanno a vedere i prezi del natural gas future, si vede che a un anno il future rispetto al "frontmonth" quota molto piu' in alto, il future non è altro che un prezzo forward perfetto, che tiene conto di tutto, costi di stoccaggio compresi ( ed è questo il punto focale); se io gestore del fondo ETF o ETC che dir si vogia utilizzo i futures, e li devo andare a rollare tutte le sante volte "pagando" delle enormità di spread, ovvero implicitamente pagando i costi di stoccaggio cche si ribaltano sui prezzi futures, parto già, a seconda del contango, con ua performance "scritta" di -30/40% all'anno, gli attuali costi di rolling.......
Bottom line: chi compra uno strumento del genere e se lotiene per piu' di 2/3 settimane è un "fesso";ribaltiamo la questione:qualcuno di voi comprerebbe un qualcosa che sa già che parte da -30% di performance "scritta"?????.....non credo........
Traete voi le vs. conclusioni!!!!!!