Portafogli e Strategie (investimento) Come state affrontando la crisi? (3 lettori)

METHOS

Forumer storico
Visto che qua ci sono le migliori menti ed esperti che io leggo da tempo e apprezzo vorrei chiedere a tutti quelli che interessa l'argomento su come si stanno o si sono posizionati per affrontare la crisi.
In sostanza su quali strumenti o titoli investite, siete liquidi al 100%, 50% etc., conti depositi, soldi fuori dalle banche, oro, etf short, etc... Se qualcuno sta accumulando e su cosa, se qualcuno prevede un crollo bancario e sta portando fuori dalle banche i soldi. Insomma cosa state facendo? Credo che sia un argomento interessante per tutti pertanto apro la discussione evitando contatti in privato. Se poi l'argomento non prende invito i moderatori tra due o te giorni di eliminare il post.
Non mi interessa sapere come vedete la crisi su questo ci sono altri post. Solo operativamente come ognuno sta realmendo agendo. Sarebbe interessante il raffronto con una vostra situazione di partenza direi ad agosto 2007 (inizio crisi). Nessun commento su portafoglio altrui (giusto, sbagliato, etc..), qui non si giudica l'operato ma solo capire come ci stiamo muovendo.

Inizio. Parto da un portafoglio molto male posizionato per affrontare la crisi.
Stato di partenza agosto 2007
O azioni, O etf e fondi, Obbligazioni prevalentemente TF 40% su titoli hy, 55% (di cui 5% titoli di stato) su investment grade. Vari archi temporali, fino al 2033. 5% liquidità.

Oggi
O azioni, O etf e fondi, Obbligazioni 30% su titoli hy (gli altri non riesco a venderli perchè o sono illiquidi o hanno quotazioni irrisorie, in qualcuno ci credo ancora e quindi non vendo, tipo tdc e alcatel), 45% investement grade ( di cui 10% titoli di stato e bei) nelle obbligazioni sto incrementando il TV, 5% conti deposito (in fase di forte incremento), 20% liquidità in banca.

Strategia in corso: su parecchi titoli stò aspettando di raggiungere dei valori che mi permettano un uscita. Stò monitorando alcuni titoli per possibili entrate se vedo che la crisi si allenta, di cui prevalentemente banche e titoli di sato (tanto per fare un es. bank of ireland, titoli di stato greci, general eletric, goldman sachs, merrill). Stò comprando titoli di stato italiani prevalentemente cct in funzione di un recupero dei tassi tra qualche mese. Stò incrementando il conto deposito vincolandoli ad un anno con i soldi che recupero vendendo le obbligazioni che posso. Ho incrementato la liquidità in banca. Mi piacerebbe capire coem coprare oro fisico senza perderci troppo...
 
Ultima modifica:

giogiopic

Nuovo forumer
approfitto di rispondere a questo post per salutare un po tutti quanti e per fare il resoconto del mio portafoglio...

fortunatamente avevo ridotto l'operatività in trading su titoli e sbolizzato tutti i titoli equity che avevo in portafoglio accusando mediamente perdite vicine al 7%
(composizione portafoglio originaria 30% equity, 30% obbl. convertibili, 15% obbl. corporate, 15% Qf Immobliari, 10% liquidità)

durate lo stracrollo ho rimosso l'equity e sono stato con circa il 50% di liquidità fino a un mesetto e mezzo fà, poi il 40% di liquidità l'ho suddiviso mediando sulle convertibili, e prendendo altre obbl. corporate (1/3 TV e 2/3 TF) senza bond HY (tranne fiat che ancora è IG) (rend. netto portafoglio 4.78% con duration media 4 anni)

proprio in questi giorni sto investendo il 10% di liquidità che avevo in equity, soprattutto banche
 

negusneg

New Member
Un saluto veloce a gigiopic :up: :party: e un ringraziamento a Methos per l'interessante discussione :bow:

Risponderò dopo con calma, ora sono davanti al monitor per fare acquisti... :D ;)
 

giogiopic

Nuovo forumer
approfitto di rispondere a questo post per salutare un po tutti quanti e per fare il resoconto del mio portafoglio...

fortunatamente avevo ridotto l'operatività in trading su titoli e sbolizzato tutti i titoli equity che avevo in portafoglio accusando mediamente perdite vicine al 7%
(composizione portafoglio originaria 30% equity, 30% obbl. convertibili, 15% obbl. corporate, 15% Qf Immobliari, 10% liquidità)

durate lo stracrollo ho rimosso l'equity e sono stato con circa il 50% di liquidità fino a un mesetto e mezzo fà, poi il 40% di liquidità l'ho suddiviso mediando sulle convertibili, e prendendo altre obbl. corporate (1/3 TV e 2/3 TF) senza bond HY (tranne fiat che ancora è IG) (rend. netto portafoglio 4.78% con duration media 4 anni)

proprio in questi giorni sto investendo il 10% di liquidità che avevo in equity, soprattutto banche

ora liquidità allo 0,2%, comprato un certificatino in leva che credo terrò per un bel po
 

Imark

Forumer storico
Ho molta liquidità, quasi il 30% del totale, poca equity ora tutta lunga circa un 13% del totale, poco HY circa il 7% del totale, il resto bond IG corporate
 

ilfolignate

Forumer storico
Io sto messo peggio di tutti voi messi insieme :(

BTP2029 > 5% :wall::wall:
BTP2034 > 7% :wall::wall::wall:
BTP2037 > 11% :wall::wall::wall::wall::wall:
CCT mar2012 > 4%
CCT nov2012 > 36%
CCT lug2013 > 27%
CCT set2015 > 9%
BCA IMI 08/12 > 1%
 

arckan

Nuovo forumer
Questo sono io:



Anzi gradirei anche qualche commento.

grazie, arckan

PS il linked è comprensivo di coefficiente

portafoglio.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto