DANY1969
Forumer storico
naturalmente per noi finirà così
![]()

naturalmente per noi finirà così
![]()

premesso che condivido ,
la parte allucinante è che sono elezioni europee: cioè, non italiane (come ci vogliono far pensare) ma per decidere cosa fare in europa
su questa base, una breve sintesi approximata:
berly dice che picchia i piedi con la merkel e vuole gli eurobond: ma i suoi saranno eletti nel PPE che è il partito della merkel, e quindi conteranno come il due di pikke ( briscola, quadri)
grillo vuole fare il referendum (consultivo: si vede che gli hanno spiegao) sull'euro: quindi conterà come il due di fiori (figli dei, briscola sempre quadri) ammenocchè non si allei a LePen e Farage ( buoni quelli)
il PD tace ma è evidentemente il più chiaro a livello europeo: punta a sostenere Schulz, la cui posizione su rigore e eurobond è ...
La Stampa - Il primo confronto in tv per le Europee Juncker e Schulz contro gli Eurobond
insomma, crediamo di eleggere gente per il governo italiano ( uno su tutti:
Europee: Grillo, "vinciamo elezioni e poi Napolitano va a casa" )
e invece stiamo mandando gente a fare i nostri affari a Bruxelles
inutile dire che, rifacendo lo stesso errore di tutte le altre elezioni europee, avremo lo stesso risultato: gli altri si faranno gli affari loro a spese nostre
ma la colpa non è tella cermania catifa ma di chi manda a rappresentarci in EU gente accuratamente selezionata
![]()
lo so che lo sai,
ma in itaglia le elezioni europee da sempre servono a modificare gli equilibri politici interni in funzione dei risultati del voto, quindi: se m5s si confermasse come 2o partito a pochi punti dal piddì, grillo farebbe di tutto per buttare giù napolitano e andare a elezioni al più presto; se renzi scendesse sotto il 30%, sarebbe politicamente defunto (i preparativi del funerale ad opera dei suoi compagni di partito); se il risultato di FI sorprendesse in positivo rispetto alle aspettative e l' insieme dei partiti di cdx si rivelasse maggioritario, B. attaccherebbe a martello per elezioni in autunno; se il piddì salisse oltre il 33-35%, renzi cercherebbe di blindare il governo fino al 2018; etc., etc., etc....
Tutti i differenti scenari sono accomunati dal medesimo esito delle italiche vicende, che a mio parere sarà identico a prescindere da vincitori e perdenti, considerato il livello infimo dei contendenti e delle loro squadre.
Quanto all' europa, è a livello di primo ministro e governo che si dovrebbe tentare di farsi ascoltare, ma è inutile dilungarsi...
![]()
lo so che lo so
il punto è che sempre più il nostro destino è regolato dal parlamento europeo (basti vedere la % di leggi di 'recepimento di normative EU' sul totale leggi approvate)
e questo parlamento europeo cercherà di dare un nuovo schema di governo alla EU per superare i particolarismi che appunto si esplicano nel potere di indirizzo comunitario che ancora hanno i governi nazionali
in due parole: per bloccare la merkelona occorre un premier europeo
ma lo schema, la forza, il disegno che prenderà l'EU dipende dai parlamentari che mandiamo là (tutti gli europei) e dai loro progetti:
noi italiani manderemo degli sprovveduti di seconda scelta, senza un progetto
e quindi decideranno gli altri
e i piagnoni intoneranno in coro che 'le cose vengono scelte sopra le loro teste' ... yesss...
si chiama democrazia bellezza, e se giochi male le carte, perdi
soprattutto se ci mandi chi non sa giocare a carte![]()
oddìo, Cè, sinceramente non mi sembra che il livello medio del parlamentare europeo sia così straordinario, vista la quantità di leggi assurde che escono anche da lì... se ci capiterà (come spero) di pranzare di nuovo insieme, ho una qualche aneddotica riportata da un amico "lobbysta" che sta fra il comico e il raccappricciante (sul come funzionano le cose "in europa"
).
Del resto, i due contendenti (che dovrebbero condensare il meglio delle qualità del politico eu) ti trasmettono un' idea di competenza e fiducia, o di mediocrità e servilismo??
Secondo me, il disegno che prenderà l' EU dipenderà dall' evoluzione delle economie dei diversi paesi e di sicuro così non si va avanti ancora per molto: ma le politiche economiche (e gli assetti di potere di cui sono figlie) hanno preso una deriva che, al punto in cui siamo, nessun parlamento (secondo me) riuscirebbe a mutare, conoscendo la psicologia dei tedeschi e la ripetitività dei loro comportamenti nella storia...
scappo
vado
1) votavo a dx negli anni 70-80, poi ho cambiatotu non eri quello che diceva che diceva di votare destra
il governo non e' di sinistra? sara' dei rettiliani![]()
1) votavo a dx negli anni 70-80, poi ho cambiato
cmq alle ultime elzioni ho votato Pd alla Camera e Scelta civica al senato
Con Monti noto kuminista
2) come anticipato da f4f Alfano &c proprio di sx non mi paiono e sono al governo...
la coerenza non e' il tuo forte e' chiaro che hai un po di problemi a capire destra - sinistra, mi raccomando alla guida![]()