News, Dati, Eventi finanziari Con cedole al 5/6%, perchè noi italiani, non ci ricompriamo il debito italiano? (1 Viewer)

Pitagora

Aquila libera
Visti i ghiotti rendimenti dei btp italiani, con succose cedole che arrivano al 5/6% di rendimento annuale (mentre le banche private stanno spendendo milioni per pubblicizzare i loro conti correnti con rendimenti lordi del 3/4%:D), forse è arrivato il momento di dare una mano ad uscire dalla crisi....guadagnandoci contestualmente.:up:

Il vero problema non è il debito pubblico, ma chi possiede il debito pubblico italiano che per il 40% è detenuto dagli stranieri.
Fino agli anni 90 gran parte del debito pubblico italiano era nelle mani degli italiani, solo negli ultimi lustri, poco meno della metà del debito è andato nelle mani delle banche d'investimento straniere. Il Giappone ad esempio ha un debito pubblico molto superiore al nostro ma non ha i nostri problemi poiché quasi tutto il suo debito è detenuto dai suoi cittadini e da banche ed enti giapponesi.... non straniere. :cool:
 

Allegati

  • Debito pubblico  italiano.jpg
    Debito pubblico italiano.jpg
    99,9 KB · Visite: 586

Pitagora

Aquila libera
Cosa significa avere un grande debito pubblico? Innanzitutto significa che un debito immane spalmato su ogni cittadino si traduce in qualcosa come 30mila euro di debito pro capite. Niente male, no?
Poi significa che ogni manovra Finanziaria deve essere caricata di qualcosa come 70-80 miliardi di euro solo come pagamento degli interessi sul debito.
Nella vita dei cittadini tutto questo si traduce nell'erogazione di servizi pubblici migliori, a partire dalla sanità, istruzione, trasporti ecc..
 

Allegati

  • Debito bis.jpg
    Debito bis.jpg
    70,6 KB · Visite: 1.968

Pitagora

Aquila libera
Chi sono gli attuali detentori del 44% circa del debito italiano?
 

Allegati

  • Detentori debito italiano.jpg
    Detentori debito italiano.jpg
    79,4 KB · Visite: 1.972

Pitagora

Aquila libera
....e chi sono coloro che detengono i maggiori debiti degli stati sovrani?:cool:
 

Allegati

  • Detentori debiti sovrani.jpg
    Detentori debiti sovrani.jpg
    83,2 KB · Visite: 2.045

DNGMRZ

ordine 11.110
L'italia non fallirà mai e poi mai. :up::up::up::up::up::up::up:

Cittadino compra pagina Corriere per appello a comprare Btp
venerdì 4 novembre 2011 16:23

MILANO (Reuters) - Un'intera pagina sul Corriere della Sera per chiedere agli italiani di sostenere il proprio paese acquistando il debito pubblico italiano.
E' l'iniziativa di un cittadino, Giuliano Melani, che ha acquistato di tasca propria uno spazio sul primo giornale italiano per esortare all'acquisto di titoli di stato, annunciando che lui stesso lunedì acquisterà 20.000 euro di Btp.

"Concittadini, amici, fratelli di questa stessa nazione che si chiama Italia e che tutti amiamo. Possiamo farcela, ce la faremo" inizia l'appello.
Melani spiega che nessuno "può dirsi innocente" se l'Italia si trova nella situazione attuale e, dal momento che il problema principale è il debito, vede nell'acquisto dei titoli di Stato la strada maestra per uscire dalla crisi.
"Facciamo uno sforzo, compriamo il nostro debito. Chi più ne ha più ne metta", scrive, stimando l'investimendo in 4.500 euro a persona per acquistare l'intero debito italiano.
"Compriamoli al tasso di rendimento più basso possibile, compriamoli anche a tass zero", esorta i lettori.
Melani spiega di essere "uno dei portatori sani della soluzione", sottolineando: "non ho un comitato, non ho un partito, non ho un movimento".
Più banalmente, Melani, 51 anni - come spiega al telefono a Reuters - è un agente finanziario che lavora su mandato di una grande banca italiana, che ha scelto di spendere oltre 20.000 euro per acquistare la pagina di un quotidiano spinto dal sentimento di "impotenza" per l'attuale situazione.
"Il riscontro è stato eccezionale", commenta soddisfatto.
E non demorde, chiedendo: "Dopo aver letto il mio annuncio, andrà a comprare i titoli di Stato?".
 

Pitagora

Aquila libera
L'italia non fallirà mai e poi mai. :up::up::up::up::up::up::up:

Cittadino compra pagina Corriere per appello a comprare Btp
venerdì 4 novembre 2011 16:23

MILANO (Reuters) - Un'intera pagina sul Corriere della Sera per chiedere agli italiani di sostenere il proprio paese acquistando il debito pubblico italiano.
E' l'iniziativa di un cittadino, Giuliano Melani, che ha acquistato di tasca propria uno spazio sul primo giornale italiano per esortare all'acquisto di titoli di stato, annunciando che lui stesso lunedì acquisterà 20.000 euro di Btp.

"Concittadini, amici, fratelli di questa stessa nazione che si chiama Italia e che tutti amiamo. Possiamo farcela, ce la faremo" inizia l'appello.
Melani spiega che nessuno "può dirsi innocente" se l'Italia si trova nella situazione attuale e, dal momento che il problema principale è il debito, vede nell'acquisto dei titoli di Stato la strada maestra per uscire dalla crisi.
"Facciamo uno sforzo, compriamo il nostro debito. Chi più ne ha più ne metta", scrive, stimando l'investimendo in 4.500 euro a persona per acquistare l'intero debito italiano.
"Compriamoli al tasso di rendimento più basso possibile, compriamoli anche a tass zero", esorta i lettori.
Melani spiega di essere "uno dei portatori sani della soluzione", sottolineando: "non ho un comitato, non ho un partito, non ho un movimento".
Più banalmente, Melani, 51 anni - come spiega al telefono a Reuters - è un agente finanziario che lavora su mandato di una grande banca italiana, che ha scelto di spendere oltre 20.000 euro per acquistare la pagina di un quotidiano spinto dal sentimento di "impotenza" per l'attuale situazione.
"Il riscontro è stato eccezionale", commenta soddisfatto.
E non demorde, chiedendo: "Dopo aver letto il mio annuncio, andrà a comprare i titoli di Stato?".


......infatti mi sembra un'ottima iniziativa, grande Melani.:up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto