News, Dati, Eventi finanziari Con cedole al 5/6%, perchè noi italiani, non ci ricompriamo il debito italiano? (1 Viewer)

MARCO12

Forumer storico
...o forse siete pazzi voi calabresi x bene:up:che permettete che la vs. Piccola:-oregione abbia + forestali del canadà:eek::d:d......togliendo l'8o'% dei vs. Forestali superflui il pil....forse....se ne avvantaggerebbe automaticamente?;):d

...adesso dalla sila ci insegnate a correggere il pil???:eek:

la spesa per i forestali calabresi? Il doppio dei ranger del canada

di redazione












sono sempre lì quei 160 milioni. Sono una costante di tutte le leggi di bilancio quelle due parentesi che contengono lo stanziamento relativo alla vecchia unità previsionale di base e che suonano un po' anonime con il loro burocratese: (22.2.1) (4.2.1). Ma quando si legge il titolo, tutto si fa più chiaro: «contributo speciale alla regione calabria per l'attuazione degli interventi straordinari di competenza regionale nei settori della silvicoltura, della tutela del patrimonio forestale, eccetera».
Sì, avete capito bene sono i «famigerati» forestali calabresi, un esercito di circa 10.500 persone deputato alla sorveglianza e alla tutela di un'area boschiva di 6.500 chilometri quadrati. Due volte e mezzo i ranger canadesi che sovrintendono a un patrimonio forestale di 400mila chilometri quadrati. Ma si tratta di un'eredità del passato, dei tempi dell'intervento straordinario per il mezzogiorno, quando un socialista alla mancini o un democristiano alla misasi con un'alzata di sopracciglia elargiva un posto pubblico o una pensione di invalidità. Ci aveva provato pure il severissimo roberto calderoni a risolvere il problema nel 2004 ma senza successo. Si sono succeduti due governi berlusconi e un governo prodi, nel frattempo sono passati tre governatori regionali (chiaravalloti, loiero e scopelliti) e il contributo è sempre lì, uguale a se stesso 160 milioni necessari per coprire i due terzi del costo del pattuglione (gli altri 80 milioni li mette la regione).
Perché nessuno ha fatto niente? Molto semplice: Il mero effetto annuncio produce automaticamente un blocco sine die della salerno-reggio calabria «occupata» dai protestanti. E così l'unica corsia per senso di marcia (giacché i lavori lì sono perenni) è inutilizzabile. Insomma, si tratta anche di una tassa sul quieto vivere anche se prima o poi bisognerà smettere di pagarla. Certo, c'è sicuramente uno squilibrio considerato che il ministero devolve 160 milioni alla punta dello stivale per i forestali e solo 4,157 milioni a tutte le altre regioni.
Comunque il contributo per i forestali calabresi fa parte di un ambito più complesso del bilancio del ministero dell'economia che è quello dei trasferimenti agli enti locali che vale circa 650 milioni (745 milioni considerando pure i trasferimenti per venezia che vedremo in seguito). A fare la parte del leone è il contributo per il risanamento finanziario del comune di roma con 300 milioni di euro per agevolare il piano di rientro.
Si potrebbe affermare che quel denaro è necessario per non bloccare finanziariamente la capitale prostrata dai 12,4 miliardi del «buco» lasciato in eredità da walter veltroni. Non l'ha creato tutto l'ex sindaco sia chiaro ma è l'eredità di una cinquantennale gestione allegra delle casse capitoline e che comprende ancora somme inevase relative agli espropri per le olimpiadi 1960. In ogni caso, lo stato anticipa a roma il denaro per pagare i mutui sul debito e al tempo stesso non azzerare l'ordinaria amministrazione. Sul capitolo in questione il sindaco alemanno e il ministro tremonti hanno più volte battibeccato, ma fino a quando il comune non riuscirà a dismettere parte del proprio patrimonio immobiliare per fare cassa e sgravarsi di alcuni oneri, l'impressione è che i contribuenti italiani pagheranno un pezzettino della mondanità veltroniana, degli interventi per il giubileo e anche delle olimpiadi del 1960 che vi abbiano assistito oppure no.
Roma beneficia poi di parte dei 50 milioni per i comuni in gestione commissariale straordinaria e nel 2012 riceverà altri 30 milioni per le infrastrutture. C'è poco da lamentarsi visti i tempi di magra.
La singolarità di questo capitolo del bilancio dello stato, tuttavia, è la sua vocazione puramente assistenziale. Si respira in tutte queste voci un odore di vecchia politica: L'arte di costruire il consenso garantendo un po' di mance a tutti quanti.
Ecco perché vi si ritrovano i 18 milioni di annualità ventennali per gli interventi edilizi del comune di napoli che di qualche metro cubo di cemento in più ha sempre bisogno perché c'è gente che vive ancora nei «bassi». E poi ci sono 47,5 milioni di annualità quindicennali per gli interventi sul patrimonio idrico degli enti di bonifica e dei consorzi, altra pagina «storica» del keynesismo all'italiana.
Infine 40 milioni per il trasporto pubblico locale nelle regioni dei quali 35 allo scopo di sostenere il settore e 5 milioni per acquistare veicoli a basso impatto ambientale come possono essere bus a metano o elettrici o altre amenità del genere. Tanto pagano i cittadini.
Alla «storia d'italia» i nostri politici sono proprio affezionati, altrimenti avrebbero rimosso da tempo quei 2,5 milioni per gli interventi nel bacino idrico dell'arno, ma siccome un altro 1966 è sempre dietro l'angolo avranno pensato che anche un micro-stanziamento può esorcizzare una nuova sciagura.
Questa carrellata non poteva non concludersi con due voci dal gusto un po' retrò. Si tratta di due contributi per l'assunzione dei dipendenti di istituti finanziari meridionali disciolti: 485mila euro vanno all'arsial lazio e 765.551 alla regione campania. In totale fanno 1,25 milioni di euro per conservare alla patria alcuni dipendenti pubblici che altrimenti avrebbero rischiato di perdere il posto. C'è poco da dire, la morale è sempre la stessa: La spesa pubblica improduttiva impoverisce lo stato e i cittadini, ma evita le rivolte sociali. Fino a quando questa equazione sarà ritenuta valida da parte della classe dirigente?


il solito spreco dell'italia x colpa della casta in cerca di voti x stabilire poi il loro potere e privilegi....come la spesa x spalare la neve a palermo..o la spesa x le spazzature di napoli 100 volte superiore a milano e non funziona...ma spesa maggiore comunque rimane sempre x mantenre quei maledetti 2.000.000 di politici che si sono replicati piu dei conigli e che mangiano piu dei maiali...e che vogliono delle pensioni di oltre 40.000 euro al mese...e combattere l'evasione ma insegnado ai bambini sia in chiesa che a scuola che evadere le tasse è un peccato e un reato,,ma poi il piu grande evasore totale sconosciuto al fisco sono i professori con le lezioni private senza partita iva...

una bella rivoluzione a far piazza pulita di tutte queste ingiustizie...
 
Ultima modifica:

Pitagora

Aquila libera
il solito spreco dell'italia x colpa della casta in cerca di voti x stabiliri poi il loro potere e privilegi....come la spesa x spalare la neve a palermo..o la spesa x le spazzature di napoli 100 volte superiore a milano e non funziona...ma spesa maggiore comunque rimane sempre x mantenre quei maledetti 2.000.000 di politici che si sono replicati piu dei conisgli e che mangiano piu dei maiali...e che vogliono delle pensioni di oltre 40.000 euro al mese...e combattere l'evasione ma insegnado ai bambini sia in chiesa che a scuola che evadere le tasse è un peccato e un reato,,ma poi il piu grande evasore totale sono i professori con le lezioni private senza partita iva...

una bella rivoluzione a far piazza pulita di tutte queste ingiustizie...


.....:D:Dma il bello è che coloro che contribuiscono allo spreco, quantomeno x....omissione o convivendoci:cool:ci danno pure....consigli:wall::wall:....io parlavo dell'onore degli onesti cittadini italiani che...producono, non degli pseudo italiani che...parassitano la produzione...degli altri.:-o;)
 

Pitagora

Aquila libera
Questa è la politica, fai un giro regione per regione è troverai questo e di peggio...non centra in se per se la Calabria :tristezza:


Concordo:up:ma almeno prima di credere di sapere quello che non sappiamo.....evitiamo i luoghi comuni:D.....la spesa procapite dei forestali calabresi, mi pare quantomeno oggettiva.:(:(......iniziamo a risparmiare dalla spese superflue ...di c.@sa nostra.:D:D

..io sono 1 all'antica...se vedo qualcuno che compie un fatto illecito, quantomeno.....scrivo 1 esposto alla Procura del luogo dei fatti...x portarla a conoscenza e per...gli eventuali accertamenti di rito.
 
Ultima modifica:

MARCO12

Forumer storico
riepilogando prima di investire bisogna aver ben chiaro quale scegliere fra 2 scenari futuri che sia G20 che la UE non ha le idee x chiare in testa.....

1)scenario...gli shortisti ,chi odia la forza dell'euro che gli da molto fastidio ,sopratutto perchè molti vorrebbero cambiare i petrodollari, come america e paesi fuori euro come inglesi ed altri....
pensate che italia esca dell'euro perchè fallisce e cosi non ripagherà il suo debito o anche solo la metà,cosi poi anche tutto il debito mondiale verrà dimezzato....con catastrofe su tutte le borse mondiali....fallimenti delle banche e di tante industrie che non troveranno finanziamenti...grave disoccupazione....che porteranno a guerre e a un scenario postoatomico...dove tutti ci perdono tranne gli shortisti e i talebani che senza combattere hanno raggiunto il loro scopo di far fallire gli infedeli che credono solo nel dio denaro....tutto questo è reso possibile dalla avidità del 10% della popolazione sempre piu ricca che con etfxxxshort e cw put a leva smisurata che con pochi soldi posso shortare e mandare in default un qualsisi stato o azienda e poi prendnerne possesso.....una volta x andare short doveva a vere l'azione e solo cosi potava poteva venderla..ora non io compro un semplice etf bearspmib o xshortbank o cw e posso farlo crollare unicredito anche senza aver azioni in portafoglio da vendere....questo lo permettono e i talebani e i piu ricchi del mondo se ne approfittano...al posto dell'euro ci saranno le varie monete e le monte di metallo...x comperarsi il pane e le medicine nessuno le vorranno perchè valgono poco e cosi cresceranno a dismisura i prezzi e con il baratto o con pezzi d'oro si potra far incetta di pane e medinali...non ci saranno piu strutture come ospedali e polizia...il caos e l'anarchia... dove il piu forte mangierà il piu debole..quello che succederà alla grecia se uscira dell'euro pur avendo avuto una offerta molto vantaggiosa di pagare un debito solo la metà anche se hanno barato...

2)scenario ..si vuole una europa unita perchè si crede che l'unione fa la forza....allora in poco tempo dobbiamo creare gli eurobond perchè ogni stato abbia da pagare gli stessi interessi x il debito che è anche europa....leggi finanziarie uguali x tutta europa come in svezia...un organo di vigilanza perchè controlli che queste leggi e il debito venga rispettato....percui si deve controllare come un federalismo europeo che ogni paese non spreghi soldi nella politica..sprechi nelle opere pubbliche...nelle pensioni esagerate che superino certe valori incompatibili con parola pensione(40.000 euri al mese è runare)...tutto deve essere portato alla media europea....cosi anche i tedeschi crederanno negli eurobond ....la fiducia nei debiti ritorna nella norma...il mondo continuerà nel progresso e nel benessere generale...sperando che i piu ricchi e piu fortunati della società paghino piu tasse,dove ci siano meno tasse e trattenute x i lavoratori con stipendi meno fortunati cosi che abbiano piu soldi da spendere...e sempre piu equità e la giustizia regni sempre meglio a questo mondo globale...ci vorrà tempo ma anche il berlusca prima o poi andrà a miglior vita ma nel frattempo regnerà fino al 2053 ma sotto la vigilanza della lagarde e si avranno i tagli della casta e tutto sarà riportato,anche lentamente alla media europea e i debiti scenderanno...per far questo il G20 DEVE USARE LE STESSE ARMI DEI TALEBANI...percui anche noi usiamo leva sempre maggiore e stampiamo moneta fino a che vogliamo....e dimostrare chi è piu forte...una volta ristabilito le varie bolle queste leve e xshort vanno aboliti...si potranno solo comperare azioni obbligazioni e venderle solo se si è impossesso...

bene allora avete scelto....

se credete al 1 scenario allora comperate bund(stracari e poi se crolla tutto crollano anche loro) oro(una materia prima che serve solo x collane e come bene rifugio ma si potrebbe farne a meno)argento xshortsp500 bearspmib xshortdax/bank comperate yen chf aud ...poi un isoletta isolata con bunker antiatomico ad energia solare e geotermico(in caso di socuramento del sole postatomico)e viveri in scatola x oltre 100 anni prima della scomparsa dell'uomo....

se credete al 2 scenario ...allora comperate btp( che a questi prezzi sono un affare,prima si lamentano che rendono poco e adesso che rendono nessuno li vuole,l'Italia è come prima anzi adesso si parla delle magnerie che pian pianino verrano tolte facendo risparmiare un sacco di soldi ai cittadini) e obbligazioni europee piu vantaggoise..azioni bancarie europee ed italiane che scontano gia scenari de default del 50% del debito italiano....comperate levspmib levdax lev...levv e call ...e vivremo ancora in progresso ..quasi tutti avranno un lavoro o glielo procuriamo..uno scenario globale come in svezia...
 

time-traveler

Forumer storico


se credete al 1 scenario allora comperate bund(stracari e poi se crolla tutto crollano anche loro) oro(una materia prima che serve solo x collane e come bene rifugio ma si potrebbe farne a meno)argento xshortsp500 bearspmib xshortdax/bank comperate yen chf aud ...poi un isoletta isolata con bunker antiatomico ad energia solare e geotermico(in caso di socuramento del sole postatomico)e viveri in scatola x oltre 100 anni prima della scomparsa dell'uomo....

se credete al 2 scenario ...allora comperate btp( che a questi prezzi sono un affare,prima si lamentano che rendono poco e adesso che rendono nessuno li vuole,l'Italia è come prima anzi adesso si parla delle magnerie che pian pianino verrano tolte facendo risparmiare un sacco di soldi ai cittadini) e obbligazioni europee piu vantaggoise..azioni bancarie europee ed italiane che scontano gia scenari de default del 50% del debito italiano....comperate levspmib levdax lev...levv e call ...e vivremo ancora in progresso ..quasi tutti avranno un lavoro o glielo procuriamo..uno scenario globale come in svezia...

minkiiia! pure l'impianto geotermico ci dobbiamo fare? :eek::D:D:D
 

Pitagora

Aquila libera
riepilogando prima di investire bisogna aver ben chiaro quale scegliere fra 2 scenari futuri che sia G20 che la UE non ha le idee x chiare in testa.....

1)scenario...gli shortisti ,chi odia la forza dell'euro che gli da molto fastidio ,sopratutto perchè molti vorrebbero cambiare i petrodollari, come america e paesi fuori euro come inglesi ed altri....
pensate che italia esca dell'euro perchè fallisce e cosi non ripagherà il suo debito o anche solo la metà,cosi poi anche tutto il debito mondiale verrà dimezzato....con catastrofe su tutte le borse mondiali....fallimenti delle banche e di tante industrie che non troveranno finanziamenti...grave disoccupazione....che porteranno a guerre e a un scenario postoatomico...dove tutti ci perdono tranne gli shortisti e i talebani che senza combattere hanno raggiunto il loro scopo di far fallire gli infedeli che credono solo nel dio denaro....tutto questo è reso possibile dalla avidità del 10% della popolazione sempre piu ricca che con etfxxxshort e cw put a leva smisurata che con pochi soldi posso shortare e mandare in default un qualsisi stato o azienda e poi prendnerne possesso.....una volta x andare short doveva a vere l'azione e solo cosi potava poteva venderla..ora non io compro un semplice etf bearspmib o xshortbank o cw e posso farlo crollare unicredito anche senza aver azioni in portafoglio da vendere....questo lo permettono e i talebani e i piu ricchi del mondo se ne approfittano...al posto dell'euro ci saranno le varie monete e le monte di metallo...x comperarsi il pane e le medicine nessuno le vorranno perchè valgono poco e cosi cresceranno a dismisura i prezzi e con il baratto o con pezzi d'oro si potra far incetta di pane e medinali...non ci saranno piu strutture come ospedali e polizia...il caos e l'anarchia... dove il piu forte mangierà il piu debole..quello che succederà alla grecia se uscira dell'euro pur avendo avuto una offerta molto vantaggiosa di pagare un debito solo la metà anche se hanno barato...

2)scenario ..si vuole una europa unita perchè si crede che l'unione fa la forza....allora in poco tempo dobbiamo creare gli eurobond perchè ogni stato abbia da pagare gli stessi interessi x il debito che è anche europa....leggi finanziarie uguali x tutta europa come in svezia...un organo di vigilanza perchè controlli che queste leggi e il debito venga rispettato....percui si deve controllare come un federalismo europeo che ogni paese non spreghi soldi nella politica..sprechi nelle opere pubbliche...nelle pensioni esagerate che superino certe valori incompatibili con parola pensione(40.000 euri al mese è runare)...tutto deve essere portato alla media europea....cosi anche i tedeschi crederanno negli eurobond ....la fiducia nei debiti ritorna nella norma...il mondo continuerà nel progresso e nel benessere generale...sperando che i piu ricchi e piu fortunati della società paghino piu tasse,dove ci siano meno tasse e trattenute x i lavoratori con stipendi meno fortunati cosi che abbiano piu soldi da spendere...e sempre piu equità e la giustizia regni sempre meglio a questo mondo globale...ci vorrà tempo ma anche il berlusca prima o poi andrà a miglior vita ma nel frattempo regnerà fino al 2053 ma sotto la vigilanza della lagarde e si avranno i tagli della casta e tutto sarà riportato,anche lentamente alla media europea e i debiti scenderanno...per far questo il G20 DEVE USARE LE STESSE ARMI DEI TALEBANI...percui anche noi usiamo leva sempre maggiore e stampiamo moneta fino a che vogliamo....e dimostrare chi è piu forte...una volta ristabilito le varie bolle queste leve e xshort vanno aboliti...si potranno solo comperare azioni obbligazioni e venderle solo se si è impossesso...

bene allora avete scelto....

se credete al 1 scenario allora comperate bund(stracari e poi se crolla tutto crollano anche loro) oro(una materia prima che serve solo x collane e come bene rifugio ma si potrebbe farne a meno)argento xshortsp500 bearspmib xshortdax/bank comperate yen chf aud ...poi un isoletta isolata con bunker antiatomico ad energia solare e geotermico(in caso di socuramento del sole postatomico)e viveri in scatola x oltre 100 anni prima della scomparsa dell'uomo....

se credete al 2 scenario ...allora comperate btp( che a questi prezzi sono un affare,prima si lamentano che rendono poco e adesso che rendono nessuno li vuole,l'Italia è come prima anzi adesso si parla delle magnerie che pian pianino verrano tolte facendo risparmiare un sacco di soldi ai cittadini) e obbligazioni europee piu vantaggoise..azioni bancarie europee ed italiane che scontano gia scenari de default del 50% del debito italiano....comperate levspmib levdax lev...levv e call ...e vivremo ancora in progresso ..quasi tutti avranno un lavoro o glielo procuriamo..uno scenario globale come in svezia...


:bow::bow:Grazie per l'ottima ed arzigolata analisi riassuntiva che ha centrato lo spirito di questa discussione.....confrontarci ed ampliare le nostre vedute.:up::up:
 

Pitagora

Aquila libera


Ciao Pilu, stiamo attraversando una crisi sistemica, di una gravità che non si era mai conosciuta, quindi anche i grandi governanti si trovano a dover gestire un problema talmente grande ed inedito di cui, loro stessi, in buona fede, sconoscono le giuste soluzioni...se poi ci aggiungiamo politici di scarso spessore come Merkel/Sarkozi che ci mettono del loro ad aggravare la situazione....fissando prevertici a due in barba al rispetto di tutti gli altri 27 paesi:wall::wall::wall:mandando negativi segnali di disunione/credibilità, a seguito dei quali....la Germania decide la linea per tutti ed il francese subisce regredendosi a semplice portavoce delle decisioni tedesche.



.....perchè i nostri governanti, anzichè subire l'effimero strapotere dell'asse franco/tedesca, non iniziano a far capire a quei 2:Dche l'unione europea non è solo.....cosa loro???:wall::wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto