integro la domanda con un altro quesito rivolto a tutti:
perchè escludete che ci troviamo in un trend al ribasso da completare, per intenderci terminata onda 4 a 24492 e inizio onda 5 dal 16/10 ?
per parafrasare picchio dovrei indicare cosa penso dei prox movimenti, e nello stesso topino chiede x' non sono ribassista:
Nessuno puo escludere nulla, tanto meno ribasso, ed infatti le ipotesi, dopo il massimo di 24500 sarebbero:
-a 21750 area è finita una 4 di un impulso up da marzo 2009
-a 21750 area è finita una 1 di un impulso, appena iniziato, down
-a 21750 area è finita una A di 4
Sappiamo che il modello base di Elliott è il patterm 5 onde + 3 onde di rt,
e che il punto cruciale è , al termine della terza onda dall' inizio di tutto il movimento, stabilire se continuerà il movimento stesso ( up in qst caso), violando i vecchi livelli massimi, o se inizierà l'onda di controtrend,. cioè ., in realtà se il pattern predetto sia in svolgimento o se invece si sia in una piu' semplice correzione interna di quello che si è verificato in antecedenza.
In effetti, anche al fine del trading, i set up sono legati solo alla rottura dei vecchi massimi (in questo caso), in una sorta di spinta autoreferenziale che riconosce sufficiente una correzione e trova forza per definire un ultimo movimento di completamento in trend.
In qst caso si guardano le colleganze con gli indici e l'eurostoxx sembrerebbe aver terminato una irregular flat ( onda 4).
Peraltro il momento è catartico e non ci piove che siamo a un bivio:
rialzo da completare ( anche sugli usa con C in ending finale, quantomeno ), o ribasso da iniziare/ già iniziato.
Sarà decisivo il giorno di domani e prx settimana nella quale conto di far intervenire anche il mio maestro.
Buona serata.
L'autore del messaggio potrebbe avere specifico interesse collegato ai soggetti / strumenti finanziari / operazioni oggetto di discussione; i messaggi del "forum" non devono quindi né possono costituire
un'offerta od un invito a comprare o a vendere titoli ed a effettuare investimenti finanziari;
non viene garantito o comunque assicurato alcunchè; ogni operazione finanziaria effettuata interpretando i messaggi presenti sul "forum" viene effettuata a rischio e pericolo dei lettori
L'utente non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei propri messaggi ed in ogni caso, non accetta di indennizzare e di sollevare da qualsiasi responsabilità per qualsiasi reclamo derivante dalla trasmissione e pubblicazione dei propri messaggi.