confronto 3 conti correnti (1 Viewer)

Salve a tutti, scrivo per chiedere un parere riguardo l'apertura di un conto corrente.
Io ho già un conto con intesa san paolo ma vorrei togliermelo, visto che l'avevo scelto per un'offerta relativa agli under 26 per cui pago quasi 9 euro ogni 3 mesi, e tra un po' ne farò 27, quindi comincierei a pagare il bollo annuale ed altre spese... quindi mi sono visto attorno nel web ed ho visto che essenzialmente la scelta è tra conto arancio, fineco (c'è un'offerta per gli under 28 ma nn ho capito se andrei a pagare anche qui una somma trimestrale o neanche quella) e IWbank (ho visto però un topic su questo forum che non parla molto bene di IWbank, non so...)
potreste darmi voi un consiglio, sapendo che:
- Sono uno studente (quindi niente accredito fisso di stipendio, lavoro piu' che altro nel periodo estivo)
- mi piace viaggiare, per cui mi servirebbe un conto che mi permettesse di prelevare magari gratis dagli sportelli di qualsiasi banca, anche quelle estere (sia all'interno che all'esterno dell'unione europea) e permettermi di pagare con carta di credito senza prob o costi aggiuntivi
- non faccio praticamente mai operazioni di sportello, faccio sempre tutto via internet, anche l'estratto conto, e per i pagamenti online ho anche la carta paypal
In sostanza, sono un povero studente che vuole risparmiare il più possibile :D

Grazie in anticipo :)

P.S. Ah, una volta aperto il nuovo conto e trasferiti i miei risparmi, come faccio a cancellare il vecchio?
 

alfasette

Nuovo forumer
Salve a tutti, scrivo per chiedere un parere riguardo l'apertura di un conto corrente.
Io ho già un conto con intesa san paolo ma vorrei togliermelo, visto che l'avevo scelto per un'offerta relativa agli under 26 per cui pago quasi 9 euro ogni 3 mesi, e tra un po' ne farò 27, quindi comincierei a pagare il bollo annuale ed altre spese... quindi mi sono visto attorno nel web ed ho visto che essenzialmente la scelta è tra conto arancio, fineco (c'è un'offerta per gli under 28 ma nn ho capito se andrei a pagare anche qui una somma trimestrale o neanche quella) e IWbank (ho visto però un topic su questo forum che non parla molto bene di IWbank, non so...)
potreste darmi voi un consiglio, sapendo che:
- Sono uno studente (quindi niente accredito fisso di stipendio, lavoro piu' che altro nel periodo estivo)
- mi piace viaggiare, per cui mi servirebbe un conto che mi permettesse di prelevare magari gratis dagli sportelli di qualsiasi banca, anche quelle estere (sia all'interno che all'esterno dell'unione europea) e permettermi di pagare con carta di credito senza prob o costi aggiuntivi
- non faccio praticamente mai operazioni di sportello, faccio sempre tutto via internet, anche l'estratto conto, e per i pagamenti online ho anche la carta paypal
In sostanza, sono un povero studente che vuole risparmiare il più possibile :D

Grazie in anticipo :)

P.S. Ah, una volta aperto il nuovo conto e trasferiti i miei risparmi, come faccio a cancellare il vecchio?

Ciao, il primo conto che mi viene in mente è Conto Arancio. Hai prelievi gratis in tutta europa, hai operatività online ed è a zero spese. Per non pagare il bollo però, non accreditando stipendio o pensione, il tuo saldo trimestrale deve essere superiore a 3000€ (ma sinceramente con quei soldi ci aprirei un Rendimax non vincolato che con il 2,3% lordo ti paga il bollo e ci guadagni anche 16,17€ annui). La carta di credito è gratuita.

Non ho letto nello specifico i fogli informativi, ma per esempio con Fineco (c/c che ho io) per attivare la carta devi avere almeno 1500€ di giacenza in conto. Sempre con Fineco, fino a 28 anni non paghi il canone mensile di 5 euro e qualcosa, ma l'imposta di bollo annuale la paghi comunque.
 
Ultima modifica:
grazie alfasette per la celere risposta, ma sei sicuro che con l'under 28 non pago il canone mensile ma pago quello annuale? perché da qualche parte mi sembrava di aver letto che non lo pagavo, hmm... per quanto riguarda il discorso del saldo trimestrale di 3000 euro, vuol dire che ogni tre mesi devo versare 3000 euro, o che ogni tre mesi do avere almeno 3000 sul conto per usufruire del bonus? ed in quel caso non pagherei soltanto il bollo annuale o risulterebbe gratis anche il canone mensile? Per il discorso dei 1500 auro da avere per attivare la carta il sito della fineco non lo mensiona (o sono io a non essere abbastanza bravo da trovarlo...) perché mi dice che avrei una carta che è sia bancomat che carta di credito, il tutto gratis...
Scusa per la valanga di domande, ma io di queste cose non ci capisco niente :p
 

alfasette

Nuovo forumer
grazie alfasette per la celere risposta, ma sei sicuro che con l'under 28 non pago il canone mensile ma pago quello annuale? perché da qualche parte mi sembrava di aver letto che non lo pagavo, hmm... per quanto riguarda il discorso del saldo trimestrale di 3000 euro, vuol dire che ogni tre mesi devo versare 3000 euro, o che ogni tre mesi do avere almeno 3000 sul conto per usufruire del bonus? ed in quel caso non pagherei soltanto il bollo annuale o risulterebbe gratis anche il canone mensile? Per il discorso dei 1500 auro da avere per attivare la carta il sito della fineco non lo mensiona (o sono io a non essere abbastanza bravo da trovarlo...) perché mi dice che avrei una carta che è sia bancomat che carta di credito, il tutto gratis...
Scusa per la valanga di domande, ma io di queste cose non ci capisco niente :p

Imposta di bollo = 'tassa' obbligatoria per legge, se non la paghi è perché la banca lo fa per te

Canone mensile = è il prezzo del conto corrente che stabilisce la banca

Per Fineco sono sicurissimo. Sono anche io under 28 infatti non pago il canone mensile (5,95€ che sarebbe il costo del conto) ma pago 8,55€ a trimestre per l'imposta di bollo.

Con conto arancio, per non pagare questa imposta, il saldo medio trimestrale (cioè credo la somma dei saldi conatabili dei tre mesi diviso i giorni) deve essere superiore a 3000€. Per stare sicuro dovresti avere sempre come minimo 3000€ in conto. Conto arancio, al contrario di Fineco, non ha alcun canone a prescindere dall'età o dall'accredito di stipendio.

Ovviamente, come ti ho già detto, avendo quella disponibilità aprirei un conto deposito Rendimax, che è completamente gratuito e con gli interessi ci paghi il bollo e se fumi ti compri anche 3/4 pacchetti di sigarette.

Richiesta Carta - finecoHelp <--- Qui dice che per attivare la carta di credito c'è bisogno di almeno 1500€ di giacenza in conto. Credo che per il bancomat però non ce ne sia bisogno visto che la modalità di pagamento è 'a saldo'. Ti ripeto: queste condizioni valgono per Fineco, per Conto Arancio non ne ho la più pallida idea visto che non ho letto i fogli infomativi (cosa che ti consiglio vivamente di fare prima di aprire qualsiasi conto in banca)

Per qualsiasi altro chiarimento (magari ancora non sono stato abbastanza chiaro) e fino ad esaurimento pazienza chiedi pure :D
 
Ultima modifica:
ok, quindi in definitiva o conto arancio o rendimax, conto arancio perché se ho almeno 3000 sul conto non andrei a pagare nulla (naturalmente mi informerò meglio :)), e rendimax perché è un conto deposito con tassi vantaggiosi, anche se l'idea di lasciare che la banca faccia quello che vuole con quel po' che ho da parte non mi piace molto... ok, grazie ancora per le info :up:, naturalmente chiunque volesse aggiungere qualcos'altro è ben accetto :)
 
Ultima modifica:

alfasette

Nuovo forumer
ok, quindi in definitiva o conto arancio o rendimax, conto arancio perché se ho almeno 3000 sul conto non andrei a pagare nulla (naturalmente mi informerò meglio :)), e rendimax perché è un conto deposito con tassi vantaggiosi, anche se l'idea di lasciare che la banca faccia quello che vuole con quel po' che ho da parte non mi piace molto... ok, grazie ancora per le info :up:, naturalmente chiunque volesse aggiungere qualcos'altro è ben accetto :)
Rendimax è un conto deposito da collegare al conto arancio. Non puoi aprire un Rendimax senza avere già un conto corrente attivo.

Se hai i 3000€ per usufruire del bollo gratuito con conto arancio è semplicemente più economicanete vantaggioso metterli nel conto depositivo per spremerci qualche euro in più senza doverli per forza vincolare.
 
hmm, ok, ora l'ultima (davvero l'ultima, non temere :D)domanda:
diciamo che ora so quale conto aprire, ora come faccio a cancellare quello vecchio? Faccio semplicemente una richiesta, o c'è bisogno di un certo tempo, devo pagare qualcosa... grazie ancora :up:
 

alfasette

Nuovo forumer
hmm, ok, ora l'ultima (davvero l'ultima, non temere :D)domanda:
diciamo che ora so quale conto aprire, ora come faccio a cancellare quello vecchio? Faccio semplicemente una richiesta, o c'è bisogno di un certo tempo, devo pagare qualcosa... grazie ancora :up:
Su questo non so dirti :D ti conviene chiamare il numero verde della tua banca o andare in filiale e chiedere.

La mia unica esperienza di chiusura è stata di un conto tradizionale Bancoposta. Sono andato alle poste, ho restituito blocchetto assegni e carta e mi hanno chiuso il conto facendomi lasciare un centinaio di euro sopra. Dopo circa un mese mi è arrivato l'assegno con la rimanente liquidità al netto dell'imposta di bollo.
 

Users who are viewing this thread

Alto