Consiglio su investimento

Ho capito, però ho fatto la prova con l'S&P500 e non mi torna, anzi, a parità di valore dell'indice, l'ETF assume un valore un po' più alto nel tempo:

26/01/2018 S&P500 2872.87 ETF iShares $276.63
07/09/2018 S&P500 2871.68 ETF iShares $279.39
07/06/2019 S&P500 2873.34 ETF iShares $283.08
17/04/2020 S&P500 2874.56 ETF iShares $287.16

Mi sono perso qualcosa?
io ho avuto 2 volte esperienza con gli etf:
la prima,presi un etf long sul petrolio 2 giorni prima che nella notte andò sottozero,il mattino seguente recuperò il mio prezzo di entrata del petrolio ma l'etf quotò -3% e,sapendo che doveva pagare,allargò lo spread

la seconda volta etf short sul dax,indice stesso prezzo dopo 1 mese e etf in difetto....
questo è successo e così te l'ho riportato
vedi tu.ciao

Sono andato a vedere i 2 etf, quello sul petrolio della Ventobel (mi pare si chiami così) lo hanno delistato, eccerto il petrolio da zero poteva solo che salire....da evitare!!!
L'altro della lyxor è quotato anche in Francia, quindi zozzerie grandi non ne sta facendo,solo leggermente a sfavore.

Grazie delle risposte, comunque l'MSCI World replica i titoli azionari di 23 paesi sviluppati, non comprende i paesi emergenti, sui quali non credo di volermi esporre, per questo il mio dubbio era se prendere invece un ETF sull'S&P500, che ovviamente mi espone a un rischio maggiore essendo esposto solo sugli USA, quindi è come scommettere che gli USA rimarranno la prima potenza occidentale per il prossimi 10 anni, assolutamente probabile ma non certissimo (niente lo è del resto)... Al limite pensavo di potere prendere entrambi, anche se, come dicevo, i due indici insieme sono un po' ridondanti... A questo punto si potrebbero prendere entrambi ma per orizzonti temporali diversi, ad esempio un S&P500 più per il breve termine, casomai da vendere per aggiungere quote al World nel caso gli USA perdano smalto...

Ultima modifica:
Salve a tutti, come da titolo vorrei un consiglio per un investimento. Qualora ci fosse un importante ritracciamento in borsa, vorrei investire 40k con un orizzonte temporale di 10 anni. Sono indeciso se investire su un ETF che replichi l'MSCI World Speed Test oppure l'S&P500. Dato che il World è esposto per circa 2/3 sugli USA, penso sia ridondante investire su entrambi. Escluderei invece un ETF globale che comprenda anche i Paesi in via di sviluppo: il caso evergrande mi fa temere che la Cina possa andare KO per diversi anni, e in generale non ho particolare fiducia in un avanzamento di questi Paesi. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. Grazie.
l'indice di riferimento sale loro tagliano il prezzo perchè il loro scopo è guadagnare ricomprando ciò che hanno venduto più in alto..

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto