Consiglio su Mediolanum e su come approcciarsi agli investimenti (1 Viewer)

Buongiorno,

ho 21 anni e vorrei investire i miei soldi per la prima volta.
Faccio una breve spiegazione per aiutarvi a capire meglio.

La disponibilità di soldi da investire si aggira sui 5/10k, logicamente, più ne investo, meno ne ho disponibili da usare.
Premetto che tutti i miei soldi sono ora in una banca, che chiameremo banca A. (è una banca di paese)

Tramite un mio parente ho conosciuto Mediolanum, banca che questo mio parente mi consiglia per i costi di gestione che mi dice essere irrisori (costi bonifici, costi del conto ecc ecc).
Questo mi ha portato ad aprire un conto in Mediolanum che ora è vuoto. (il family banker ha detto che non ci sono costi per la gestione del conto)

Il mio parente (che ha l'80% dei soldi nella mia stessa banca A) mi ha sconsigliato di investire tramite la banca A per via dei costi di gestione che applica la banca e dei costi dei vari investimenti (la banca propone solo investimenti "nef").

Mi ha consigliato, vedendo lui stesso i risultati che ha avuto con Mediolanum, di investire tramite l'ultima citata.
Investendo tramite Mediolanum, in oltre, il family banker mi ha spiegato che potrei investire in qualsiasi "fondo" (non saprei in che altro modo chiamarlo) tipo: singola azione di una azienda ecc ecc e che non sarei vincolato agli investimenti nef.

Quando ho aperto il conto abbiamo fatto una chiaccherata su come investire ipoteticamente i soldi nel caso passassi a Mediolanum, lui mi ha proposto innanzitutto (anche se non centra direttamente con i miei soldi) di spostare il tfr su fondo esterno e di investire questi soldi (anche con investimento di rendita bassa ma assicurata perché avendo solo 21 anni avrei minimo 40 anni davanti in cui i miei soldi potrebbero fruttare); e mi ha spiegato a numeri la riforma del tfr del 2007 su cui si basa questa sua proposta.
Questa proposta a me piace perché onestamente per quello che ci capisco, ad ora ci sarebbero solo dei vantaggi... mi ha spiegato che fra 40 anni avrei "solo" una tassazione del 9%(con la formula che è alla base della riforma) contro i 22/25% (non ricordo precisamente) che avrei a tenere il tfr in azienda.
Ha aggiunto che questi fondi comuni è impossibile che falliscano, aggiungendo che nel caso succedesse, l'economia globale già fallita.

Poi con i soldi da parte mi ha consigliato di dividerli in più investimenti, che vanno dal breve/medio termine al lungo termine.
Di questa cosa però abbiamo parlato "poco" e non riesco aggiungere molto ad ora (anche se effettivamente è quello che interesserebbe di più a voi per poter essermi di aiuto).

Quindi alla fine di tutto le mie domande sono:
-Consigliate anche voi Mediolanum?
-La proposta del tfr vi sembra affidabile?

Aggiungo che se volete consigliarmi voi come investire la cifra che dispongo vi ascolto volentieri.

Sono super disponibile a leggere le vostre risposte e i vostri consigli.
Vi ringrazio molto per la pazienza che avrete a leggere tutto.
 

Umbolox

Plain vanilla
Ciao,
bellissima età la tua, anche per questo tipo di scelte. Hai davanti il lunghissimo periodo, e quindi puoi permetterti quasi di ignorare l'andamento dei mercati.
Poni attenzione ai costi, più che altro, perché nel lungo periodo cambiano effetto compounding di parecchio.

Fossi in te.. ecco secondo me cosa potresti fare:
- volendo puoi accantonare il tfr su un fondo low cost come secondapensione, costa 15 euro l'anno
- se hai qualcosa da risparmiare del tuo reddito mensile / annuale, puoi pure integrare con un piccolo versamento alla stessa previdenza complementare secondapensione, con un beneficio fiscale che aumenterà nel corso del tempo man mano che guadagnerai nel corso della tua carriera. Mettici qualcosina per sport. Il limite annuale è 5164 euro. Cerca su google il risparmio fiscale è importante e ti consente di avere già un ottimo rendimento dei tuoi risparmi;
- accantona i 10k e gli altri risparmi per il lunghissimo periodo, pensando che non ne avrai mai bisogno. Li metti su un etf azionario puro ad accumulazione a bassissimo costo, come sp500 oppure sp1500 oppure msciworld. Non vendere MAI. Accumula e basta. Se i mercati si sfasciano tanto meglio, ne comprerai di più. Non vendere, compra e basta.

Non pensare al breve e medio periodo: i soldi del breve e del medio svaccateli in alcool e tipe. Hai 21 anni, divertiti.

In questo modo batti più del 95% dei consulenti finanziari e dei gestori di fondi.

Te ne dimenticherai di queste parole e quando avrai la mia età (ho il doppio dei tuoi) alla fine ti renderai conto che agendo così, avrai grandi soddisfazioni.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio moltissimo per avermi risposto.
Non capisco questa frase:
Cerca su google il risparmio fiscale è importante e ti consente di avere già un ottimo rendimento dei tuoi risparmi;

Quindi per il tfr consigli seconda pensione, e consigli di integrarlo (se voglio io) con altri risparmi
Un'altra cosa che non capisco è questa frase:
con un beneficio fiscale che aumenterà nel corso del tempo man mano che guadagnerai nel corso della tua carriera.

Un'altra cosa che consigli è di investire tutti i soldi nel lungo periodo, non ho capito però se su un unico investimento o su più investimenti.

Grazie mille ancora.
 

Umbolox

Plain vanilla
Ti spiego tutto usando parole e concetti diversi e più semplici.

1. Il tfr su un fondo di previdenza complementare è possibile Ti garantisca un rendimento migliore rispetto a tenerlo in azienda. Lo svantaggio è che non ne hai piena disponibilità, invece se lo lasci in azienda, se decidessi di cambiare lavoro avresti la disponibilità del tfr. A quel punto avresti tassazione IRPEF (scaglioni dal 23% al 43%) e non la tassazione del fondo pensione (20%).

2. Le somme versate al fondo di previdenza complementare differiscono la tassazione, sono cioè deducibili oggi e diventano tassabili in futuro. Se oggi la tua aliquota è 23% e rimandi al futuro 20%, di fatto guadagni il 3%, ma i rendimenti verranno tassati dal 15% al 9% a decrescere. Cerca su google. Man mano che il tuo stipendio crescerà con il tempo, sarà più vantaggioso il versamento alla previdenza, in quanto la tua aliquota IRPEF aumenta dal 23% sino al 43% e quindi è facile capire quanto puoi risparmiare di imposte.

3. Warren Buffett dice 95% su sp500 e 5% cash. Volendo puoi fare etf msci world, sono 4096 titoli all'interno di un solo etf. Puoi iniziare con tutto subito o un pezzo oggi e un pezzo tra x mesi o x ogni mese. Ma alla tua età farei 100% azionario e 100% lunghissimo periodo senza porti il problema di quei soldi. Dimenticati, aggiungi un po' alla volta e diventerai ricco.
 
Buonasera Umbolox, riprendo il thread perché per il tfr mi è stato proposto Il Tax Benefit New che, leggendo sul sito è un "Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo- Fondo Pensione".
Mi sorge un dubbio, potresti spiegarmi la differenza tra pip e fondi di previdenza? Non credo che siano la stessa cosa...

Secondo te, è meglio seconda pensione come avevi consigliato tu o tax benefit new?
Ti ringrazio molto
 

Umbolox

Plain vanilla
Guarda:


Costi per ogni contributo 3%
Spese di gestione dal 1% al 3%.

Queste spese le paghi a prescindere dall'andamento.

Secondapensione: 15 euro annui.

Non sono infatti la stessa cosa. In estremissima sintesi i pip sono delle polizze assicurative. Le polizze si definiscono ramo primo (protezione capitale e finalità previdenziale) o ramo terzo (elemento speculativo che aumenta rendimento) ma in generale sono un mix delle due: sono dei contenitori piuttosto costosi dentro i quali puoi autonomamente chiedere alla compagnia di inserire una serie di asset finanziari. Queste polizze infatti talvolta anche piuttosto personalizzabili. E più lo sono, più la loro tenuta fiscale vacilla come da alcune sentenze recenti. C'è una lunga diatriba sulle finalità previdenziali delle ramo 3, ti invito a guardare qua e là sul web.

In generale sono strumenti adatti a investitori che vogliono diversificare su più emittenti e che fanno pianificazione familiare. Hanno anche finalità previdenziale.

Nel tuo caso, secondo me, non te ne fai un bel nulla.

Riepilogo: Tieni il tfr in azienda, fatti un fondo pensione ad adesione volontaria e bello sereno gli metti quello che vuoi ogni anno, fatti un bel pac quarantennale in etf sulle borse mondiali o su sp500 o quello che più ti piace, pronto a mediare se i mercati l'anno prossimo o tra 5 anni fanno meno 70%.

Io non sono un consulente finanziario ovviamente quindi sei tu a decidere.

Hai due strade. O i tuoi soldini te li gestisci, o te li fai gestire.

Ma la vera verità è che se compri qualcosa che capisci, e che ti piace, avrai la freddezza e il rigore per non andare in panico quando vedrai tutto rosso sangue, perché ti innamorerai dell'opportunità di comprarlo a sconto.

Se compri qualcosa che non ti piace o non ti convince o ti costa o non ne hai il controllo, prima o poi ti pentirai e non avrai la lucidità per ragionare in modo distaccato come gli investimenti di lungo termine richiedono.
 
Grazie mille ancora, io proprio per questo che chiedo a chi ha più esperienza di me perché voglio riuscire a gestire io i miei soldi affidandomi il meno possibile a terzi che propongono giustamente le cose dove loro ci guadagnano di più (esempio il fb mi propone tax benefit new, e mi dice che il fondo pensione me lo sconsiglia(e l'ho proposto io))

comunque avevo piacere di avere il tfr fuori per usufruire del del regine fiscale che va dal 15 al 9.
e poi se mi facessi inoltre un fondo pensione? (che ogni anno restituisce una percentuale ho letto)

e poi sì, vorrei fare un bel investimento a lungo termine.
 

Users who are viewing this thread

Alto