Consiglio su portafoglio globale: Dare fiducia al promotore? (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Minghia che spezzatino!!!!!!!!!!!!!!!!

ma compra tutti titoli di stato trentennali con vita residua di 20 tipo il NV029 5,25%

lo metti a garanzia e poi operi con i derivati!

sei sicuroo di una cedola certa 4,5% netto circa

sei sicuro del rimborso a 100, pagandolo sotto la pari

Poi se salta L'Italia, caro mio salta tutto il mondo che non è meglio:cool:

evita i consulenti come le mignotte infette da AIDS

Molti consulenti hanno sicuramente fatto dei danni, ma generalizzando colpisci anche coloro che hanno cercato di fare del loro meglio.
Più che evitare dunque si dovrebbe consigliare di fargli un check-up completo, e di confrontare poi con altre opinioni e consigli. :)
 
Molti consulenti hanno sicuramente fatto dei danni, ma generalizzando colpisci anche coloro che hanno cercato di fare del loro meglio.
Più che evitare dunque si dovrebbe consigliare di fargli un check-up completo, e di confrontare poi con altre opinioni e consigli. :)


consulenti quali molti?dipendenti di banca magari?o delle poste?
molti su quanti?chi e dove?io credo che spesso si generalizza troppo
perche' io ti assicuro che ci son 6 milioni di italiani che hanno degli ottimi portafogli e son seguiti da persone serie e professionali (statistica assogestioni) e ti assicuro che han una percentuale non da poco del risparmio italiano.potrebbe essere di piu' ma sinceramente io credo e se vado a vedere son sicuro che c'è l'altra grande fetta che sta molto peggio
le pecore nere ci son da tutte le parti ma non per questo bisogna dire come dici te che son tutti cosi e dire molti consulenti generalizzando
sai in tv titolo "promotore finanziario....." alla fine sentendo era un agente immobiliare e pure disonesto ma fa scena e ascolti forse dire cosi e comodo ciaooo
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
consulenti quali molti?dipendenti di banca magari?o delle poste?
molti su quanti?chi e dove?io credo che spesso si generalizza troppo
perche' io ti assicuro che ci son 6 milioni di italiani che hanno degli ottimi portafogli e son seguiti da persone serie e professionali (statistica assogestioni) e ti assicuro che han una percentuale non da poco del risparmio italiano.potrebbe essere di piu' ma sinceramente io credo e se vado a vedere son sicuro che c'è l'altra grande fetta che sta molto peggio
le pecore nere ci son da tutte le parti ma non per questo bisogna dire come dici te che son tutti cosi e dire molti consulenti generalizzando
sai in tv titolo "promotore finanziario....." alla fine sentendo era un agente immobiliare e pure disonesto ma fa scena e ascolti forse dire cosi e comodo ciaooo

Le statistiche Assogestioni, che è l'associazione dei gestori, che validità hanno? E' come chiedere al macellaio se è buona la carne. E' ovvio che ti dirà che è buona.
Tu mi assicuri, io invece consiglio di essere padroni dei propri soldi e del proprio destino, e di fare check-up completo al consulente, e di confrontarlo con quante più opinioni possibili.
Ed anche se fosse l'1% di consulenti a non essere onesti .. che fa quell'1% di risparmiatori? Se la prende in quel posto consolandosi di essere una minoranza? Ma anche se fosse l'1 per mille, quell'1 è sempre una persona e va difesa.
Informarsi sempre, chiedere e richiedere, confrontare, premiare i buoni e sputtanare i cattivi. Ecco cosa dovrebbero sempre fare i risparmiatori italiani.
:)
 
i fondi li vendon le banche i promotori i clienti li seguono ed e' un dato di fatto.credo che il costo di commisioni per un promotore sia molto piu' giustificato di una banca che pensa di solito solo a vendere
i gestori non credo sianc ontro le banche e a favore dei promotori.
son d'accordo a sputtanare ma con nomi e cognomi magari o dire questo e quello ha fatto cosi
non dire come si fa di solito voi siete tutti ladri e come la peste e l aids perche scusami tanto io che faccio onestamente il mio lavoro ti rispondo se ti devi sfogare prenditela con chi ti ha fregato e con il tuo consenso scusami tanto
e dopo tutti questi anni ho capito una cosa
agli italiani piace essere presi in giro.io non lo faccio ma sinceramente vedo cosa fan gli altri e come si comportano i risparmiatori.
poi quelli portati al suicidio son tanti
ne ho visti di cadaveri in 26 anni
e di trader ,gestori fai da te.furbi che guadagnano sempre ecc ecc ne ho visti e rispuntan periodicamente come i funghi ti assicuro
mi dispiace ma la realta' e ben diversa da come la si descrive
ciaoo
 

Duel

Forumer attivo
Molti consulenti hanno sicuramente fatto dei danni, ma generalizzando colpisci anche coloro che hanno cercato di fare del loro meglio.
Più che evitare dunque si dovrebbe consigliare di fargli un check-up completo, e di confrontare poi con altre opinioni e consigli. :)

AZZ, mesà che c'è qualche consulente ne stò Forum:eek:

Io sono contrario ai fondi. perchè usano i soldi di tutti per far muovere i mercati e i gestori in privato fanno bingo!!!

ES. prima il gestore compra opzioni al rialzo di un titolo, poi con i soldi del parco Buoi fà salire il titolo o viceversa!!!

Capito mi hai:eek:
 
Ultima modifica:

Vuze

Forumer attivo
i promotori ti consigliano in base alle loro commissioni, e ai guadagni loro e delle banche per cui lavorano.
se un promotore mi suggerisce un titolo, fondo ecc..
io scappo a gambe levate!!!!! e quei titoli che mi hanno consigliato vado di short a manetta!!!
si chiamano promoter.. cercano promuovere, vendere. punto. non per far guadagnare te (non sono onlus!) ma per far guadagnare le banche a cui sono alle dipendenze.

ciao
 
Ultima modifica:

Jackfol

Forumer storico
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono un investitore alle prime armi,
vi faccio una panoramica globale del mio portafoglio:

30k liquidita non vincolata in c/c con rend netto 1,4%
20k investiti in bfp a 20 anni rend di partenza 2004 2%
30k in c/d vincolato a 12 mesi 1,85% netto
50k in pct vincolati a 8mesi 1,95% netto
10k in fondi eurizon da spostare in nuovo c/c e eventualmente da switchare in qualche fondo migliore
( 7 k eu f. az. europa _ 2K eu az alto dividendo eur _ 1K eu. az. tecnologiche avanz)
220K liberi da investire in fondi/obbligazioni/titoli di stato

Non ho spese importanti da fare a breve/medio termine pertanto avrei la possibilità di fare un investimento con orizzonte temporale medio.
In passato mi sono scottato con qualche azione e ad es. i fondi eurizon sono ancora in perdita del 30% pertanto sono un pò titubante ad investire ancora in fondi ma forse è perchè non sono stato ben consigliato o meglio nn ho seguito da vicino i miei investimenti
adesso però che il bottino è + corposo mi sono messo di impegno
Diciamo visto che 1/3 come vedete è investito in strumenti poco rischiosi, i 2/3 (220k) vorrei che rendessero un 4% su base annua con rischio medio/medio-basso

Vi elenco i fondi che mi sono stati consigliati dal promotore:
Templeton Global Total Return N Mdis €H1
M&G Optimal Income Fund A EUR Acc
Carmignac Patrimoine E Acc
PIMCO Global High Yield Bond E EUR (Hdg) Acc

accetto qualsiasi consiglio purchè disinteressato....:D:D
grazie in anticipo x l'aiuto

Consiglio disinteressato da investitore a investitore
Di quelli elencati conosco solo il Carmignac Patrimonie- E' una ciofeca di fondo checchè ne dicano i promotori

In generale ti consiglio di non orientarti verso i fondi ma verso l'obbligazionario affidabile e non i far influenzare dai promotori. Sono sempre interessati-
 

Jackfol

Forumer storico
Leggetevi questo articolo del 1 marzo 2011. Da allora la situazione è ulteriormente peggiorata. State lontano dai consigli dei promotori soprattutto da quelli Fineco.

Carmignac Patrimoine. Che cosa sta succedendo?

Pubblicato il 01/03/2011 | da Giacomo Saver

Che cosa succede al fondo Carmignac? Perché la stella delle performance non brilla più? Nell’aprile 2010 scrivevo un articolo sul fondo Carmignac Patrimoine in cui esprimevo le mie perplessità sulla tenuta di una performance così eccezionale. Ora vedremo che cosa è successo.



Il fondo comune Patrimoine esiste dal 1989, eppure era sconosciuto alla maggior parte delle persone sino a un paio di anni fa. Poi accadde qualcosa che lo trasformò nel paladino dell’investimento sicuro. Fu così che Edouard Carmignac, direttore del Patrimoine che sino ad allora era un anonimo gestore di fondi, divenne famoso almeno quanto una star del cinema.

Le banche avevano bisogno di un tema forte per poter proporre al vasto pubblico dei risparmiatori un prodotto nuovo, il cui nome assomiglia più a quello di un liquore che non ad un fondo comune e questa è la ragione per la quale probabilmente non hai sentito parlare di Carmignac Patrimoine sino a due anni fa. Poi, finalmente, accadde un episodio che lo portò improvvisamente alla ribalta.

Era il 1995 quando accadde un fenomeno simile nel mercato dei telefoni cellulari. L’eliminazione della tassa governativa e la nascita delle carte prepagate che sostituivano gli abbonamenti, trasformarono il telefono portatile da Status Simbol a bene di largo consumo. In modo analogo, la molla che fece salire sul podio il fondo comune Carmignac Patrimoine fu la straordinaria performance ottenuta nel 2008. Nell’anno terribile in cui i mercati (ed i fondi) persero in media il 30%, Patrimoine riuscì a difendere il capitale dei risparmiatori realizzando una performance dello 0,01%.
Carmignac Patrimoine diventa il troyan horse delle banche

Grazie ai risultati ottenuti nel passato ed alla capacità di difendere il capitale in un contesto storico critico, il fondo comune Patrimoine divenne presto il nuovo Eldorado da proporre a tutti i clienti. Forse anche tu sei tra questi, vero?

Quale miglior modo per convincerti che stavi facendo la scelta giusta che mostrarti le ottime performance passate ottenute dal fondo? Tu che mi segui da tempo sai bene che questa è la principale trappola finanziaria da evitare…

E così siamo arrivati a giugno 2010. A partire da quella data, infatti, la performance del mitico Carmignac ha subito un drastico ridimensionamento. Che cosa è successo?
La performace dalle stelle alle…

La cosa inquietante è che non esiste una risposta a questa domanda. O, meglio, non è dato conoscerla. E’ un fatto che dopo aver toccato un minimo a luglio 2010 il fondo comune Carmignac Patrimoine è risalito sino a dicembre per poi ridiscendere nuovamente. Morale: dal 15 aprile 2010 al 15 febbraio 2011 la performance è stata del 2,695%.

Discreta, non c’è dubbio, ma tieni presente due cose:

* la volatilità è stata dell’8,24% che, per quanto poco significativa in termini previsionali, indica pur sempre una certa instabilità della performance del fondo
* l’investimento nel Carmignac Patrimoine costa il 4% di commissione di ingresso, oltre agli oneri di gestione di di overperformance.

E’ la gestione attiva, bellezza!!

Qualcuno potrebbe obiettare che per un fondo a gestione attiva è normale avere oscillazioni marcate. Condivido. Però magari chi afferma questo è la stessa persona che ha venduto il Patrimoine come fondo prudente… E non basta. Fintanto che un fondo di investimento è gestito in maniera discrezionale e “creativa” da un ristretto gruppo di persone, è impossibile per te valutarne l’operato.

Se non conosci e non condividi il metodo di investimento adottato, come puoi sapere se il gestore è bravo o solo fortunato? E se anche ha ottenuto risultati eccezionali negli anni, si tratta comunque di un atto di fede affidare le proprie finanze ad una persona di cui non sappiamo nulla, al di fuori dei risultati passati.

Dedicato alla tua formazione finanziaria

Link: http://www.segretibancari.com
 

Users who are viewing this thread

Alto