continuo ad essere pessimista.... ( sono l'unico )

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Lothar ottobre 1987 il Dow Jones ha fatto meno 20% in un giorno sempre che la mia memoria non mi tradisca. Io ero reduce da un infortunio grave sul lavoro, mi ero iscritto all'università e stavo facendo il corso di economia politica. Il giorno successivo al crac il docente tenne una parte della sua lezione sull'accaduto.
Il meno 10% in apertura ottobre 1997 quello lo ricordo bene, fortuna mia ero carico di put. Subito mi dissi che ero un genio a distanza di anni ti dico che è stato un gran colpo di c.lo. Comunque mi ricordo le scene di panico nei borsini, soprattutto di quelli che avevano in mano più di qualche FIB comprato.
Aprile 98 un bel - 8% escursione giornaliera di 3000 punti anche quello ricordo bene abbiamo comprato un fib in 3 dopo un'ora eravamo sotto di 15 milioni.

Ciao Mauro.

Ciao. Anche io continuo a pensare che prima o poi si debba scendere, ma per il momento il mercato regge bene. Sembrava fatta per il dj e nasdaq (s&p era ancora long), ma dopo qualche settimana in zona ribasso, hanno rialzato la testa. Adesso i segnali sono ancora tutti long e andare al ribasso sarebbe sbagliato. Secondo i miei conti, solo sotto 29000 ci sarebbe il segnale short.
Ciao
Ed :)

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Lothar ottobre 1987 il Dow Jones ha fatto meno 20% in un giorno sempre che la mia memoria non mi tradisca. Io ero reduce da un infortunio grave sul lavoro, mi ero iscritto all'università e stavo facendo il corso di economia politica. Il giorno successivo al crac il docente tenne una parte della sua lezione sull'accaduto.
Il meno 10% in apertura ottobre 1997 quello lo ricordo bene, fortuna mia ero carico di put. Subito mi dissi che ero un genio a distanza di anni ti dico che è stato un gran colpo di c.lo. Comunque mi ricordo le scene di panico nei borsini, soprattutto di quelli che avevano in mano più di qualche FIB comprato.
Aprile 98 un bel - 8% escursione giornaliera di 3000 punti anche quello ricordo bene abbiamo comprato un fib in 3 dopo un'ora eravamo sotto di 15 milioni.

Ciao Mauro.

vabbè ... pure io ribassista ma non catastrofista.

... dal 2001 i sistemi hanno il blocco al primo -5% ... li si sospendono tutte le contrattazioni ... quindi un -20% o -10% non è più possibile dal 2001. :rolleyes:

Nonsoniente ha scritto:

Ciao Mauro.

confesso! non me lo ricordo sto -20% eppure nell'87 erp già qui!

bha mangerò più pesce :-D :-D

ad ogni modo quelli che tu citi sono episodi che, per chi opera in intraday o a scadenze mensili come me, non possono essere presi in considerazione, altrimenti non si opererebbe più, l'operatività dei più ha un'ottica di breve-medio periodo per cui il digno nero resta sempre un fatto "reale" nel "virtuale" e finquando non lo si becca......non ci si fa caso.

Vero è che quando si becca...porta via anni di gain (per chi li ha fatti!) e solo dopo ci si comincia a ragionare sopra.

ad esempio un mio caro amico è solito comprare degli strike improbaBILI......memore dell'11 settembre, le chiama "le mie polizze assicurative" uno le fa....sperando di non morire!

lot

lothar ha scritto:

ad ogni modo quelli che tu citi sono episodi che, per chi opera in intraday o a scadenze mensili come me, non possono essere presi in considerazione, altrimenti non si opererebbe più, l'operatività dei più ha un'ottica di breve-medio periodo per cui il digno nero resta sempre un fatto "reale" nel "virtuale" e finquando non lo si becca......non ci si fa caso.

Vero è che quando si becca...porta via anni di gain (per chi li ha fatti!) e solo dopo ci si comincia a ragionare sopra.

ad esempio un mio caro amico è solito comprare degli strike improbaBILI......memore dell'11 settembre, le chiama "le mie polizze assicurative" uno le fa....sperando di non morire!

lot

Nell'ottobre 87 il dow perse il 23% in un giorno ,
ancor più da schifo Londra -10% lunedì e replica -10% il martedì ,
Tokio che il lunedì non era troppo convinta del ribasso , martedì
perse il 15% , Hong Kong chiuse direttamente .................
il mio nick -15% in due giorni .
Per dimenticarsi una cosina del genere sei un tipo distratto .
Diciamo che stavi trombando allegramente con una gnocca da favola e
della borsa non te ne poteva fregar di meno .

La possibilità che un evento del genere si ripeta è difficile da abbracciare
mentalmente , mentre non penso ci sia il bisogno di condizioni
tanto speciali , quelle di oggi ; Esposizione debitoria , Derivati e altre
cosine mai presenti in passato possono innescare cali altissimi che oggi
sembrano impensabili , personalmente non li ritengo possibili con
quella intensità .

Comunque stavi meglio tu a trombare che io a bocca aperta

generali1984 ha scritto:
lothar ha scritto:

lot

Nell'ottobre 87 il dow perse il 23% in un giorno ,
ancor più da schifo Londra -10% lunedì e replica -10% il martedì ,
Tokio che il lunedì non era troppo convinta del ribasso , martedì
perse il 15% , Hong Kong chiuse direttamente .................
il mio nick -15% in due giorni .
Per dimenticarsi una cosina del genere sei un tipo distratto .
Diciamo che stavi trombando allegramente con una gnocca da favola e
della borsa non te ne poteva fregar di meno .

La possibilità che un evento del genere si ripeta è difficile da abbracciare
mentalmente , mentre non penso ci sia il bisogno di condizioni
tanto speciali , quelle di oggi ; Esposizione debitoria , Derivati e altre
cosine mai presenti in passato possono innescare cali altissimi che oggi
sembrano impensabili , personalmente non li ritengo possibili con
quella intensità .

Comunque stavi meglio tu a trombare che io a bocca aperta

:-D :-D :-D :-D :-D :moooooolto distratto!

a malapena ricordo che avevo levato un po di monetine dai fondi azionari a fine 86 dirottandoli su qualche trentennale e cominciavo a barattare call e put su qualche titolo e qualche warrant.

lot

Users who are viewing this thread

Back
Alto