Conto cointestato con decesso di uno dei cointestatari

Buongiorno a tutti..., anche io vorrei sapere un po' di informazioni relative al conto cointestato.
Qualche anno fa mio zio ha espresso con la sua banca la volontà di cointestarmi sul suo c.c. bancario. Cointestarmi con firme disgiunte.
Premessa, mio zio non è sposato e non ha figli, inoltre ha degli eredi...fratelli,
io sono solo una nipote non faccio parte dell' asse ereditario.
Ora lo zio sta male, vorrei sapere in caso di morte cosa devo fare..lo zio vorrebbe che i soldi i titoli depositati sul c.c. li tenessi io mentre gli immobili di sua proprietà passassero agli eredi legittimi.
Ma io cosa posso far in caso di decesso? Posso prelevare quello che c'è sul c.c. (se la banca non è informata del decesso?) e come? facndomi fare un asssegno circolare o spostando su un c.c a me intestato a mezzo bonifico?)
In questo caso l' accredito non è immediato e anche lo spostamento dei titoli!!!
Saluti grazie a quanti vorranno rispondermi...
Luna

Salve, nel caso in cui uno degli eredi di un genitore sia anche il co-intestatario del suo c/c è possibile evitare le tasse di successione sulla liquidità del c/c?
Esempio pratico: A, B e C sono gli unici figli eredi di P ma solo il primogenito, A, è co-intestatario del conto bancario di P. Alla morte di quest'ultimo, il saldo del c/c di A e P entra in successione e va tassato oppure, essendo A sia erede che co-intestatario, non è prevista alcuna tassazione?

conto cointestato

Buonasera

vorrei esporre un caso: deposito bancario con tre intestatari: padre e due figli.
Il padre è il gestore pratico del conto e si pensa abbia girato una parte dei soldi del conto a uno degli altri due cointestatari (primo figlio), ad insaputa del secondo figlio. Successivamente il cointestatario che ha girato i soldi (padre) muore. I soldi girati dal primo cointestatario (padre) al secondo cointestatario (primo figlio) sono recuperabili dal terzo cointestatario (secondo figlio)? Se si, in quale misura? Al 50% o diversamente?

Buonasera

vorrei esporre un caso: deposito bancario con tre intestatari: padre e due figli.
Il padre è il gestore pratico del conto e si pensa abbia girato una parte dei soldi del conto a uno degli altri due cointestatari (primo figlio), ad insaputa del secondo figlio. Successivamente il cointestatario che ha girato i soldi (padre) muore. I soldi girati dal primo cointestatario (padre) al secondo cointestatario (primo figlio) sono recuperabili dal terzo cointestatario (secondo figlio)? Se si, in quale misura? Al 50% o diversamente?

:mumble: Suppongo che per "girato una parte dei soldi del conto">cointestato<
intendi: sul c/c personale del figlio; ovvero: tuo fratello.

:) Se il padre "gestore pratico del conto" è nelle(sue) piene facoltà mentali; tutto ciò che dispone prima della morte è una sua legittima prerogativa insindacabile......a meno che:
tu possa dimostrare che i soldi "girati" a tuo fratello sono (anche) tuoi...(contribuivi con dei versamenti nel c/c cointestato)..e/o che la morte è avvenuta subito dopo il trasferimento, puoi richiderne la restituzione o fargli causa.:rolleyes:

:wall:Una pachia per gli avvocati che fanno ....BINGO!!!:Dvincono TUTTO&SOLO loro:D

Auguri.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto