Cosa ci attendiamo per la Borsa in autunno-inverno 2004? (1 Viewer)

Jaco

Nuovo forumer
Secondo me ci potrebbe essere un nuovo minimo a fine settembre.
Se va bene poi si può prendere un modesto rialzo tra ottobre e novembre, del resto lo confermerebbe anche il grafico di Parsyfal, grafico che io trovo a dir poco geniale.
Scusa Parsyfal, quanti anni hai messo per fare quella media?
 

Parsyfal

Nuovo forumer
Jaco ha scritto:
Secondo me ci potrebbe essere un nuovo minimo a fine settembre.
Se va bene poi si può prendere un modesto rialzo tra ottobre e novembre, del resto lo confermerebbe anche il grafico di Parsyfal, grafico che io trovo a dir poco geniale.
Scusa Parsyfal, quanti anni hai messo per fare quella media?

I dati del Comit Globale iniziano dal 1973. Si tratta quindi di 31 anni completi.

Semplificando un po' la cosa, il grafico è fatto così :

- si prendono i dati di ogni anno ponendo l'ultimo giorno lavorativo dell'anno precedente uguale a cento e riproporzionando di conseguenza gli altri dati dell'anno;

- si fa la media di ogni singola giornata di tutti gli anni disponibili;

- si prende il primo dato medio di ogni mese come "open", l'ultimo come "close", il massimo medio ed il minimo medio e si costruiscono le candele mensili.

Nella pratica la cosa è lievemente complicata dall'anno bisestile e dalla non corrispondenza in ogni anno dei giorni di borsa chiusa ma si tratta di difficoltà o ininfluenti o facilmente risolvibili.


Lo.
 

Parsyfal

Nuovo forumer
Agricoltore ha scritto:
Parsyfal ha scritto:
'Sera.



Sig. Agricoltore,

di solito lei, il grano quando lo semina ?

E quando lo raccoglie ?



"In media" in borsa è la stessa cosa.

Il grafico raffigura l'anno medio del Comit.



'Sera

:)


Lo


E vero. La stagionalità dei mercati finanziari ha delle somiglianze sorprendenti con la stagionalità agricola.
Questo mi conforta da un certo punto di vista (anche io ce la potrei, forse, fare?) e mi preoccupa da un altro (basterebbe applicare sistematicamente una A. T. rigorosa, intesa come "Agricola Tecnica" per speculare in modo vincente?).

'Giorno.

Beh, non si tratta di analisi tecnica ma statistica.

In effetti acquistando in taluni giorni e rivendendo in talaltri si sarebbe riusciti ad avere ( ... nel passato ;) ) l'80% di casi positivi e solo il 20% di casi negativi.

Il guadagno medio dei casi positivi sarebbe stato pari ad oltre tre volte la perdita media dei casi negati (ed applicando uno stop loss la perdita si sarebbe ulteriormente ridotta).


In sostanza l'anno solare è di per se stesso un ottimo trading system almeno se analizzato secondo i criteri generalmente in uso per analizzare i trading system.

Un inconveniente lo vedo nell'orizzonte temporale.

Si potrebbero subire perdite consecutivamente per un paio di anni.



D'altronde non può avvenire che per un paio di anni di seguito la grandine ci rovina il raccolto ?




:)



Lo.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ammappete .. 4 anni per fare il primo post Agricoltore .. anche se credo di sapere chi sei.
Bentornato. :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Giorno :)

Il grafico di Parsyfal è stupendo.
Creeremo una sezione di grafici di questo tipo.
 

Fernando'S

Forumer storico
girando e rigirando indici e grafici ho trovato una bella periodicita sulla materie prime, che ha me pare essere sui 4 anni, 4anni e mezzo; invece un amico bravo, e pratico di cicli, mi dice che ci vede un minimo ogni 6 anni circa.
Ricordo che il crb vada su o giu' in relazione al ciclo economico ed alla domanda............dopo la bolla la domanda è scesa e il crb è andato giu' ora risale soprattutto a causa della cina e delle manovre sul petrolio ......
1094022294crb300804.gif
 

Fernando'S

Forumer storico
poi gli ho sovrapposto lo S&P
come si vede da un punto di vista elliottiano il rapporto di Fibonacci ci sta tutto (1,618 di 1 od a) ed ora il crb puo' essere in 4 in attesa di 5 spinto in su da una forte domanda oppure avere fatto solo una a ed una b per continuare l'attuale movimento discente come onda c portato giu' da una economia in frenata.
Lo S&P ha iniziato a scendere ( febbraio) prima del crb ( marzo aprile) ma sappiamo che le borse anticipano sempre.
Se ha ragione l'amico andreag e il ciclo è di 6 anni dovremmo avere un minimo tra qui e fine anno e se quello è il minimo le borse saliranno e, anticipando, saliranno prima del 2005 .....
1094022426crb+s_p300804.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto