Banche online cosa fareste?? Nuova apertura c/c online (1 Viewer)

polpol

Nuovo forumer
ciao a tutti , sono nuovo nel forum, e principiante, vorrei conoscere il vostro parere in merito alla gestione di questa liquidità (risparmio) 170k , considerando la mia esigenza.

Esigenza: nessuna volontà di investire nel medio-lungo termine, nessun progetto prossimo di investimento di varia natura, bassa propensione al rischio, eventuale necessita' della liquidità nei primi anni. Diversificazione in invstimento in depositi. La % di questa liquidità rappresenta il 68% del ptr finanziario il restante 32% è occupato (causa: imprudenza e incompetenza). da un bond goldman scarsissimo con scadenza 2013 . Rendimento garantito 16.2% Lordo in 6 Anni. Quotazione : 86 Eur :(. Altra nota è quella di passare nell'anno , esclusivamente a una banca online per abbattere i costi dell'attuale canone del conto e della gestione deposito titoli , della banca fisica. circa 250 EUR Annui. Preciso che al momento non ho bisogno di un conto corrente esclusivo per versamenti quindi sarei ben disposto a operare con i classici strumenti e servizi offerti dai + comuni conti online/internet banking.

c/c attuali: banca fisica Popolare di bari (cointestato A+B) con annesso titolo Goldman in portafoglio. Fineco (unico intestatario A) promozione due anni gratis. Pagherei per adesso solo i bolli sul conto. Quindi lo intendo mantenere.

cd: rendimax deposito libero 68% del ptf.

Considerata l'esigenza agirei in questo modo al fine di salvaguardare questa liquidità e chiudere il conto della banca fisica che mi sta costando una fortuna. Fatemi conoscere perfavore il vostro parere in merito:

1. Attivazione di un c/c cointestato (A+B) presso una Banca Online conveniente e competitiva.
    Attivo un conto deposito arancio e successivamente un conto corrente arancio (0SPESE + BOLLI) O un conto webank (0SPESE + BOLLI) o chebanca (1 EUR AL MESE +BOLLI) (cointestato A+B) traslocando il deposito titoli dalla banca fisica popolare.
  2. Attivazione vari depositi (rendimax, contoconto, arancio, chebanca, ibl, dconto) x diversificare l' investimento in deposito, i 170k che ho attualmente su rendimax. QUINDI 40k per ogni e differente conto deposito cointestato (A+B).
  3. 10k Oobbligazioni Mediobanca 4,50% 2010/2020
    isin:IT0004608797
  4. Chiusura conto della banca fisica
  5. Eventuale chiusura fineco a fine promozione anno gratis.
  6. Eventuali nuovi investimenti in obbligazioni quotate con società + o - a rischio o btp , 3-10% del ptf.

Come vi sembra questa impsotazione?? Se foste nelle mie condizioni su quale c/c online passereste? Considerando che non potrei alimentare un conto fineco per azzerare i costi del canone e non avendo grandi necessita' di versamento contante o trading.

Grazie..

himem66

Nuovo forumer
Manca giusto qualche info per darti un parere:

1) hai filiali di BPM o di Banca Sella per te comode o abbastanza vicine?
2) hai filiali di CheBanca! (NON quelle "divisione casa") per te comode o abbastanza vicine?
3) oltre alla Mediobanca hai intenzione di acquistare altre obbligazioni o altro tipo di titoli?
4) per chiudere il vecchio c/c dovrai anche estinguere il deposito titoli e trasferire i tuoi titoli attualmente ivi depositati. I titoli nel tuo ptf sono trasferibili oppure ci sono pendenze legali di qualche tipo in atto che potrebbero non permetterlo (ad es titoli in default con cause relative)?

Garrone_71

Forumer attivo
Solo un piccolissimo appunto.

Con un portafoglio di 170.000 euro non si paga nessun canone con fineco.

Appena in fineco si hanno complessimanete 60.000 euro il canone e' ZERO a prescindere.

polpol

Nuovo forumer
Manca giusto qualche info per darti un parere:

1) hai filiali di BPM o di Banca Sella per te comode o abbastanza vicine?
2) hai filiali di CheBanca! (NON quelle "divisione casa") per te comode o abbastanza vicine?
3) oltre alla Mediobanca hai intenzione di acquistare altre obbligazioni o altro tipo di titoli?
4) per chiudere il vecchio c/c dovrai anche estinguere il deposito titoli e trasferire i tuoi titoli attualmente ivi depositati. I titoli nel tuo ptf sono trasferibili oppure ci sono pendenze legali di qualche tipo in atto che potrebbero non permetterlo (ad es titoli in default con cause relative)?

grazie himem (ti risponto in sintesi ai punti) e garrone (avevo ignroato il fatto che con fineco si puo' azzerare il canone anche con una liquidità di 60k) questo pero' E' un aspetto controproducente perchè se avessi bisogno della liquidità mi ritroverei cmq a pagare il canone fineco per intero o in parte. Devo valutare bene. E cmq fineco secondo me sarebbe sprecato per la mia esigenza. Ho gia' un c/c fineco a me intestato in disuso.

rispondo a himem.

1. hai filiali di BPM o di Banca Sella per te comode o abbastanza vicine?
    SUCCURSALI bpm o banca sella nella mia provincia non cè ne sono! :( . ho controllato sui loro siti attraverso la ricerca. Il sito bpm inoltre non mi fa' ricercare. Mi da' errore.
  2. Filiali Che Banca?? No, L'unica "+ vicina" ( 120km) è Bari
  3. oltre alla Mediobanca hai intenzione di acquistare altre obbligazioni o altro tipo di titoli? si potrei destinare all'obbligazionario max 10% di questa Liquidità di 170k diversificando questo 10% in + società + o meno a rischio, o titoli di stato btp.
  4. per chiudere il vecchio c/c dovrai anche estinguere il deposito titoli e trasferire i tuoi titoli attualmente ivi depositati. I titoli nel tuo ptf sono trasferibili oppure ci sono pendenze legali di qualche tipo in atto che potrebbero non permetterlo (ad es titoli in default con cause relative)? I titoli in ptf sono come dicevo nel post iniziale, il 32% del patrimonio occupati da un titolo Goldman scadente. Sono trasferibili nessuna pendenza legale in corso.

Grazie himem per la collaborazione. aspetto il tuo parere e orientamento verso la banca online buona ed efficace rispetto alla mia esigenza.

Ultima modifica:

himem66

Nuovo forumer
Ancora qualche piccola domanda:

1) in quale città vivi?
2) hai stipendio o pensione da far accreditare sul c/c?

himem66

Nuovo forumer
1) in quale città vivi? PZ.
2) hai stipendio o pensione da far accreditare sul c/c? NO per il momento..

:rolleyes:

Ti dirò... è un bel problema!

Ti spiego: per alcuni conti di deposito (come Conto Arancio oppure Conto Deposito CheBanca!) non viene accettato come conto d'appoggio un c/c da banca puramente online ma viene richiesto il cosiddetto "riconoscimento rinforzato" o "riconoscimento de visu". Per questo motivo non avendo filiali BPM o Banca Sella i c/c online Webank o Websella per quanto ottimi potrebbero crearti problemi all'atto dell'apertura dei conti di deposito richiedendo quel tipo di riconoscimento.

Si potrebbe ovviare con due conti ugualmente online, che poggiandosi a filiali fisiche potrebbero fare al caso tuo in quanto prevedono bonifici gratuiti e la possibilità di rivolgersi in filiale al momento di una eventuale richiesta di ricoscimento de visu da parte di conti di deposito (CD) online:

1) Zerotondo intesa san paolo
2) BancoPosta Click

Ambedue però hanno il problema del deposito titoli che è costoso una volta caricate le obbligazioni in tuo possesso attuamente depositate sul tuo conto da banca fisica, inoltre hanno delle commissioni di acquisto titoli non favorevoli se tu volessi comprare il titolo Mediobanca.

Forse la soluzione "meno peggio" è quella di avere due c/c: uno puramente online (darei la preferenza attualmente a Webank visto il buon comparto di liquidità vincolata) sul quale custodire i titoli a costo zero, acquistare titoli avendo delle buone commissioni che prevedono un tetto per le stesse e fare la movimentazione della liquidità, un altro (forse un po' meglio zerotondo per i tempi rapidi di attivazione) per rimanere radicati con un c/c fisico cointestato con solo costo i bolli statali e possibilità di effettuare i necessari riconoscimenti de visu (poi magari una volta aperti tutti i CD puoi anche chiuderlo). La mancanza di uno stipedio mi porta ad escludere a tutta prima conto corrente arancio che poteva essere solo in quel caso una valida alternativa visto che ha un sistema di trading attualmente scadente

Possibliità alternativa è di chiudere il c/c Fineco monointestato ed aprire invece uno cointestato: il riconoscimento de visu lo faresti in unicredit. Resta però aperto in quel caso il problema dell'abbattimento del canone dopo il periodo promozionale, sul quale non so formirti soluzioni (meglio sentire garrone che è un finechista della prima ora)

polpol

Nuovo forumer
pero' da che banca mi informaii in merito al riconosicmento. mi dissero che si poteva associare un conto d'appoggio di una banca online. e fare il bonifico di riconoscimento da una banca fisica (che attualemente ho , la popolare di b.) con la relativa causale per depositante. Quindi se questa cosa fosse fattibile per gli altri conti deposito, potrei bonfiicare il bonifico di riconoscimento attraverso l'internet banking di popolare di b. E nell'anno cmq chiudere il conto presso di essa. Non so se ho reso l'idea. Quindi per non pormi il problema del canone mi orienterei verso webank o iwbank a 0 spese trasferendo il deposito titoli in questa banca ed estinguendo quello della banca fisica.

Oppure come suggeriva garrone. Pensare di cointestare un conto fineco. Mettere 40-50k in liquidità e 10-20k in titoli ad esempio. O Trasferire il deposito cointestato nella banca fisica, con 80kdi titoli GS, dalla banca fisica a fineco cointestato. In questo modo azzererei gia' il canone. No'? Chiudere poi il conto fineco monointestato o portarlo fino alla fine promozione due anni gratis.

La restante liquidità 100-110k diversificarla per il momento in diversi conti a deposito cointestati a gruppi di 30-40k

Come ti sembra?

himem66

Nuovo forumer
pero' da che banca mi informaii in merito al riconosicmento. mi dissero che si poteva associare un conto d'appoggio di una banca online. e fare il bonifico di riconoscimento da una banca fisica (che attualemente ho , la popolare di b.) con la relativa causale per depositante. Quindi se questa cosa fosse fattibile per gli altri conti deposito, potrei bonfiicare il bonifico di riconoscimento attraverso l'internet banking di popolare di b. E nell'anno cmq chiudere il conto presso di essa. Non so se ho reso l'idea. Quindi per non pormi il problema del canone mi orienterei verso webank o iwbank a 0 spese trasferendo il deposito titoli in questa banca ed estinguendo quello della banca fisica.

Oppure come suggeriva garrone. Pensare di cointestare un conto fineco. Mettere 40-50k in liquidità e 10-20k in titoli ad esempio. O Trasferire il deposito cointestato nella banca fisica, con 80kdi titoli GS, dalla banca fisica a fineco cointestato. In questo modo azzererei gia' il canone. No'? Chiudere poi il conto fineco monointestato o portarlo fino alla fine promozione due anni gratis.

La restante liquidità 100-110k diversificarla per il momento in diversi conti a deposito cointestati a gruppi di 30-40k

Come ti sembra?

Nella pagine di Fineco è specificato che viene accordato 1€ di sconto ogni 10.000€ di titoli in portafoglio e/o liquidità sul conto. Per questo motivo, se credi di dover portare a scadenza gli 80k di titoli GS perchè illiquidi o in loss eccessivo, sono sufficienti questi ad azzerare il canone Fineco

Inoltre in questo caso, aprendo un conto cointestato Fineco, non avresti nemmeno bisogno di lasciare aperto il conto in BPPB: il promotore Fineco infatti può svolgere attività di riconoscitore "de visu" in quanto possiede matricola e timbro necessari per la compilazione dell'attestato di riconoscimento e proprio a Potenza c'è l'ufficio Promotori Fineco dove puoi svolgere i riconoscimenti

polpol

Nuovo forumer
Nella pagine di Fineco è specificato che viene accordato 1€ di sconto ogni 10.000€ di titoli in portafoglio e/o liquidità sul conto. Per questo motivo, se credi di dover portare a scadenza gli 80k di titoli GS perchè illiquidi o in loss eccessivo, sono sufficienti questi ad azzerare il canone Fineco

Inoltre in questo caso, aprendo un conto cointestato Fineco, non avresti nemmeno bisogno di lasciare aperto il conto in BPPB: il promotore Fineco infatti può svolgere attività di riconoscitore "de visu" in quanto possiede matricola e timbro necessari per la compilazione dell'attestato di riconoscimento e proprio a Potenza c'è l'ufficio Promotori Fineco dove puoi svolgere i riconoscimenti

grazie per la precisazione . attualmente ho già un promotore fineco associato al mio conto monointestato fineco. mi trovo benone . Potrei rivolgermi a lui (che è dell' Emilia) o sarebbe meglio andare direttamente all'ufficio promotori della mia città per fare tutte queste procedure?

Users who are viewing this thread

Alto