Così i cristiani festeggiano la loro pasqua di sangue (1 Viewer)

EUGE

Senior Utente
i Cristiani, gli Ebrei ...

i Musulmani invece sono più caritatevoli: ho visto che gli agnelli li sgozzano e li lasciano morire lentamente, dissanguati

voi siete tutti vegetariani ?? come Hitler ?!
 

giovakkino

Guest
ammè l' agnello alla brace piace ma non è questo il momento per darvi la ricetta :(
 

mostromarino

Guest
i Cristiani, gli Ebrei ...

i Musulmani invece sono più caritatevoli: ho visto che gli agnelli li sgozzano e li lasciano morire lentamente, dissanguati

voi siete tutti vegetariani ?? come Hitler ?!

mah...sarei curioso di sapere come si uccide un agnello secondo le regole kosher

ma qui ce l`abbiamo con chi li mangia,stiamo parlando male di tutti, se sei attento
anche hitler, a richiesta
 

EUGE

Senior Utente
mah...sarei curioso di sapere come si uccide un agnello secondo le regole kosher

ma qui ce l`abbiamo con chi li mangia,stiamo parlando male di tutti, se sei attento
anche hitler, a richiesta
allora sto tranquillo, non mi piace nè l'agnello nè la pecora, la capra tanto meno, neppure lepri e conigli

invece mi piace molto il il capriolo, il cervo (se penso a Bambi ... ), il cinghiale e il porco, il porco e il vitello ... ma l'avete mai sentito il porco come strilla quando lo ammazzi ?! a me fa più pena il porco perchè di lui nessuno ha pietà ... tutta la vita a sentirsi chiamare PORCO !! ... e perchè è molto più intelligente dell'agnello :-o:-o
 

mostromarino

Guest
allora sto tranquillo, non mi piace nè l'agnello nè la pecora, la capra tanto meno, neppure lepri e conigli

invece mi piace molto il il capriolo, il cervo (se penso a Bambi ... ), il cinghiale e il porco, il porco e il vitello ... ma l'avete mai sentito il porco come strilla quando lo ammazzi ?! a me fa più pena il porco perchè di lui nessuno ha pietà ... tutta la vita a sentirsi chiamare PORCO !! ... e perchè è molto più intelligente dell'agnello :-o:-o

ma noi ascoltiamo anche gli scemi, con la stessa cortesia

cosi`come cerchiamo di fare ammazzare meno maiali e tutti gli altri animali
 
Ultima modifica di un moderatore:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
è incredibile

immagino che la stessa indignazione la provate anche per quei 50.000 aborti che ogni anno avvengono in italia a fronte dei 500.000 nati.
1 su 10 non ce la fa.

ma poi un embrione è un uomo? e lo so mica facile trovare una risposta che vada a bene a tutti.

Molto più facile per tutti sposare la causa dell'agnellino, pur sempre nobile.

Sono assolutamente antiabortista !!!! Per me l'embione è un uomo, è vivo, pertanto assolutamente da difendere.
Almeno in questo la chiesa è in prima linea, e di questo la ringrazio, e sono felice faccia sentire la sua voce irriducibile.
Sono contro qualsiasi violenza perpetrata dall'uomo contro chi non può difendersi, e a favore della vita.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
i Cristiani, gli Ebrei ...

i Musulmani invece sono più caritatevoli: ho visto che gli agnelli li sgozzano e li lasciano morire lentamente, dissanguati

voi siete tutti vegetariani ?? come Hitler ?!

Un'altra battuta stupida e offensiva come questa EUGE e ti prendi 2 giorni di sospensione dal forum.
Pensavo fossi una persona normale, e non uno che accomuna un vegetariano a Hitler.
Tanto per fare un pò di conti ed esempi, e far vedere la stupidità della tua battuta: Hitler era cattolico fervente!
Gandhi, colui che applicò la nonviolenza ad uno stato, rendendolo indipendente, era vegetariano e con lui l'80% circa degli indiani. Il Dalai Lama, una delle personalità più autorevoli e prestigiose al mondo, è vegetariano, come molti buddisti.
Gran parte dei Santi cristiani furono vegetariani, come la personalità più importante del Cristianesimo degli ultimi 19 secoli, ovvero San Francesco.
E vegetariano fu infine un'altra delle personalità più incredibili della storia umana, ovvero Buddha.
Devo dire che in compagnia di questi 4 nomi mi sento molto a mio agio.

Comunque, il titolo di questo thread è specifico per i cristiani, magari di cervello aperto. Quello che fanno altre religioni è OT in questo thread.
Se poi ci si vuole prendere per in giro da soli, consolandosi del fatto che noi non li sgozziamo per lasciarli poi dissanguare lentamente, magari è bene che si dia un occhio ai nostri allevamenti intensivi, che sono centri di tortura, sevizia, terrore, per tutta la vita degli animali, che trovano la fine delle proprie torture in una macellazione "pietosa".

Ah .. pietosa solamente dal 1998, ovvero dal Decreto legislativo 333, del 28 settembre 1998 http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/98333dl.htm
prima venivano appesi per i piedi, sgozzati e lasciati dissanguare.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
non replico per non mandare ot il thread, cosa che spesso avviene per svilire la discussione quando non si riesce con le argomentazioni.


Le cose che ho detto sono tutte tratte dai vangeli comunque, o dal vecchio testamento.
Fu con Mosè che venne istituita la tradizione di mangiare agnello in ricordo della liberazione dall'Egitto. Esodo, capitolo 12 51 - Esodo Cap 12
Dunque una tradizione ebraica, inserita nella Pasqua ebraica, che sebbene abbia un nome simile a quella nostra (che si chiama Pasqua di resurrezione) ha un significato totalmente diverso: liberazione dalla schiavitù la prima, vittoria contro la morte la seconda.

Il fatto che si usi la stessa parola, ovvero Pasqua, è uno dei tanti casi in cui, la nascente chiesa cristiana, si è strutturata adottando festività "comode", prendendo in prestito e trasformando. Altro esempio è proprio il Natale, che spero in tanti sappiano che altri non era che la festa del Sol Invictus romana. C'era sta bella festa, che i romani festeggiavano .. bene, per cristianizzare, per rendere il cristianesimo religione di stato, come è stato dopo Costantino, cosa c'era di meglio che sovrapporgli il Natale, ovvero la nascita di Gesù?
Ed infatti è proprio nel IV secolo che il Natale venne fatto coincidere con il 25 dicembre .. IV secolo, ovvero quando il cristianesimo divenne un possibile collante per il decadente impero romano.
Hanno fatto come in Sudamerica, dove il cristianesimo si è fuso con l'animismo.
Nelle nostre tradizioni ci sono dunque dei falsi storici.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Le cose che ho detto sono tutte tratte dai vangeli comunque, o dal vecchio testamento.
Fu con Mosè che venne istituita la tradizione di mangiare agnello in ricordo della liberazione dall'Egitto. Esodo, capitolo 12 51 - Esodo Cap 12
Dunque una tradizione ebraica, inserita nella Pasqua ebraica, che sebbene abbia un nome simile a quella nostra (che si chiama Pasqua di resurrezione) ha un significato totalmente diverso: liberazione dalla schiavitù la prima, vittoria contro la morte la seconda.

Il fatto che si usi la stessa parola, ovvero Pasqua, è uno dei tanti casi in cui, la nascente chiesa cristiana, si è strutturata adottando festività "comode", prendendo in prestito e trasformando. Altro esempio è proprio il Natale, che spero in tanti sappiano che altri non era che la festa del Sol Invictus romana. C'era sta bella festa, che i romani festeggiavano .. bene, per cristianizzare, per rendere il cristianesimo religione di stato, come è stato dopo Costantino, cosa c'era di meglio che sovrapporgli il Natale, ovvero la nascita di Gesù?
Ed infatti è proprio nel IV secolo che il Natale venne fatto coincidere con il 25 dicembre .. IV secolo, ovvero quando il cristianesimo divenne un possibile collante per il decadente impero romano.
Hanno fatto come in Sudamerica, dove il cristianesimo si è fuso con l'animismo.
Nelle nostre tradizioni ci sono dunque dei falsi storici.

Vorrei farti i comlplimenti per la preparazione senza che sembrino di comodo.
Se è vero che le nostre tradizioni sono piene di falsi è anche un falso credere o far sembrare che un buon cristiano per festeggiare la pasqua debba o sia indotto dalla chiesa a consumare agnello, usanza che secondo me è localizzata in alcune aree di origine pastorizia.
Qui in pianura gli ovini sono scarsi, non abbiamo tradizione ne del loro allevamento ne del loro consumo. A esser sinceri c'è qualche amante della carne di capra e basta che mi risulti.
Fra l'altro le carni ovine sono difficili da cucinare, o ti restano crude o troppo cotte e quindi legnose/stoppose, e se ti riesce di cucinarle bene vanno mangiate subito-subito sennò diventano legnose /stoppose. Vietato riscaldarle.

Ecco, questo era quello che volevo omettere.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Vorrei farti i comlplimenti per la preparazione senza che sembrino di comodo.
Se è vero che le nostre tradizioni sono piene di falsi è anche un falso credere o far sembrare che un buon cristiano per festeggiare la pasqua debba o sia indotto dalla chiesa a consumare agnello, usanza che secondo me è localizzata in alcune aree di origine pastorizia.
Qui in pianura gli ovini sono scarsi, non abbiamo tradizione ne del loro allevamento ne del loro consumo. A esser sinceri c'è qualche amante della carne di capra e basta che mi risulti.
Fra l'altro le carni ovine sono difficili da cucinare, o ti restano crude o troppo cotte e quindi legnose/stoppose, e se ti riesce di cucinarle bene vanno mangiate subito-subito sennò diventano legnose /stoppose. Vietato riscaldarle.

Ecco, questo era quello che volevo omettere.

Non ho mai parlato di induzione, ma di silenzio.
Il silenzio, la convenienza (in un certo senso conviene alla chiesa che si mangi agnello, perchè le tradizioni, anche sbagliate, fanno si che le persone alla fine "sentano la festa").
Se è vero che silenzio e convenienza sono meno gravi dell'induzione è anche vero che sono parenti stretti, e la gravità è minore, ma comunque a mio parere molto alta.
La tradizione di mangiare agnello non è collegata alle aree. E' presente massicciamente ad esempio nei paesi cristiano ortodossi, segno inequivocabile che era già presente prima dello scisma d'oriente che diede vita alla chiesa ortodossa.
Si tratta dunque di una tradizione iniziata, molto probabilmente, con l'istituzione della Pasqua nella religione cristiana o comunque poco dopo.
Una aberrazione del vero significato della Pasqua cristiana, accaduta, come succedeva spesso, e come è accaduto con il Natale, facendo un vero e proprio fritto misto di tradizioni pagane ed ebraiche.
Per la verità, qualora la tradizione di mangiare agnello sia avvenuta con o dopo Costantino allora fu una operazione di marketing vera e propria. Ovvero, un elemento di "pancia e circo".
Mi spiego meglio, ne vale la pena.
Roma era molto cosciente di come ragionavano le masse e di come avessero bisogno di soddisfare i loro istinti. I giochi al Colosseo erano un vero e proprio legante della società, per esempio.
La "pancia" è un'altro ottimo modo di legare, di consolidare. Perchè quando mangi, e soprattutto quando mangi di gusto, questo da una soddisfazione profonda e che agisce sugli istinti, dunque agisce in modo molto forte.
Una festa molto "aulica", in cui magari non si mangiava affatto carne, potrebbe essere stata vista come non sufficientemente adatta alle masse.
E' una ipotesi la mia, ma basata sia su come ragionava il potere a Roma, e sia sul fatto che il cristianesimo venne ad un certo punto visto come un possibile legante per l'impero, dove erano ormai fortissime le spinte delle masse povere per migliori condizioni di vita, e soprattutto le spinte indipendentiste da parte delle popolazioni "barbare". Come era stato il circo, così poteva essere il cristianesimo, una sorta di "oppio dei poveri", dove veniva incitata la non-violenza e la passività (porgi l'altra guancia, che in realtà ha un significato opposto rispetto a quel che pensa il 99% dei cristiani attuali) e, rendendo tutti cristiani, si sanciva la fratellanza tra romani e barbari, che dunque tendeva a unire.
 

Users who are viewing this thread

Alto