Costo trasferimento titoli (1 Viewer)

Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, ottimo lavoro.
Ho chiesto alla mia banca il costo per spostare titoli obbligazionari dal mio deposito amministrato ad un altro. La risposta non mi è molto chiara è spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
La banca risponde che senza curarne il regolamento del controvalore sono esente dal pagare commissioni, invece curandone il regolamento del controvalore il costo per ogni titolo trasferito è tot.
Chi mi spiega in semplici parole cosa significa "curare il regolamento del controvalore"?
Grazie.
 

Imark

Forumer storico
Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, ottimo lavoro.
Ho chiesto alla mia banca il costo per spostare titoli obbligazionari dal mio deposito amministrato ad un altro. La risposta non mi è molto chiara è spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
La banca risponde che senza curarne il regolamento del controvalore sono esente dal pagare commissioni, invece curandone il regolamento del controvalore il costo per ogni titolo trasferito è tot.
Chi mi spiega in semplici parole cosa significa "curare il regolamento del controvalore"?
Grazie.

Ti sposto in sezione Conti correnti & TOL: è più in tema ... :up:
 

Zio.Pino

Libero Pensatore
Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, ottimo lavoro.
Ho chiesto alla mia banca il costo per spostare titoli obbligazionari dal mio deposito amministrato ad un altro. La risposta non mi è molto chiara è spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
La banca risponde che senza curarne il regolamento del controvalore sono esente dal pagare commissioni, invece curandone il regolamento del controvalore il costo per ogni titolo trasferito è tot.
Chi mi spiega in semplici parole cosa significa "curare il regolamento del controvalore"?
Grazie.

Potrebbe significare che li vendono, chiudono il dossier e li ricomprano sul nuovo.. :mmmm: ... non vedo però il senso, a meno che non si tratti di titoli "nominativi" (intendo non al portatore). In tal caso, allora, potrebbe essere necessario venderli e ri-comprarli qualora l'intestatario del nuovo dossier non sia lo stesso.. :rolleyes:
 

Garrone_71

Forumer attivo
TRADING_IDEAS, per favore puoi eliminare gli insulti?


Ho provveduto io ad eliminare i messaggi...

...richiamo anche io TRADING_IDEAS a "limitare" il proprio pensiero.

Faccio notare che essendo il primo richiamo mi limito a eliminare il messaggio.

Grazie a tutti per la collaborazione.
:ciao:
 

HereIam

IamForce - HIearme
Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, ottimo lavoro.
Ho chiesto alla mia banca il costo per spostare titoli obbligazionari dal mio deposito amministrato ad un altro. La risposta non mi è molto chiara è spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
La banca risponde che senza curarne il regolamento del controvalore sono esente dal pagare commissioni, invece curandone il regolamento del controvalore il costo per ogni titolo trasferito è tot.
Chi mi spiega in semplici parole cosa significa "curare il regolamento del controvalore"?
Grazie.


Di quale banca si tratta?
Ho spostato titoli da due banche ad un'altra e questo aspetto non mi é stato posto.
Ho "ordinato" (i titoli sono miei e non della banca) il trasferimento e ambedue le banche me lo hanno fatto gratuitamente.
 
La banca è intesa san paolo ed il conto corrente a cui il deposito è collegato è zerotondo.

Riporto l'e-mail che ho ricevuto:
la consegna di titoli di ogni specie dalla nostra Banca ad altri intermediari italiani o esteri può essere effettuata esclusivamente recandosi presso la propria filiale.
Le indichiamo di seguito le commissioni previste per la consegna ad altri intermediari italiani o esteri di titoli di ogni specie quotati e non quotati da prelevare dal deposito:
- senza curarne il regolamento del controvalore: esente;
- curandone il regolamento del controvalore: 51,65 euro per ogni "codice titolo" Italia e 77,47 euro per ogni "codice titolo" Estero
Per quanto concerne la consegna di titoli da un'altra Banca ad Intesa Sanpaolo la invitiamo a richiederne i dettagli alla Banca di provenienza.


Qualcuno può fare un esempio ti un titolo trasferito "curandone il regolamento del controvalore"?
Grazie
 

HereIam

IamForce - HIearme
La banca è intesa san paolo ed il conto corrente a cui il deposito è collegato è zerotondo.

Riporto l'e-mail che ho ricevuto:
la consegna di titoli di ogni specie dalla nostra Banca ad altri intermediari italiani o esteri può essere effettuata esclusivamente recandosi presso la propria filiale.
Le indichiamo di seguito le commissioni previste per la consegna ad altri intermediari italiani o esteri di titoli di ogni specie quotati e non quotati da prelevare dal deposito:
- senza curarne il regolamento del controvalore: esente;
- curandone il regolamento del controvalore: 51,65 euro per ogni "codice titolo" Italia e 77,47 euro per ogni "codice titolo" Estero
Per quanto concerne la consegna di titoli da un'altra Banca ad Intesa Sanpaolo la invitiamo a richiederne i dettagli alla Banca di provenienza.
Qualcuno può fare un esempio ti un titolo trasferito "curandone il regolamento del controvalore"?
Grazie

Lo scorso anno dal dossier titoli collegato al mio c/c zerotondo presso CARIVE, banca del gruppo Banca Intesa S. Paolo, ho trasferito diversi titoli azionari italiani nel mio dossier presso un altra banca.
Ribadisco: non mi é stata posta la questione del "regolamento del controvalore" e l'operazione non mi é costata alcuna commissione.

Dal sito Fineco:


Portare i titoli in Fineco è semplice[Chiudi]Compila i moduli online per trasferire titoli italiani o per trasferire titoli esteri. Stampali e manda una copia alla tua banca e una a FinecoBank - Ufficio titoli via M. D'Aviano 5, 20131 Milano. Fai attenzione: nonostante sia vietato dalla legge, alcune banche potrebbero ancora applicare una commissione di trasferimento titoli. Segnala questa pratica illegale a noi e all'Ombudsman.
 

tryforfree

Nuovo forumer
Per Legge Escludiamo Il discorso Commissioni e Spese che possono
Solo Essere Relative a Costi Postali.

Poi:

Se i 2 conti sono Egualmente Intestati Il titolo e' trasferito alla 'pari'
Lo stesso Valore di carico e' riportato sul conto destinazione.
Trattasi di TRASF. NON A TITOLO ONEROSO : non ha conseguenze Fiscali
Relativamente a plus/minus che non ci sono.
NON Necessita di Nessuna cura del controvalore

Se i 2 conti NON Sono Egualmente Intestati Il Discorso Cambia.
Il Titolo e' Valutato alla Data Esecuzione Trasf. al Valore Normale di Mercato
(per le obb. il valore secco) Computato in vendita da dove esce E calcolate le plus.
Non e' che viene venduto Ma 'Valorizzato'
Preso in carico nel conto destinaz. al nuovo valore.
Quindi Siccome sulle plus ci paghi il 12,50% Necessiterebbe di aver cura
del controvalore.

Puo' essere che Ti chiedano di pagare In quest' ultimo caso il fatto che lo trasf.
Un giorno che Non sia a te sfavorevole.

Ma Non E' giusto Neanche in Questo caso xche' La Normativa regolante l' Operato
degli Intermediari recita che Questi DEVONO OPERARE Nella TUTELA degli INTERESSI
del Cliente Quindi Sarebbe Dovuto.

Sempre In quest' ultimo caso Ti consiglio di Informarti bene xche' Se vuoi ridurre
Le Tasse sulle Plusvalenze Ti conviene a seconda del titolo che hai, chiaro che x un BOT
mon cambia molto, Scrivere TU un Ordine Di trasferimento dove Specifichi la data o
comunque almeno li vincoli in qualche modo a un periodo.
Se compili I loro Ordini Prestampati Ti metti Nelle Loro Mani e ti assicuro che 90/100
sei sfigato e trasfericono nel giorno meno favorevole.

Ovvio E' una questione di Cifre ma se pensi che la regolazione delle tasse in regime
amministrato sostitutivo funziona che loro te le fanno pagare a fine mese, mentre
Hanno facolta' (l'ho letto nel decreto) di versarle allo stato entro il 15gg del 2 mese
successivo all' operazione ... Ti lascio immaginare la loro convenienza.
 

Users who are viewing this thread

Alto