COVID-19 pensieri e fatti sull'evolversi dell'emergenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
,
sulla ricerca di un vaccino si spendono poche parole, ancor meno sull'eventuale efficacia dei vaccini esistenti come quello per la TBC che pare renda resistenti anche al Covid-19 visto che i paesi dove viene ancora utilizzato come prevenzione hanno bassi tassi di contagio. Qualcuno ferrato in medicina può confermare ? io sarei più propenso a usare un vaccino già collaudato che aspettarne uno nuovo e testarlo sulla mia pellaccia

la ricerca su un vaccino conviene se c'è una base ampia di vaccinabili, altrimenti le big farma se ne strafregano perchè anti-economico: in questo caso sono riusciti a terrorizzare tanta gente che i paese-bene, noialtri come apri-pista, adotteranno sicuramente una vaccinazione di massa dal prossimo ottobre: aspettatevi un sequel sul covid 19, ancora più brutto naturalmente del primo, già da settembre appena finite le vacanze che magicamente ritorneranno, con la solita del pagati testimonials per far abboccare la casalinga di voghera di turno.
Ho letto che in cina hanno risolto con dei farmaci preesistenti, certo se un anziano è pieno di magagne potrebbe rivolgersi al buon Dio...ah le chiese sono chiuse, che sfiga
in fondo però sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, la medicina è solo una pratica che si basa su delle scienze come le fisica, la chimica, l'ecologia, eccetera, avendo per oggetto l'uomo non può proporre certezze

Mi riferivo alla "chiarezza" del contenuto del nuovo dpcm (tralasciando il modo di esprimersi presente in certi punti....). Non so se qualcuno di voi lo ha letto per la parte che può interessare.vorrei condividere un paio di riflessioni; se vedete l'allegato 1 sulle attività al dettaglio che potranno riprendere il 4 maggio vi accorgerete che, tranne poche eccezioni, riprenderanno quasi tutti (avrebbero fatto prima a scrivere chi deve restare chiuso). Tra questi abbiamo: ferramenta, articoli igienico-sanitari, articoli per l'illuminazione, rivenditori di fiori e piante, rivenditori di saponi e detersivi e altri. Ora questo vuol dire che se io ho voglio comprare un rotolo di carta igienica, una saponetta, un sifone da bagno o una piantina da salotto dovrei poter tranquillamente uscire senza incorrere in contestazioni di alcun tipo. Tuttavia l'incipit del decreto è ben chiaro: sono consentiti solo spostamenti per motivi di salute, lavoro, necessità; tanto ciò è vero che continua a essere richiesta la ridicola "giustificazione scritta". Come la mettiamo? Non mi si venga cortesemente a dire che costituisce necessità comprare una pianta o un neon o un deodorante (che tra l'altro potrei benissimo comprare in un supermercato che, da sempre, è stato aperto). O meglio, potrebbe anche essere necessario comprare siffatti articoli, ma poichè il poliziotto che mi ferma non è certo in grado di controllare la veridicità di quanto da me affermato, potrei passare l'intera giornata fuori per negozi adducendo una "necessità" di acquisti in realtà insussistente perchè tanto nessuno è in grado di verificare.
Stesso discorso per la corsa: sarà ammessa, individualmente, ovunque (la norma recita sic et simpliciter: "è consentito svolgere attività motoria" senza null'altro specificare). Per cui io che, purtroppo, vivo a Ragusa ove non ci sono ville, parchi e giardini adatti alla corsa, potrei tranquillamente andarmene a mare (che dista 25 Km) a correre senza timore di incorrere in contestazioni nel caso venissi fermato. ma allora vìolo nella sostanza lo spirito della normativa, che dovrebbe essere quello di limitare al massimo le uscite; appunto per questo è richiesta la giustificazione. Mahhh; chi ci capisce è bravo

hanno scritto pure che sono usufruibili i parchi e i giardini pubblici ma non è consentita attività ludica e ricreativa, secondo loro i bambini cosa vanno a fare in un parco?
quindi inutile arrovellarci su testi scritti da incompetenti

Sulla Stampa un articolo di oggi dove all'università di Oxford sono vicini al vaccino: funziona sui macachi, partita sperimentazione su uomo.
Ciao

E' l'unico modo per venirne fuori. Fino ad allora, anche qualora aprissero tutto, la situazione sarebbe comunque difficilmente sostenibile.

mah i protocolli sulla sperimentazione umana sono molto stringenti, in condizioni ordinarie ci vuole una sperimentazione di un anno o due, vabbè i macachi ma per quanto molti uomini siano ad essi assimilabili la notizia è sicuramente invera
avranno rispolverato vecchie formule farmacologiche e le stanno adattando alla situazione, tanto più che ci vaccinerebbe contro un virus mutante, quindi ogni notizia su presunti vaccini crea solo l'attesa per vendere la notizia stessa

nonostante i numeri non siano ancora dei migliori già si parla di smaltire l'eccesso di ospedali allestiti per l'emergenza in USA ma anche in Spagna, mentre quello area fiera di Milano lamenta la penuria di ricoveri, chi si offre volontario per ricovero al fine di tenerlo in piedi fino alla seconda ondata di pandemia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto