Obbligazioni valute high yield CRISI RUSSIA/UCRAINA discussioni, notizie e operatività (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
SPIEGEL: Die Unterzeichner des Appells fürchten, dass die westlichen Sanktionen die Krise noch verschlimmern. Die Lage ist ernst genug: Der Rubel ist im freien Fall, die russische Wirtschaft im Niedergang. Haben Sie nicht die Sorge, dass das ganze Land destabilisiert wird, wenn Europa die Sanktionen nicht lockert?

Steinmeier: Die Sorge habe ich. Deshalb bin ich gegen ein weiteres Drehen an der Sanktionsschraube.
Wer Russland wirtschaftlich in die Knie zwingen will, irrt gewaltig, wenn er glaubt, dass das zu mehr Sicherheit in Europa führen würde. Ich kann davor nur warnen. Kapitalflucht und ausbleibende Investitionen sind der Preis des Vertrauensverlusts aus der Krise, den Russland jetzt zahlt, beides hatte aber bereits vor den westlichen Sanktionen eingesetzt. Zusammen mit dem dramatischen Rubelverfall und den steil fallenden Energiepreisen ist das eine handfeste Wirtschafts- und Finanzkrise, die sicher auch innenpolitische Wirkung entfalten wird. Es kann nicht in unserem Interesse sein, dass diese völlig außer Kontrolle gerät. Das sollten wir bei unserer Sanktionspolitik im Blick haben.



SPIEGEL: I firmatari dell'appello temono che le sanzioni occidentali possano ulteriormente peggiorare la crisi. La situazione è abbastanza grave: il rublo è in caduta libera, l'economia russa in declino. Lei non è preoccupato che l'intero paese venga destabilizzato se l'Europa non allenterà le sanzioni?

Steinmeier: Sì, ho questa preoccupazione. Ecco perché sono contrario ad un ulteriore inasprimento delle sanzioni.
Chi vuole mettere la Russia in ginocchio economicamente, sbaglia di molto se crede che questo porterebbe ad un'Europa più sicura. Posso solo mettere in guardia contro quest'idea. La fuga di capitali e la mancanza di investimenti sono il prezzo della perdita di fiducia per la crisi che la Russia ora sta pagando, ma entrambi gli sviluppi erano iniziati prima delle sanzioni occidentali. Assieme al drammatico declino del rublo e al forte calo dei prezzi dell'energia costituisce una crisi economica e finanziaria tangibile che sicuramente avrà delle ricadute anche sulla politica interna. Non può essere nel nostro interesse che questa sfugga completamente al controllo. Non dovremmo perderelo di vista nell'applcare la nostra politica delle sanzioni.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ho evidenziato il passaggio che ritenevo di maggior rilievo, in generale mi è piaciuto il tono dell'intervista che definirei pacato, realista, riflessivo.
 

captain sparrow

Forumer storico
GPB 5.25 CHF. prezzi su Francoforte

poco fa guardo il prezzo su FRA BID/ASK 53/69 PREZZI DEL 22/12 ORE 8.38
vado a vedere SIX 70/72 con ask rapidamente a crescere verso 75/76.
Se vi interessano le quotazioni di questo titolo non fate riferimento su FRA, ma guardatevi sempre SIX :ciao:
 

vbrm

Forumer attivo
Proprio perchè il bond di Gazprombank Switzerand è interessante sarebbe molto utile capire in dettaglio quali possano essere gli effetti delle sanzioni sulla capacità della banca di ripagarlo, anche tenedo conto che la Svizzera non fa parte della UE. Sul sito c'è una pagina dedicata al punto Gazprombank (Switzerland) Ltd | Information dalla quale estraggo queste affermazioni dalle quali sembra che le sanzioni non influiscano sostanzialmente sull'operatività della banca:

financial intermediaries based in Switzerland may not enter into new business relationships with the private individuals, entities and organisations named in the annex to the ordinance. Existing business relationships involving the named individuals, entities and organisations must be reported to the State Secretariat for Economic Affairs (SECO).
In the field of finance, issues of long term financial instruments by five named Russian banks will be made subject to authorisation. The subsidiaries of these Russian banks in Switzerland, including Gazprombank (Switzerland) Ltd are exempt from the authorisation requirement as long as they are not acting on behalf of, or on the instructions of their parent companies. Secondary trading in financial instruments newly issued outside Switzerland and the EU will be subject to a duty to notify.
Gazprombank (Switzerland) Ltd is in full compliance with the applicable sanction regime. Currently the Bank has no interruptions of its current business occurred that could have a material effect on the Bank’s operations or financial position.


Sarebbe molto utile se qualcuno potesse contribuire con un commento a queste affermazioni di GPB magari ipotizzando cosa potrebbe impattare il ripagakento di un titolo che scade a fine 2016

PS vedo ora che il titolo citato da capt sparrow è un altro, ma il problema resta
 
Ultima modifica:

vbrm

Forumer attivo
In questo momento le fonti di finanziamento in valuta di GBP sono ad est , non ad ovest ...ma ci sono .

Si ma per rifinanziare un prestito in CHF la banca deve aver accesso al mercato valutario svizzero. A me sembra dal testo che ho linkato che non ci siano ostacoli da questo punto di vista, se siamo d'accordo direi che almeno l'emissione 2016 che ho in mente io non corre particolari rischi rispetto a quelle della casa madre (Gazprom).
 

rockytamtam

Forumer storico
Stai tranquillo che qualsiasi valuta gliela swappa la Cina . Da qua al 2016 speriamo di veder finalmente sparire questa stupida guerra che serve solo per far fare un po' di soldi alle banche americane .
 

Users who are viewing this thread

Alto