Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Io ce l'ho solo in WL. Quegli indici MSCI li hanno rimaneggiati parecchio, vediamo cosa faranno (non ne ho la benché minima idea) e come influirà sulle quotazioni dell'ETF dopo il reset.
Per chi è dentro c'è da sperare che facciano tipo un "come non detto".

Credo che l'ultima valorizzazione del Lyxor di 7 corrisponda grossomodo (è un mio calcolo personalissimo) ad un indice MOEX attorno a 1500 punti.

Il mercato azionario russo ha chiuso con una crescita

Il mercato azionario russo è salito alla chiusura delle contrattazioni. Il Moscow Exchange Index ha superato i 2.500 punti, registrando un aumento del 4,3%. L'indice RTS è salito del 7,67% a 949,23 punti.

Il tasso di cambio del dollaro alla borsa di Mosca è sceso di 1,8 rubli a 83,45 rubli/$. Anche il tasso di cambio dell'euro è sceso di 1,93 rubli, a 92,18 rubli / €.

Leader di crescita:
  • "Petropavlovsk" - un aumento del 34,26% (fino a 11,82);
  • MTS (+ 33,37%, fino a 233);
  • Inter RAO (+25,54%, fino a 2,5);
  • Aeroflot (+24,72%, fino a 37,54);
  • HeadHunter(+19,7%, fino a 1580).
Rifiuta i leader:
  • PhosAgro (in calo da 10,75 a 7950);
  • Novatek (-1,77%, fino a 1444);
  • Tinkoff Bank (-0,33%, fino a 2980).
Il rublo ha iniziato a rafforzarsi il giorno prima, il 29 marzo. Gli esperti ritengono che la caduta del dollaro sia dovuta a un afflusso di proventi da esportazione, una diminuzione delle importazioni e restrizioni proibitive al ritiro dei capitali.

European Union officials raided the offices of Gazprom PJSC’s German units as part of a probe into the Russian gas giant’s role in pushing prices in the continent to records, according to people familiar with the matter. BBG

Peskov: il pagamento del gas in rubli non partirà il 31 marzo

Il segretario stampa del presidente della Russia Dmitry Peskov ha affermato che il processo di pagamento del gas russo per i paesi "ostili" in rubli non sarà avviato il 31 marzo. Secondo lui, si tratta di "un processo prolungato nel tempo".

"Ti abbiamo detto che il pagamento e le consegne sono un processo che richiede tempo... Questo non è qualcosa che verrà consegnato domani, deve essere pagato (in rubli). È tecnologicamente più semplice lì, più esteso nel tempo", ha affermato Peskov durante una conferenza stampa.

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di trasferire i pagamenti del gas in rubli entro il 31 marzo. Il rappresentante della Commissione europea ha annunciato il rifiuto dell'UE di pagare in rubli il gas russo. Una decisione simile è stata presa dai paesi del G7. In precedenza, Dmitry Peskov ha affermato che la Russia potrebbe interrompere la fornitura di gas all'Europa se non lo pagasse in valuta russa.

La Borsa di Londra non prevede di vietare il commercio di metalli russi

Il London Metal Exchange (LME) non intende imporre un divieto al commercio di metalli russi. Lo ha annunciato l'amministratore delegato ad interim della borsa, Adrian Farnham, alla World Copper Conference di Santiago.

Ha chiarito che eventuali restrizioni dovrebbero essere imposte dalle autorità del Paese e non dallo scambio. “Riteniamo che i governi debbano imporre sanzioni. Non pensiamo che questo sia il nostro compito”, ha spiegato il top manager (citazione di Bloomberg ).

A marzo, il Ministero dell'Industria e del Commercio russo ha concordato con i metallurgisti di abbandonare il collegamento dei prezzi interni al LME. I prezzi dei metalli saranno calcolati in rubli. Inoltre, il Ministero dell'Industria e del Commercio proporrà al Ministero delle Finanze di istituire incentivi fiscali per le aziende metallurgiche. Questa decisione è stata presa sullo sfondo delle sanzioni occidentali imposte in risposta all'operazione militare lanciata da Vladimir Putin il 24 febbraio in Ucraina.

Users who are viewing this thread

Back
Alto