Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

grazie mille gentilissimo, ne ho un po' in portafoglio e me le hanno prezzate a 7!!!!praticamente incomprabile ....pmc 99 prese circa 8 anni fa sempre stati quasi sempre sui 110-120....c'e' la cedola del 16/04 vediamo cosa succede....essendo stata emessa prima del 2014 dovrebbero pagarla in usd...se poi la pagano....mah vedremo
Oggi 18/04 nessuna cedola arrivata
 


Sarà scontro su default bond Russia
In altre parole, tra un paio di settimane potremmo assistere a questo scenario: la Russia accredita la somma relativa al bond in rubli su un conto domestico. Sul conto di New York, infatti, il pagamento risulta bloccato dalle sanzioni. Cercherà di convertirla subito in dollari, ma non riuscendoci dichiarerà di avere ugualmente assolto all’obbligazione. A quel punto, gli obbligazionisti invocheranno la dichiarazione formale di default. A quale fine? Coloro che si sono coperti dal rischio con l’acquisto di CDS, otterrebbero i pagamenti da parte dell’emittente solamente se il default fosse dichiarato tale dalle organizzazioni internazionali come il Fondo Monetario Internazionale (FMI). In assenza di una tale formalità, non otterrebbero alcunché, come accadde per la Grecia nel 2012, peraltro persino dopo che lo stesso FMI considerò l’evento creditizio di Atene un default per i propri standard.

La Russia eccepirà il default, facendo verosimilmente valere due ragioni concomitanti: è impossibilitata a pagare in dollari per la semplice impossibilità tecnica dovuta alle sanzioni, non già alla carenza di mezzi (ma questo non esclude la dichiarazione di default per ragioni tecniche); la clausola allegata all’emissione del bond 2022 le consente di effettuare il pagamento in altra valuta, purché d’importo sufficiente ad acquistare i dollari dovuti agli obbligazionisti. Opponendosi, cercherebbe sia di salvaguardare la sua reputazione come debitore affidabile, sia di infliggere danni seri ai creditori occidentali, i quali non potrebbero far scattare i pagamenti promessi dagli emittenti dei CDS.


...l'estensore mi sembra un po scemo,i danni seri ai creditori non li crea la Russia.Devo capire se scemo,ebete o,entrambi.
 
Ultima modifica:
Un-ESw2K_mini.jpg


IMF

@IMFNews

Chief Economist @pogourinchas: The war and sanctions significantly impact Russia's economy. We are projecting that output will shrink by -8.5% in 2022. This impact could even become larger if the sanctions are tightened further.
War Dims Global Economic Outlook as Inflation Accelerates #WEO
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto