️La Banca di Russia ha deciso di ridurre il tasso chiave al 14% annuo
Il 29 aprile 2022, il Consiglio di amministrazione della Banca di Russia ha deciso di ridurre il tasso guida di 300 punti base al 14,00% annuo. Le condizioni esterne per l'economia russa rimangono difficili e limitano notevolmente l'attività economica. Allo stesso tempo, i rischi per la stabilità dei prezzi e della finanza hanno cessato di crescere, creando le condizioni per una riduzione del tasso chiave.
Gli ultimi dati settimanali indicano un rallentamento dell'attuale tasso di crescita dei prezzi dovuto al rafforzamento del rublo e al rallentamento dell'attività dei consumatori. Fattori importanti per ulteriori dinamiche inflazionistiche saranno l'efficacia dei processi di sostituzione delle importazioni, nonché l'entità e la velocità di ripresa delle importazioni di prodotti finiti, materie prime e componenti.
Ulteriori decisioni sul tasso saranno prese tenendo conto delle dinamiche effettive e attese dell'inflazione rispetto all'obiettivo, del processo di ristrutturazione economica, nonché dei rischi derivanti dalle condizioni interne ed esterne e della reazione dei mercati finanziari ad esse. Se la situazione si evolverà in linea con le previsioni di base, vediamo spazio per un taglio dei tassi chiave nel 2022.
Secondo la nostra previsione, l'inflazione annuale sarà del 18,0-23,0% nel 2022, scenderà al 5,0-7,0% nel 2023 e tornerà al 4% nel 2024.
Maggiori informazioni sulla soluzione
Sempre alle 15:00 ora di Mosca si terrà una conferenza stampa del Presidente della Banca di Russia Elvira Nabiullina, come di consueto andremo in onda in rete.
La prossima riunione del Consiglio di Amministrazione sul tasso chiave