Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro


Ma non mi sembra aggiunga molto a quello che già si sapeva. Quale sarebbe la notizia "in esclusiva"? Che hanno ricevuto una comunicazione scritta da Gazprom? Era già arcinoto a tutti.
 
Forza maggiore "Gazprom".
La società ha annunciato cause di forza maggiore sulle forniture in Europa
Gazprom ha iniziato a prepararsi a difendersi da potenziali rivendicazioni legali da parte dei consumatori europei, ai quali l'azienda ha fornito gas in modo insufficiente da metà giugno. I maggiori clienti di Gazprom in Germania, Uniper e RWE, hanno ricevuto lettere dall'azienda che annunciavano cause di forza maggiore dal 14 giugno. Allo stesso tempo, Gazprom ha annunciato il fermo di una turbina per Nord Stream in Canada, riducendo le forniture attraverso il gasdotto al 40% della capacità di progetto. Secondo gli analisti, con tali azioni Gazprom sta cercando di proteggersi dal pagare multe per consegne insufficienti.
Gazprom ha spiegato la diminuzione delle forniture di gas ai suoi clienti europei a giugno come causa di forza maggiore, almeno tre importatori europei hanno ricevuto una lettera corrispondente datata 14 luglio, ha riferito Bloomberg il 18 luglio. La forza maggiore si applica alle consegne dell'ultimo mese, ovvero dal 14 giugno. In teoria, la forza maggiore può liberare Gazprom dall'obbligo di pagare multe e risarcimenti per fornitura insufficiente di gas tramite Nord Stream. La società ha ridotto il flusso attraverso questo gasdotto il 14 giugno, spiegando ciò con il mancato adempimento da parte di Siemens Energy dei propri obblighi di riparare l'unità di pompaggio del gas per la stazione di compressione di Portovaya.

Finora solo la tedesca Uniper e RWE hanno confermato ufficialmente la ricezione di tale lettera da parte di Gazprom. Uniper ritiene irragionevole l'annuncio della causa di forza maggiore, RWE non ha fornito ulteriori commenti.


Le aziende dichiarano la forza maggiore a causa del verificarsi di eventi di forza maggiore: disastri naturali, incendi, ecc. Nel caso di Gazprom, stiamo parlando di un malfunzionamento tecnico delle apparecchiature. Gli interlocutori di Kommersant indicano che questo tipo di forza maggiore è comune anche nell'industria del gas - ad esempio, è stato annunciato da Equinor durante un incendio al suo impianto di GNL ad Hammerfest.

Dal punto di vista del potenziale contenzioso, ciò che sarà decisivo sarà se le azioni di Gazprom per tagliare le forniture di gas siano state proporzionate alla reale portata dei problemi tecnici.

Il pompaggio attraverso il Nord Stream è stato infine ridotto al 40% della capacità di progetto e dall'11 luglio il gasdotto è stato completamente interrotto per riparazioni programmate.

Funzionari europei hanno ripetutamente espresso timori che Mosca non riprenderà le consegne dopo il completamento di questi lavori e la mancata consegna delle turbine a gas per Nord Stream è stata solo un pretesto per ridurre le consegne. Come ha affermato un rappresentante del Ministero dell'Economia tedesco il 18 luglio, la turbina a gas bloccata in Canada era di scorta e avrebbe dovuto essere utilizzata presso la stazione di compressione di Portovaya solo da settembre.
I contratti a lungo termine di Gazprom contengono consegne giornaliere minime e massime per ogni trimestre. Se Gazprom non soddisfa la domanda anche per l'importo minimo, l'importatore ha il diritto di infliggere una sanzione, che consiste in una penale e un risarcimento per i volumi persi. Molti acquirenti europei dopo il 14 giugno hanno dichiarato che i loro ordini non venivano evasi. Di conseguenza, Uniper si è trovata sull'orlo del fallimento ed è stata costretta ad acquistare i volumi mancanti di gas in borsa, dove il prezzo è ormai più alto rispetto ai contratti a lungo termine di Gazprom. Secondo gli analisti di Bloomberg, Uniper finisce per perdere circa 30 milioni di euro al giorno a causa della necessità di sostituire le forniture di gas russe. È questa differenza che le controparti europee possono, in teoria, pretendere da Gazprom.

Secondo l'esperto indipendente Alexander Sobko, l'annuncio di forza maggiore è dovuto al fatto che è auspicabile che Gazprom eviti sanzioni per il volume ridotto delle consegne, che, molto probabilmente, è già inferiore ai volumi contrattuali obbligatori. "Se le controparti andranno in tribunale, allora possiamo aspettarci un lungo processo, in cui i volumi di gas forniti tramite Nord Stream saranno confrontati con le capacità delle unità di compressione del gas, tenendo conto delle circostanze note per la manutenzione delle turbine", ha Appunti. Ricorda che nell'inverno 2014-2015, quando Gazprom ha cercato di impedire il lancio di forniture di gas inverso all'Ucraina, la società ha anche ridotto il volume delle forniture al di sotto di quelli contrattuali - di conseguenza, Gazprom ha effettivamente pagato una multa per fornitura insufficiente di gas.
 
Carbone per una giornata piovosa
Le importazioni in Europa dalla Russia sono aumentate notevolmente
A maggio, l'UE ha fortemente aumentato gli acquisti di carbone russo a 4,7 milioni di tonnellate, principalmente via mare. Le consegne su rotaia sono diminuite a causa del rifiuto della Polonia delle materie prime russe. Secondo i dati preliminari, le importazioni sono già state notevolmente ridotte a giugno, poiché l'Europa è alla ricerca di altri fornitori per sostituire la Russia. Ciò, a sua volta, aumenta le spedizioni in Turchia e India.

 
Screenshot_20220718-221137_Chrome.jpg
 
Mosca incassa 115 miliardi di dollari
Intanto, il Cremlino festeggia: secondo il ministero delle Finanze russo, infatti, nei primi sei mesi del 2022 la Russia ha incassato qualcosa come 115 miliardi di dollari dalla vendita di petrolio e gas. Una marea di denaro, corrispondente a 6,4 trilioni di rubli, quando in teoria a bilancio Mosca prevedeva di incassarne per tutto l’anno solo 9,5 trilioni. In sostanza, dall’inizio dell’invasione in Ucraina, la Russia ha incassato dal gas più di quanto si aspettava in assenza di sanzioni. Non proprio un gran risultato per l’Ue


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto