russiabond
Il mito, la leggenda.
Ukraine appoints new supervisory board for state gas giant
KYIV - Ukraine has appointed a
www.euronews.com
IEV - L'Ucraina ha nominato un nuovo consiglio di sorveglianza per sovrintendere al monopolio statale del gas naturale Naftogaz, ha dichiarato martedì il primo ministro Denys Shmyhal, soddisfacendo un requisito di un programma di assistenza finanziaria da parte del Fondo monetario internazionale.
Shmyhal ha detto a una riunione del governo che il nuovo consiglio era composto da quattro membri indipendenti e due rappresentanti dello stato, secondo un video della riunione pubblicato sul suo canale Telegram.
L'economia ucraina dipende fortemente dagli aiuti esteri da quando la Russia ha lanciato un'invasione su vasta scala del paese il 24 febbraio.
Naftogaz è la più grande compagnia petrolifera e del gas nazionale dell'Ucraina e la sua controllata, Ukrtransgaz, gestisce un sistema di oleodotti che trasporta il gas russo in Europa.
L' amministratore delegato di Naftogaz, Oleksiy Chernyshov, recentemente nominato , ha promesso alla fine dello scorso anno di rafforzare la fiducia degli investitori internazionali nell'azienda.
Uno dei predecessori di Chernyshov è attualmente indagato dalle autorità anticorruzione ucraine con l'accusa di appropriazione indebita dell'equivalente di circa 10 milioni di dollari.