La Bielorussia riscatta 800 milioni di dollari di obbligazioni del 2023 in valuta locale - MinFin
MINSK. 28 febbraio (Interfax) - La Bielorussia ha riscattato 800 milioni di dollari di obbligazioni bielorusse-2023 in rubli bielorussi, ha affermato il ministero delle Finanze.
"Il 28 febbraio 2023, l'equivalente di 800 milioni di dollari di Eurobond della Repubblica di Bielorussia, Bielorussia-2023, è stato rimborsato ed è stato pagato l'equivalente di 27,5 milioni di dollari di interessi sulle obbligazioni Bielorussia-2023 e di 18,6 milioni di dollari sulle obbligazioni Bielorussia-2030. I fondi sono stati tutti accreditati su un conto bancario separato aperto con Belarusbank", ha affermato il ministero in un comunicato pubblicato sul suo sito web.
La procedura per onorare gli obblighi degli eurobond in rubli bielorussi è stata approvata da una risoluzione congiunta del governo e della Banca nazionale nell'aprile 2022, ha affermato il ministero.
"Questa procedura per l'adempimento degli obblighi previsti dagli eurobond viene applicata a causa delle attuali restrizioni alle sanzioni, anche in relazione alla Banca nazionale come agente finanziario del governo della Repubblica di Bielorussia, nonché all'incapacità dell'infrastruttura di pagamento occidentale di garantire, in caso di sanzioni, i pagamenti raggiungeranno tutti i detentori di eurobond", ha affermato.
Il ministero ha anche affermato che i titolari di eurobond possono ricevere pagamenti su eurobond nella valuta nazionale dal conto in Belarusbank presentando la relativa domanda e completando un processo di verifica.
Il Ministero delle finanze ha effettuato pagamenti cedolari su obbligazioni in valuta locale dal giugno 2022, affermando che l'accesso a questi fondi era stato fornito a Citibank, che le autorità bielorusse continuano a considerare l'agente di pagamento, anche se il 7 luglio la banca ha affermato che non avrebbe agire più come agente di pagamento sugli eurobond bielorussi. Il ministero ha detto che l'agente di pagamento non ha cercato di reclamare i fondi.
Il primo viceministro delle finanze Dmitry Kiyko ha dichiarato all'inizio di gennaio che la Bielorussia avrebbe rimborsato 800 milioni di dollari di obbligazioni bielorusse-2023 in rubli bielorussi a febbraio,