Il prezzo del gas in Europa per la prima volta da marzo ha superato i 1.500 dollari per mille metri cubi
Il prezzo spot del gas sulla borsa ICE di Londra è salito a $ 1.500 per mille metri cubi, secondo i dati commerciali. Questa è la cifra più alta da marzo di quest'anno.
I futures di luglio sull'indice TTF al momento hanno raggiunto il prezzo di 1.504 dollari per mille metri cubi. Il giorno prima, alla chiusura delle contrattazioni, i futures di luglio erano scambiati a 1.367 dollari per mille metri cubi.
A metà giugno, Gazprom ha annunciato una riduzione delle forniture tedesche tramite Nord Stream, il cui volume è stimato in una media del 50-60%. Come ha
spiegato la società , ciò è accaduto a causa di problemi con le riparazioni delle turbine per il gasdotto. La Germania le ripara solo in Canada, a causa delle sanzioni Siemens, che mantiene il gasdotto, non può ritirare le turbine riparate.
Il capo di Gazprom, Alexei Miller, ha affermato che l'azienda è pronta a lanciare il Nord Stream 2, attraverso il quale è possibile pompare gas in qualsiasi momento e risolvere la situazione attuale. All'inizio di oggi, 23 giugno, il governo tedesco ha
annunciato che c'era una crisi del gas nel paese.