Azioni Italia Curiosità.

Avete nel cassetto titoli azionari in forte perdita?

• Sì.

Votes: 9 34,6%
  • No.

Votes: 17 65,4%

• Total voters
    26

nagual

mondo patafisico
Vorrei capire in che misura è personalmente coinvolta la platea di questo forum nel crollo del mercato azionario verificatasi ormai più di un anno fa.

In parole semplici quanti di voi posseggono titoli azionari già da prima del crollo dell'autunno dello scorso anno? A quanto ammontano le eventuali sofferenze chiuse nel cassetto? Chi ha mediato? Quanto è grande la speranza di riuscire a recuperare del tutto le perdite?

Come reagireste ora ad una nuova ripresa del trend ribassista?

Se leggete votate anche, il sondaggio è anonimo.

Se poi volete anche intervenire più articolatamente fareste sicuramente un favore a chi si trova nella situazione su esposta, un'azione di mutuo soccorso psicologico e strategico.

Ciao Nagual, penso che molti cassettisti siano rimasti fortemente scottati da questa crisi e non sono usciti perché hanno creduto a due luoghi comuni che qualsiasi trader sa essere profondamente errati:
1. A lasciare i titoli esposti sul mercato non si sbaglia mai perché tanto prima o poi recuperano (ogni perdita virtuale rimane tale fino a quando non si esce);
2. Dopo una discesa così forte, vuoi che non ci sia un recupero? Sarei un fesso ad uscire adesso.
Aggiungiamo che il cassettista comune non conosce nulla di analisi tecnica e non sa neanche dell'esistenza dell'analisi ciclica. Pertanto si lascia condizionare in tutto e per tutto da ciò che legge sui quotidiani o da ciò che gli arriva dai media.

La situazione è, mia convinzione, assai meno drammatica per chi fa trading e ha un minimo di esperienza.
Io sono passato da cassettista a trader proprio grazie a questa crisi. Il passaggio mi ha aperto gli occhi. Anzi, me li ha spalancati!! :eek::eek:

:)

Reduce dal crollo 2000 con i fondi.
Chiuso tutto.
Ho aperto un conto Trading.
Dura gavetta in prima persona.
Ora recuperate tutte le perdite e sono anche ampiamente positivo.

PS. se metto in conto l'inflazione sicuramente sono in perdita, ma ora ho dalla mia parte l'esperienza che mi dovrebbe portare alle stelle. :):D:lol::lol::lol:

Ciao Nagual, penso che molti cassettisti siano rimasti fortemente scottati da questa crisi e non sono usciti perché hanno creduto a due luoghi comuni che qualsiasi trader sa essere profondamente errati:
1. A lasciare i titoli esposti sul mercato non si sbaglia mai perché tanto prima o poi recuperano (ogni perdita virtuale rimane tale fino a quando non si esce);
2. Dopo una discesa così forte, vuoi che non ci sia un recupero? Sarei un fesso ad uscire adesso.
Aggiungiamo che il cassettista comune non conosce nulla di analisi tecnica e non sa neanche dell'esistenza dell'analisi ciclica. Pertanto si lascia condizionare in tutto e per tutto da ciò che legge sui quotidiani o da ciò che gli arriva dai media.

La situazione è, mia convinzione, assai meno drammatica per chi fa trading e ha un minimo di esperienza.
Io sono passato da cassettista a trader proprio grazie a questa crisi. Il passaggio mi ha aperto gli occhi. Anzi, me li ha spalancati!! :eek::eek:

:)

Non è detto, il buon cassettista compra basso e vende alto. Ne conosco alcuni, gente anziana con qualche esperienza con i titoli azionari che hanno comprato Fiat a 7 -8 € e venduta a 23 - 24 e hanno investito da poco in obbligazioni ENEL o altrettanto robuste.

Chiamali fes.si!

D'altronde a leggere il forum non si percepisce grande euforia nel mondo dei traders.

Ciao a tutti ragazzi!!:up:

Bella la domanda.........

Io sono uno di quelli che intende recuperare, ma forse non sono ancora pronto, per il momento vi seguo, nel poco tempo che ho, con grande interesse.

Io ho nel cassetto ancora SeatPg.......e una bella minusvalenza di altre cosucce che ho chiuso.:(

Nel logo dell'azienda abbiamo un motto già da tanti anni..."GUARDARE AVANTI" ci credo e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, sono fatto così!!:up:

Ciao:ciao:
Massimo

Tranquillo, ho appena votato: Non ho in portafoglio Azioni in forte perdita.:)

Bravo.

A riguardo ti metto il mio mensile di Fiat.

1253353857capture1909200911.50.06.gif

E lo zoommo anche.

La cosa da notare prima è il raggiugimento della media nera; la cosa da temere di più e la perdita della linea viola.

1253354450capture1909200911.59.18.gif

Users who are viewing this thread

Back
Alto