D1 Oils: il potere della Jatropha

Per ora la nostra Jatropha l'unico potere che ha dimostrato è stato quello di scendere di prezzo; oggi in acquisto c'è un 3,96 e pensare che ancora pochi giorni fa eravamo sopra i 6,00. Possibile che nessuno creda nel potenziale di quest'azienda ?
Le premesse per una buona riuscita ci sono tutte, ma allo stato attuale la diffidenza la fa da padrona. Io resto fiducioso anche se un poco sconsolato per la situazione attuale.

Comincio a temere di avere racattato un'altra ciofeca; il prezzo da quando sono entrato non fà altro che scendere e non ci sono segnali di ripresa; daccordo che le piantine hanno bisogno di tempo per crescere, ma qui si stanno toccando livelli troppo bassi. Riusciremo a uscire bene da questa situazione ? Lo sapremo solo vivendo.

Ultima modifica:
Abbiamo chiuso al di sotto dei 4 centesimi; siamo ai minimi assoluti di sempre; continuare ad avere fiducia è davvero difficile; ma ormai siamo in ballo e balliamo.
Gli scambi sono sempre scarsi anche se almeno 7-8 scambi al giorno ci sono. Questa D1 Oils è un grosso rischio che ho deciso di correre e lo correrò sino in fondo.
Avanti senza paura.

Si tratta di tenere duro e di non fallire sino alla stagione della raccolta dell'anno prossimo; credo che il prossimo raccolto darà abbastanza denaro per sopravvivere, ma sino ad allora siamo ad alto rischio.
Siamo come una statua dai piedi di argilla e possiamo crollare da un momento all'altro, ma attualmente stiamo costruendo un rinforzo per i piedi: tutto stà a vedere se ci sarà prima il crollo o se riusciremo a finire il lavoro di consolidamento.
Io sono prigioniero della statua e la mia sorte è ormai legata indissolubilmente ad essa.

Stiamo sempre ballando sul precipizio dei 4 centesimi; ieri siamo scesi sotto, oggi siamo risaliti di pochissimo; io faccio piani di gloria e poi sono qui a piangere su pochi millesimi; possibile che i miei calcoli non abbiano un valore nella realtà ?
200.000 ettari a coltivo varranno pur qualcosa accidenti. 50.000 contadini che lavorano produrranno pur qualcosa perdincibacco.

Aspettiamo e auguriamoci che i miei calcoli siano stati giusti.

E' passata tutta la mattinata senza che vi fosse nemmeno uno scambio; speriamo che le piantine di Jatropha siano più reattive nel crescere e nel fruttificare; ma ci pensate a quale estensione corrispondono 200.000 ettari ? E i pensate a quanto sono 50.000 contadini che lavorano per noi ?

Non dimentichiamoci poi che D1 Oils ha sotto opzione terreni per un totale di 6.000.000 di ettari, anche se per il momento non ha più i soldi per impiantare nuove coltivazioni.

Insomma nel nostro futuro ci sono due possibilità:
1) fallire miseramente per mancanza di soldi
2) un futuro da leader mondiale del biodiesel

Chi vivrà vedrà.

Tutto il giorno senza nemmeno uno scambio; miglior prezzo in denaro sotto i 4 centesimi a 3,96; siamo ridotti ai minimi termini, dimenticati e reietti.
Tutti i miei calcoli in questo momento sembrano non valere nulla, anzi si stà verificando l'esatto contrario di quello che io prevedevo e cioè un ribasso senza fine, in luogo di un poderoso rialzo.
Sono proprio un povero illuso.
Eppure l'agricoltura non è una cosa astratta; qui parliamo di terra, di concime, di piante, di frutta, di contadini. Qualcosa dovrà ben scaturire dai 200.000 ettari messi a coltivo, accidenti.

Ho chiesto alla D1 Oils quando avrebbero pubblicato i risultati annuali e mi hanno risposto dicendo che la data non è ancora stata definita, ma comunque verranno resi noti prima del 30 di giugno. Peccato, io speravo in una pubblicazione a breve per ridare un pò di smalto al titolo.

Per intanto anche oggi scambi ridotti al lumicino e prezzo che è addirittura sceso sotto i 4 centesimi.

Mi auguro proprio che l'agricoltura non mi tradisca.

Col prezzo del petrolio alle stelle dovremmo avere un beneficio anche noi che produciamo biodiesel e invece nullla, siamo bloccati sui 4 centesimi e non ci schiodiamo da li. Evidentemente il mercato non ci reputa ancora come un attore nel mercato dei carburanti, ma solo una start-up che deve ancora dimostrare cosa sa fare.
Leggendo varie notizie sulla Jatropha ho trovato che la resa media di un ettaro è di circa 1.900 litri; nell'ultimo report rilasciato dalla D1 Oils, si diceva che la resa per ettaro è di circa 1.000 litri; chi avrà ragione ?

Abbiamo chiuso a 3,89; c'è da piangere a guardare le quotazioni di D1 Oils; un calo senza fine con scambi ridotti all'osso.
Siamo ai minimi di sempre e non c'è luce in fondo al tunnel.
Chi ci salverà ? Chi verrà in nostro aiuto ?
Cosa potrebbe far invertire la rotta ? Cosa succederà nei prossimi giorni ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto