D1 Oils: il potere della Jatropha

Prezzi in acquisto sempre più bassi, ora siamo a centesimi 3,51; dalla società nessuna notizia; arriveremo a mangiare la colomba Pasquale ?

Oggi abbiamo toccato il minimo storico a 3,60, con scambi sempre scarsi, ma molto più alti del solito. Siamo alla canna del gas ormai. Se eravamo quotati al Nasdaq a quest'ora ci avrebbero già espulso dal listino principale. Peccato era un sogno che speravo di realizzare da sveglio e invece si è tramutato in un incubo.
Ma insomma possibile che tutto quello che la D1 Oils ha costruito in questi anni non valga proprio nulla ?

C'è un certo fermento oggi sul book; volumi in crescita ma purtroppo prezzo in calo; c'è stato un giro di azioni per oltre 900.000 pezzi nello stesso minuto. Abbiamo toccato il minimo di sempre e non si vede luce in fondo al tunnel.

Ho scritto alla D1 Oils per chiedere se la società si trova in grosse difficoltà e mi hanno risposto dicendo che in sostanza loro sonto tranquilli e non sono in grosse difficoltà. Sarà anche così, ma dalla quotazione attuale sembra trasparire la situazione di una ditta sull'orlo del fallimento.

Avevo anche chiesto quale fosse ad oggi la disponibilità di cassa ma non mi hanno risposto.

Dobbiamo credere a quello che dice il portavoce della società, quando afferma che la D1 Oils non si trova in difficoltà, oppure dobbiamo credere a quello che si vede sul book e sul grafico e cioè un calo costante e incessante ?

Per esperienza ho imparato, a mie spese, che dalla società non vengono mai giudizi negativi o quantomeno dubbiosi, anche in situazioni di pre-fallimento. Spero che questa volta l'ottimismo che viene dalla società sia sincero e non solo di facciata.

Non ci resta che aspettare e vedere se la D1 Oils sopravviverà.

Un'altra chiusura ben al di sotto dei 4 centesimi; la quotazione di D1 Oils si scontra con l'apparente fiducia che mia ha manifestato nei gironi scorsi la società. O sono dei pazzi, o mentono per nascondere i loro veri sentimenti. Non posso credere che con una quotazione come quella attuale, non gli sia venuto qualche dubbio sul futuro della società.
Sono proprio curioso di sapere quanto denaro c'è ancora in cassa e quanto ci serve per arrivare alla prossima stagione dei raccolti. Purtroppo dalla società a queste domande non rispondono.

Ma avete notato che tutti gli scambi avvengono a prezzi intermedi situati tra denaro e lettera ? E' come se qualcuno fissasse dei valori massimi e minimi e poi raccolga tutto quello che appare nel mezzo; non so se ciò è una cosa buona, l'unica cosa certa è che tale tecnica ha portato ad un costante abbassamento del prezzo dell'azione; quando e se cominceranno a comprare sulla lettera, allora vorrà dire che l'aria è cambiata.

Chiusura al minimo storico; siamo rimasti davvero in pochi a credere ancora nel potere della Jatropha; eppure sembra un business così promettente.....

Ultima modifica:
Facciamo un piccolo esercizio di teoria finanziaria:
oggi quotiamo 3,6 centesimi e fatturiamo biodiesel per 1.300.000 sterline; nel 2014 fattureremo biodiesel per 40.000.000 di sterline, 30 volte più di oggi; se anche il prezzo dell'azione seguirà lo stesso trend, avremo una quotazione al 2014 di circa 100 centesimi. Sogno o relatà ? Lo scopriremo solo vivendo.

E se proprio vogliamo esagerare facciamo il test con la massima produzione dei 200.000 ettari:
- oggi fatturiamo 2.000 tonnellate a 1.100 $ = 2.200.000 $
- a pieno regime fattureremo 200.000 tonnellate a 1.100 $ = 220.000.000 $

quindi a pieno regime fattureremo 100 volte quello che fatturiamo quest'anno.

Se anche il valore dell'azione seguirà un tale trend, lascio a voi fare i calcoli.......
senza contare i 300 $ a tonnellata del mangime per animali....

Ultima modifica:
Facciamo un piccolo esercizio di teoria finanziaria:
oggi quotiamo 3,6 centesimi e fatturiamo biodiesel per 1.300.000 sterline; nel 2014 fattureremo biodiesel per 40.000.000 di sterline, 30 volte più di oggi; se anche il prezzo dell'azione seguirà lo stesso trend, avremo una quotazione al 2014 di circa 100 centesimi. Sogno o relatà ? Lo scopriremo solo vivendo.

E se proprio vogliamo esagerare facciamo il test con la massima produzione dei 200.000 ettari:
- oggi fatturiamo 2.000 tonnellate a 1.100 $ = 2.200.000 $
- a pieno regime fattureremo 200.000 tonnellate a 1.100 $ = 220.000.000 $

quindi a pieno regime fattureremo 100 volte quello che fatturiamo quest'anno.

Se anche il valore dell'azione seguirà un tale trend, lascio a voi fare i calcoli.......
senza contare i 300 $ a tonnellata del mangime per animali....

Quanto è la cassa e quante azioni ci sono in circolazione ?

Quanto è la cassa e quante azioni ci sono in circolazione ?
------------------------------------------------

Ci sono in circolazione circa 127.000.000 di azioni; per quanto concerne la cassa ho chiesto alla società quale sia il saldo attuale ma non mi hanno risposto; credo comunque che sia rimasto ben poco. L'ultimo dato che abbiamo risale al 31.12.2009 e riportava un saldo attivo di 9.000.000 di sterline.

Ho trovato che al 30.06.2010 aveva ancora in cassa 5.500.000 sterline; poi ha venduto il sito produttivo ed ha quindi incassato altri 2 milioni di sterline. Quindi in 6 mesi ha consumato 3,5 milioni di sterline; a questo ritmo ci rimane meno di un anno di vita (poco più di sei mesi).

Ultima modifica:
------------------------------------------------

Ci sono in circolazione circa 127.000.000 di azioni; per quanto concerne la cassa ho chiesto alla società quale sia il saldo attuale ma non mi hanno risposto; credo comunque che sia rimasto ben poco. L'ultimo dato che abbiamo risale al 31.12.2009 e riportava un saldo attivo di 9.000.000 di sterline.

Ma non sono obbligati a fare la trimestrale ???

Users who are viewing this thread

Back
Alto