Datamat (DAM) DATAMAT: il rush finale dell'opa (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Siamo arrivati alla fine dell'opa, che scade mercoledi 28, su Datamat. Un eventuale rilancio del prezzo dovrebbe arrivare entro questa sera, ma è un'eventualità davvero improbabile.

A ieri sera, le adesioni avevano raggiunto quota 24,438% dei titoli oggetto di opa, la cui riuscita non è ancora sicura.

L'offerta, infatti, riguarda il 43,3% del capitale Datamat, quindi se Finmeccanica arriverà a superare il 90% del capitale vorrà dire che le adesioni avranno superato il 70% e quindi ci sarà il "prezzo bloccato" per l'opa residuale a 9,65 per via della malefica "regola del 70%" che dalla sua introduzione ci ha impedito davvero tanti guadagni.

Se Finmeccanica non arrivasse al 90%, però, ci si aspetta un rialzo che "festeggi" la mancata riuscita dell'offerta. Ricordiamo che Finmeccanica ha pagato le sue azioni Datamat ben 10,75 mentre sul mercato "se la cava" con 9,65.

Mittel possiede il 5% del capitale ed ancora non si hanno notizie sulle sue intenzioni: pareva fossero orientati a non aderire, dalla società non sono arrivate conferme e nemmeno smentite. Se Mittel non aderirà, il fallimento dell'opa è praticamente certo. Ma ho la sensazione che non lo sapremo se non ad opa conclusa.

Le alternative sono: opa residuale a 9,65 oppure fallimento dell'opa, quindi credo si possa comunque mantenere il titolo in portafoglio. Nella peggiore delle ipotesi ci si ritrova col prezzo un po' sotto 9,65 dopo la fine dell'opa. Ovviamente, se già nei prossimi giorni ci fosse la certezza della residuale, si potrà aderire all'opa entro la scadenza.

Ricordo, come adesso anche Borsa Italia specifica, che solo le azioni acquistate fino ad oggi si potranno, eventualmente, apportare all'opa.

1135251884datamat.jpg
 

gastone

Forumer storico
quindi se ho capito bene la residuale è certa,
si tratta chiaramente di una possibiltà di guadagno a rischio zero
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non è certa.

La residuale, se si fa, si fa allo stesso prezzo di 9,65 attuale.

Se non si fa è meglio per noi perché a quel punto il titolo dovrebbe reagire al rialzo.
 

epol

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non è certa.

La residuale, se si fa, si fa allo stesso prezzo di 9,65 attuale.

Se non si fa è meglio per noi perché a quel punto il titolo dovrebbe reagire al rialzo.

Adesso 9.62: proviamo a entrare con rischio minimo.
Corretto, Giuseppe?

A dopo.
 

WOLFANG

Forumer storico
:-? :-? Scusa Giuseppe quindi se acquisto oggi posso eventualmente aderire all'opa a 9,65 ma visto che solo in caso di adesioni al disotto del 70% la residuale potrebbe riservarci qualche sorpresa cosa accade se viene raggiunto il 70% le possiamo dare in residuale e se la residuale non si fà non rischiamo di ritrovarci con un azione che scenderà fino ai valori antecedenti il lancio dell'opa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto