Datamat (DAM) DATAMAT - Tra gli sbadigli, è trascorsa metà del tempo (2 lettori)

morpheus

Nuovo forumer
goldfinger ha scritto:
già, ma ti ricordi a quanto era stata collocata datamat nel 2000?
a me sembra che fossero 23 euro, ora dopo sei anni di dividendi striminziti ti sembra corretto ritirarla a 9,65?
d'accordo, allora eravamo in piena bolla ma credo che qualcosina in più si possa spuntare!

il prezzo di collocamento lo possiamo lascire ai posteri come quella di tante altre compagne di ventura della bolla del 2000.

Interessante sarebbe capire che pesi darà la Consob agli attuali parametri che concorrono alla formazione del prezzo della residuale... insomma fare una stima con dei numeri...

ciao
 

gastone

Forumer storico
se finmecc decide di toglierla a questi prezzi pensa di fare un'affare (sicuramente vale di più )
interessante sarà vedere il valore che darà la consob;

su apm con opa a 0.3 circa la residuale dopo varie peripezie è stata fatta a 0.54 circa; in questo caso la consob ha stimato quasi il valore doppio

purtroppo non credo sia il caso di datamat, ma per me qualcosina si riesce a spuntare
 

hal

Nuovo forumer
morpheus ha scritto:
il prezzo di collocamento lo possiamo lascire ai posteri come quella di tante altre compagne di ventura della bolla del 2000.

Interessante sarebbe capire che pesi darà la Consob agli attuali parametri che concorrono alla formazione del prezzo della residuale... insomma fare una stima con dei numeri...

ciao
non mi pare corretto dimenticare il prezzo di collocamento, visto che una grossa parte degli azionisti non ha consegnato in opa e molti di questi potrebbero essere cassettisti che hanno il titolo dal collocamento e che non hanno nessuna voglia di consegnarlo in perdita.
non è un parametro di legge, d'accordo, ma la consob una occhiata gliela darà sicuramente.
fare invece un calcolo con i pesi ed i valori peritali a mio avviso è impossibile, visto che non disponiamo degli elementi prospettici su cui si baserà la consob per la valutazione.
ed anche se li avessimo sarebbe molto difficile ottenere dei valori credibili, nelle perizie sui dcf bastano variazioni minime sui tassi di attualizzazione per ottenere risultati con differenze abissali!
ciao
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Non penso che la consob dia peso al prezzo di borsa visti i volumi da trattoria, nemmeno il prezzo di opa precedente dovrebbe essere tenuto molto da conto visto che non hanno raggiunto il 90% ma le hanno dovute comprare in borsa.
Io punto sulla rilevanza del prezzo pagato alla maggioranza 10,65 e i fondamentali della società comprese le prospettive future.
Di sicuro non meno del prezzo di carico nel bilancio finmeccanica cioè 10,02 euro.

Un saluto, Dodoale.
 

Run the Park

Forumer storico
Se non mi sono completamente fulminato, la media dei prezzi ufficiali è uno dei parametri presi in considerazione da CONSOB.

Mentre il prezzo di collocamento è preso in considerazione solo per battute di spirito...
 

morpheus

Nuovo forumer
Innanzitutto ringrazio dodoale gold e run (buona la tua sul collocamento).

E' anche vero che bellavista caltagirone ha fatto pure ricorso su APM.... non vorrei che la Consob diciamo...con questo precedente...non faccia valutazioni troppo "strette" per favorire la società...

10,05 prezzo di carico di finmeccanica... stiamo a vedere allora... :)
 

hal

Nuovo forumer
Run the Park ha scritto:
Se non mi sono completamente fulminato, la media dei prezzi ufficiali è uno dei parametri presi in considerazione da CONSOB.

Mentre il prezzo di collocamento è preso in considerazione solo per battute di spirito...

di gran lunga la maggiore importanza l'avrà la perizia consob(6-7/10), e quanto sarà stabilito non lo può sapere nessuno.
bene, visto che le valutazioni peritali sono moolto flessibili (anche il prezzo di collocamento sarà stato giustificato da valutazioni fondamentali, non credi?), i redattori della perizia non faranno soltanto un esercizio contabile ma si formeranno anche una loro opinione sulla congruità del prezzo da stabilire.
e proprio in questo a mio avviso ricade un pò tutto (anche il prezzo dei precedenti scambi azionari, ovviamente!).
 

Run the Park

Forumer storico
Sono d'accordo su tutto, tranne sull'importanza del prezzo di collocamento.

Senza dilungarci, basta notare che il collocatore ha tutto l'interesse a vendere a prezzo alto (anche più di quanto sarebbe ragionevole), mentre l'esperienza insegna che la perizia Consob, anche nei casi più fortunati, si rivela inferiore al reale valore dell'azienda.

Ma anche se la consob spara basso in termini assoluti, la speranza è che spari più in alto rispetto al prezzo dell'OPA precedente.
 

hal

Nuovo forumer
Run the Park ha scritto:
Sono d'accordo su tutto, tranne sull'importanza del prezzo di collocamento.
non dico che avrà un'importanza basilare, ma io ritengo che un ente che deve tutelare il pubblico risparmio un'occhiatina alle posizioni dei cassettisti che detengono i titoli dal collocamento gliela debba dare.
comunque va bene, non si può andare d'accordo sempre su tutto :p
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I parametri sono patrimonio (incluse le prospettive), prezzo dell'opa precedente e media dei prezzi di mercato. Questi ultimi due parametri dovrebbero avere peso molto scarso sul finale, quindi solo 1/10 per uno, mentre 8/10 dovrebbero andare al patrimonio ed alle prospettive.
 

Users who are viewing this thread

Alto