zappolaterra1
Forumer attivo
perfettamente d'accordo con tecocomi ha scritto:mmmm quanta carne al fuoco !!!
speriamo non dimentichi niente.
parto dalla fine:
Fernando: ma anche fosse che elliott fosse morto povero, cambierebbe qualcosa ?
è un "metodo" una chiave di lettura del mercato che ti aiuta a tradare con profitto o quanto meno a non perdere o a perdere poco ? tanto basta. grazie mr. elliott che ha passato gli anni della sua "vecchiaia" a studiare i movimenti del mercato a vantaggio dei posteri.
ma quanto pensate possa aver potuto guadagnare alla sua età e con i relativi capitali che poteva avere a disposizione e con i mercati del tempo ? mica c'erano i derivati allora, con la leva da sfruttare ...
comunque ... questa per me, è aria fritta pura.
perfettamente d'accordo con tecocomi ha scritto:Ed: non mi mettere in bocca cose che non ho detto.
io non ho detto che elliott non serve, come non ho detto che non ha regole ferree.
elliott serve eccome, e le regole "ferree"ci sono eccome pure.
e quelle bisogna rispettarle rigidamente,
appuntococomi ha scritto:altrimenti non è più teoria di elliott bensì qualche altra teoria (che tral'altro per qualcuno potrebbe anche essere meglio, se lo fa guadagnare, ma questo è un altro discorso)
qui non sono d'accordo, anche se mi rendo conto che la mia convinzione risente del fatto che in passato tutto quello che riguarda indicatori, oscillatori, AT, p&f, pivot, scostamenti matematici ed altro ha sempre mostrato limiti enormi.cocomi ha scritto:io ho detto e dico che elliott DA SOLO NON BASTA soprattutto , e sottolineo soprattutto in un mercato come quello attuale, che si muove in complex,
oggi, siccome quello che faccio mi va bene, i miei grafici, e li avete visti più volte, sono puliti e conto solamente.
perfettamente d'accordo con te.cocomi ha scritto:dove i coefficenti di fibonacci , io personalmente non li guardo quasi più per niente, e non sai mai se un determinato movimento è di un certo grado piuttosto che di un altro superiore o inferiore.
certo che se ancora contunui a contarlo come impulsi e correzioni normali allora di sicuro non serve, e non capisco come possano vedersi ancora conteggi di quel genere in giro.
è come se l'ingegnere non avesse bisogno di conoscere l'economia o la logistica e gli bastasse solo la matematica.cocomi ha scritto:e che elliott da solo non basta lo conferma anche "sua altissima eminenza" zappolaterra quando parla di "interpretazione personale" di teoria dei giochi, di nash, berne, mero, taleb ecct ...
e allora tutto questo "minestrone" di interpretazione, esperienza, competenze, conoscenze, capacità applicate, le vogliamo racchiudere tutte sotto il nome "teoria di Elliott ?" e dare il merito solo a lui e le sue "scoperte" ?
amplio la risposta sotto.
poi tralascio "i complimenti" perchè so che sono sinceri e stavolta non come la volpe e l'uva, considerato che quelle letture le hai fatte anche tu e ne abbiamo parlato più che positivamente più volte.
bravo e sincero....poi non fare il modesto..... quel prosciutto investito ha sicuramente dato i suoi frutti.cocomi ha scritto:una volta capito il "giochino" della complex su tutti i vari gradi delle strutture , è abbastanza facile fare punti di dax o che altro a patto di lavorare su time frame basso , in modo da impostare stop stretti perchè il mercato può fare quello che vuole, che poi il conteggio giusto si trova sempre ,(5-15 minuti con un occhio sempre anche ai superiori), ci riesco anche io, che , credimi, sono scarso.
se succede questo vuol dire che i tuoi strumenti di verifica e controllo non erano precisi.cocomi ha scritto:ma, e dico ma... quando dico , nel post precedente che "la conoscenza e la corretta applicazione della teoria, non possa automaticamente ed inevitabilmente portare a costanti e consistenti risultati positivi, se non accompagnata da una notevole conoscenza ed esperienza del funzionamento tecnico e psicologico dei mercati finanziari e soprattutto di un corretta ed equilibrata gestione del rischio e del proprio capitale investito, cosa che si ottiene, a mio parere, con una profonda conoscenza di se stessi e dei meccanismi psicologici che ci "governano". mi riferisco ,in parole povere, al fatto che tu puoi lavorare e guadagnare bene per mesi o anni, ma poi se non possiedi la capacità di controllare in ogni momento le tue azioni e reazioni psicologiche e, guardacaso ti capita, perchè capita ... il cosiddetto "cigno nero" di taleb, o il momento del cogl.one, beh ... tutto il tuo elliott , o altro che sia non ti serve più a niente perchè in un "attimo" il mercato ti toglie tutto quello che avevi faticosamente guadagnato e si riprende anche gli interessi ... (usurai ...)
tutto qua.
quegli strumenti chenascono da tutti "gli accessori" che nomino spesso e che servono appunto a confermare la fiducia in se stessi, verificare la crescita personale, evidenziare anzitempo gli errori per poterli correggere.
per poterlo fare occorre essere capaci di uscire dagli schemi realmente e non per finta come fa la maggior parte di noi a partire da me.
opnione personale:cocomi ha scritto:concludo, con una idea che vuole essere anche una "provocazione" :
e se il mercato avesse cambiato struttura ?
se avesse cambiato ritmo ?
se non si muovesse più con impulsi e correzioni classiche, ma lo facesse solo in complex , struttura dopo struttura ?
sarà un mio limite, ma ultimamente non riesco più a trovare un mercato in cui identificare un movimento "classico"
chi ci dice che d'ora in avanti non sarà sempre così, e la teoria di elliott debba essere necessariamente rivisitata, integrata ? mah ...
ha cambiato struttura e ...per fortuna.
sui motivi e sui tempi lascio alle riflessioni di ognuno.
certo è che vedere il mercato come una colonna di cemento armato.....
e tu l'hai contato correttamente?cocomi ha scritto:infine, zappolaterra, se non ho capito male io, in base al conteggio postato ieri, oggi il dax avrebbe dovuto, come da te detto, andare al ribasso, o continuare con un altro wxyxxz laterale.
hai visto cosa ha fatto ? e ricordo molti altri esempi simili
ergo: IL MERCATO VA DOVE VUOLE poi i conteggi si trovano sempre, con o senza complex, quindi W Elliott che ci ha regalato una monetina "truccata" che ci fa vincere qualche volta in più del 50%, ma sempre testa o croce è.
no, il mercato è lì in quel momento, e per quel momento devi ragionare ed operare.
poi può cambiare ma se non sei "hic et nunc" sei perdente.
opinione personale.
accettare opinioni e speranze e non accettare che si può sbagliare o evolvere è peggio che contarlo male.
è l'unica cosa che ti invidio.cocomi ha scritto:come dici tu ... mia personalissima opinione, quindi opinabilissima .....
e poi ... mi raccomando leggete sempre la mia firma ...