mmmm quanta carne al fuoco !!!
speriamo non dimentichi niente.
parto dalla fine:
Fernando: ma anche fosse che elliott fosse morto povero, cambierebbe qualcosa ?
è un "metodo" una chiave di lettura del mercato che ti aiuta a tradare con profitto o quanto meno a non perdere o a perdere poco ? tanto basta. grazie mr. elliott che ha passato gli anni della sua "vecchiaia" a studiare i movimenti del mercato a vantaggio dei posteri.
ma quanto pensate possa aver potuto guadagnare alla sua età e con i relativi capitali che poteva avere a disposizione e con i mercati del tempo ? mica c'erano i derivati allora, con la leva da sfruttare ...
comunque ... questa per me, è aria fritta pura.
Ed: non mi mettere in bocca cose che non ho detto.
io non ho detto che elliott non serve, come non ho detto che non ha regole ferree.
elliott serve eccome, e le regole "ferree"ci sono eccome pure.
e quelle bisogna rispettarle rigidamente, altrimenti non è più teoria di elliott bensì qualche altra teoria (che tral'altro per qualcuno potrebbe anche essere meglio, se lo fa guadagnare, ma questo è un altro discorso)
io ho detto e dico che elliott DA SOLO NON BASTA soprattutto , e sottolineo
soprattutto in un mercato come quello attuale, che si muove in complex, dove i coefficenti di fibonacci , io personalmente non li guardo quasi più per niente, e non sai
mai se un determinato movimento è di un certo grado piuttosto che di un altro superiore o inferiore.
certo che se ancora contunui a contarlo come impulsi e correzioni normali allora di sicuro non serve, e non capisco come possano vedersi ancora conteggi di quel genere in giro.
e che elliott da solo non basta lo conferma anche "sua altissima eminenza" zappolaterra quando parla di "interpretazione personale" di teoria dei giochi, di nash, berne, mero, taleb ecct ...
e allora tutto questo "minestrone" di interpretazione, esperienza, competenze, conoscenze, capacità applicate, le vogliamo racchiudere tutte sotto il nome "teoria di Elliott ?" e dare il merito solo a lui e le sue "scoperte" ?
una volta capito il "giochino" della complex
su tutti i vari gradi delle strutture , è abbastanza facile fare punti di dax o che altro a patto di lavorare su time frame basso , in modo da impostare stop stretti perchè il mercato può fare quello che vuole, che poi il conteggio giusto si trova sempre ,(5-15 minuti con un occhio sempre anche ai superiori), ci riesco anche io, che , credimi, sono scarso.
ma, e dico ma... quando dico , nel post precedente che "
la conoscenza e la corretta applicazione della teoria, non possa automaticamente ed inevitabilmente portare a costanti e consistenti risultati positivi, se non accompagnata da una notevole conoscenza ed esperienza del funzionamento tecnico e psicologico dei mercati finanziari e soprattutto di un corretta ed equilibrata gestione del rischio e del proprio capitale investito, cosa che si ottiene, a mio parere, con una profonda conoscenza di se stessi e dei meccanismi psicologici che ci "governano". mi riferisco ,in parole povere, al fatto che tu puoi lavorare e guadagnare bene per mesi o anni, ma poi se non possiedi la capacità di controllare in ogni momento le tue azioni e reazioni psicologiche e, guardacaso ti capita,
perchè capita ... il cosiddetto "cigno nero" di taleb, o il momento del cogl.one, beh ... tutto il tuo elliott , o altro che sia non ti serve più a niente perchè in un "attimo" il mercato ti toglie tutto quello che avevi faticosamente guadagnato e si riprende anche gli interessi ... (usurai ...)
tutto qua.
concludo, con una idea che vuole essere anche una "provocazione" :
e se il mercato avesse cambiato struttura ?
se avesse cambiato ritmo ?
se non si muovesse più con impulsi e correzioni classiche, ma lo facesse solo in complex , struttura dopo struttura ?
sarà un mio limite, ma ultimamente non riesco più a trovare un mercato in cui identificare un movimento "classico"
chi ci dice che d'ora in avanti non sarà sempre così, e la teoria di elliott debba essere necessariamente rivisitata, integrata ? mah ...
infine, zappolaterra, se non ho capito male io, in base al conteggio postato ieri, oggi il dax avrebbe dovuto, come da te detto, andare al ribasso, o continuare con un altro wxyxxz laterale.
hai visto cosa ha fatto ? e ricordo molti altri esempi simili
ergo: IL MERCATO VA DOVE VUOLE poi i conteggi si trovano sempre, con o senza complex, quindi W Elliott che ci ha regalato una monetina "truccata" che ci fa vincere qualche volta in più del 50%, ma sempre testa o croce è.
come dici tu ... mia personalissima opinione, quindi opinabilissima .....
e poi ... mi raccomando leggete sempre la mia firma ...