Dedicato a chi non è informato su Elliott.......... (1 Viewer)

Ed

Forumer storico
zappolaterra1 ha scritto:
per consolarti sulla validità della teoria di elliott ti allego immagine tratta dal libro di prechter scritto nel 1978:


1115203767dtt.jpg


e l'immagine del dax di oggi:
1115203812daxa.jpg


l'immagine tratta dal libro è per un mercato rialzista e si vede dalla diversa(opposta) posizione delle W/X indicate dalle freccette rosse.

w s.tommaso...............anche per chi non crede.........
l'hanno scritta su un libro nel 1978 copiandola da appunto scritti prima del 1945.....
e quel bastardone di dax .... la ricopia para para oggi.....
non è possibile.... non può essere.....

quindi secondo questa tua lettura, siccome il dax è uscito dalla parte opposta dell'ending diagonal, domani ci attende un bel ribasso :rolleyes:

Altra incongruenza, o meglio errore di conteggio, è che il flat (l'onda prima della terza di congiunzione del double three) si chiude con una c a 5 onde e io ne conto solo 3.

Vorrei dare un piccolo contributo a questo post, cercando di rimanere il più possibile oggettivo.
Conosco le onde abbastanza bene, per dire che hanno la loro validità come faro, cioé per farsi un'idea dello scenario. Ma da qui ad usarlo come strumento di trading per me ce ne corre. Sono troppe le variabili, gli errori che si possono commettere, ed è facile trovarsi, per un errore di conta, controverso. Le uniche onde che possono essere cavalcate sono le onde 3, e in casi particolari, le 5. Purtroppo, per mia esperienza, quando ci si accorge di essere in una di queste onde, una certa fetta di guadagno è rimasta nel mercato. Diverso il caso di utilizzare elliott abbinato a diversi altri sistemi. In questo caso, con il supporto di altre tecniche, diventa più facile operare. Portare a casa consistenti gain, però, è tutta un altra storia.
Salutoni a smile (domenica vi facciamo un c.... così :lol: ) e a Fernando che leggo con piacere da anni.
Ed :)
 

zappolaterra1

Forumer attivo
Ed ha scritto:

quindi secondo questa tua lettura, siccome il dax è uscito dalla parte opposta dell'ending diagonal, domani ci attende un bel ribasso :rolleyes:
è una possibilità, come pure lo è quella che continui con i triplotre

Ed ha scritto:
Altra incongruenza, o meglio errore di conteggio, è che il flat (l'onda prima della terza di congiunzione del double three) si chiude con una c a 5 onde e io ne conto solo 3.
qui c'è un passaggio che ti manca....
in bocca al lupo per la ricerca.

Ed ha scritto:
Vorrei dare un piccolo contributo a questo post, cercando di rimanere il più possibile oggettivo.
Conosco le onde abbastanza bene, per dire che hanno la loro validità come faro, cioé per farsi un'idea dello scenario. Ma da qui ad usarlo come strumento di trading per me ce ne corre. Sono troppe le variabili, gli errori che si possono commettere, ed è facile trovarsi, per un errore di conta, controverso. Le uniche onde che possono essere cavalcate sono le onde 3, e in casi particolari, le 5. Purtroppo, per mia esperienza, quando ci si accorge di essere in una di queste onde, una certa fetta di guadagno è rimasta nel mercato. Diverso il caso di utilizzare elliott abbinato a diversi altri sistemi. In questo caso, con il supporto di altre tecniche, diventa più facile operare. Portare a casa consistenti gain, però, è tutta un altra storia.
grazie per i contributo.
grazie per l'apporto della tua personalissima esperienza.... che per fortuna o ..purtroppo...come dici tu è solo tua.
rispetto il tuo punto di vista.
se vai qualche post indietro c'è l'equity di un tipo(ha iniziato a tradare da febbraio dopo che a fine novembre aveva conosciuto elliott) che cavalca queste onde,
dagli uno sguardo, sarà interessante per te che sei così attento.
Ed ha scritto:
Salutoni a smile (domenica vi facciamo un c.... così :lol: ) e a Fernando che leggo con piacere da anni.


Ed :)
w le abitudini.
sono necessarie a confermare il proprio essere....(peccato che qualche volta confermino anche le opinioni...personali :rolleyes: )(anche questa, naturalmente è un'opinione personale e quindi opinabilissima :) )
 

Ed

Forumer storico
zappolaterra1 ha scritto:
Ed ha scritto:

quindi secondo questa tua lettura, siccome il dax è uscito dalla parte opposta dell'ending diagonal, domani ci attende un bel ribasso :rolleyes:
è una possibilità, come pure lo è quella che continui con i triplotre

Ed ha scritto:
Altra incongruenza, o meglio errore di conteggio, è che il flat (l'onda prima della terza di congiunzione del double three) si chiude con una c a 5 onde e io ne conto solo 3.
qui c'è un passaggio che ti manca....
in bocca al lupo per la ricerca.

Ed ha scritto:
Vorrei dare un piccolo contributo a questo post, cercando di rimanere il più possibile oggettivo.
Conosco le onde abbastanza bene, per dire che hanno la loro validità come faro, cioé per farsi un'idea dello scenario. Ma da qui ad usarlo come strumento di trading per me ce ne corre. Sono troppe le variabili, gli errori che si possono commettere, ed è facile trovarsi, per un errore di conta, controverso. Le uniche onde che possono essere cavalcate sono le onde 3, e in casi particolari, le 5. Purtroppo, per mia esperienza, quando ci si accorge di essere in una di queste onde, una certa fetta di guadagno è rimasta nel mercato. Diverso il caso di utilizzare elliott abbinato a diversi altri sistemi. In questo caso, con il supporto di altre tecniche, diventa più facile operare. Portare a casa consistenti gain, però, è tutta un altra storia.
grazie per i contributo.
grazie per l'apporto della tua personalissima esperienza.... che per fortuna o ..purtroppo...come dici tu è solo tua.
rispetto il tuo punto di vista.
se vai qualche post indietro c'è l'equity di un tipo(ha iniziato a tradare da febbraio dopo che a fine novembre aveva conosciuto elliott) che cavalca queste onde,
dagli uno sguardo, sarà interessante per te che sei così attento.
Ed ha scritto:
Salutoni a smile (domenica vi facciamo un c.... così :lol: ) e a Fernando che leggo con piacere da anni.


Ed :)
w le abitudini.
sono necessarie a confermare il proprio essere....(peccato che qualche volta confermino anche le opinioni...personali :rolleyes: )(anche questa, naturalmente è un'opinione personale e quindi opinabilissima :) )

1) va bene, allora stasera vedremo se c'è una terza possibilità, nel caso che il dax non faccia né ribasso, né altra terza....
2) non mi manca nessun passaggio. Il dax non ha fatto il flat che dici di leggere. Ha fatto altra cosa....
3)come giustamente dice cocomi, ma in effetti anche tu, elliott fornisce solo dei principi e non regole ferree. Pertanto, siamo sempre e solo nelle opinioni personali, come dici tu opinabilissime.
Non ho visto la equity del novello trader surfista, comunque se vuoi te ne posto una che è meglio. Come vedi, anche le equities sono frutto delle opinioni personali :lol:
Possiamo anche continuare a disquisire del sesso degli angeli (o di Ed) ma la realtà è che la teoria di elliott, affascinante e bella, valida per me e per te, non è riconducibile a un TS, e pertanto non è bianco o nero, ma solo e soprattutto una bella gamma di grigio, pertanto, opinabilissima.
Buona giornata
Ed :)
 

zappolaterra1

Forumer attivo
Ed ha scritto:
zappolaterra1 ha scritto:




quindi secondo questa tua lettura, siccome il dax è uscito dalla parte opposta dell'ending diagonal, domani ci attende un bel ribasso :rolleyes:
è una possibilità, come pure lo è quella che continui con i triplotre
scusami ma non avevo letto con attenzione:
non è una ending diagonal, stanno solo negli impulsi.
regola.
(questa è una parte del passaggio che ti manca)(opinione personale opinabile)

Ed ha scritto:
Altra incongruenza, o meglio errore di conteggio, è che il flat (l'onda prima della terza di congiunzione del double three) si chiude con una c a 5 onde e io ne conto solo 3.
qui c'è un passaggio che ti manca....
in bocca al lupo per la ricerca.

Ed ha scritto:
Vorrei dare un piccolo contributo a questo post, cercando di rimanere il più possibile oggettivo.
Conosco le onde abbastanza bene, per dire che hanno la loro validità come faro, cioé per farsi un'idea dello scenario. Ma da qui ad usarlo come strumento di trading per me ce ne corre. Sono troppe le variabili, gli errori che si possono commettere, ed è facile trovarsi, per un errore di conta, controverso. Le uniche onde che possono essere cavalcate sono le onde 3, e in casi particolari, le 5. Purtroppo, per mia esperienza, quando ci si accorge di essere in una di queste onde, una certa fetta di guadagno è rimasta nel mercato. Diverso il caso di utilizzare elliott abbinato a diversi altri sistemi. In questo caso, con il supporto di altre tecniche, diventa più facile operare. Portare a casa consistenti gain, però, è tutta un altra storia.
grazie per i contributo.
grazie per l'apporto della tua personalissima esperienza.... che per fortuna o ..purtroppo...come dici tu è solo tua.
rispetto il tuo punto di vista.
se vai qualche post indietro c'è l'equity di un tipo(ha iniziato a tradare da febbraio dopo che a fine novembre aveva conosciuto elliott) che cavalca queste onde,
dagli uno sguardo, sarà interessante per te che sei così attento.
Ed ha scritto:
Salutoni a smile (domenica vi facciamo un c.... così :lol: ) e a Fernando che leggo con piacere da anni.


Ed :)
w le abitudini.
sono necessarie a confermare il proprio essere....(peccato che qualche volta confermino anche le opinioni...personali :rolleyes: )(anche questa, naturalmente è un'opinione personale e quindi opinabilissima :) )

ti chiedo scusa ma poco fa sono stato impreciso ed ho corretto, adesso, aggiungendo, sopra, un appunto in rosso.

Ed ha scritto:
1) va bene, allora stasera vedremo se c'è una terza possibilità, nel caso che il dax non faccia né ribasso, né altra terza....
l'unico aspetto che elliott non definisce è il tempo.
altra considerazione è che per fortuna siamo dentro una complex, e quindi finito un movimento, può, ripeto per fortuna, succedere di tutto.
quello che conta per tradare è la capacità di leggere il grafico, capacità che chiunque può acquisire


Ed ha scritto:
2) non mi manca nessun passaggio. Il dax non ha fatto il flat che dici di leggere. Ha fatto altra cosa....
come la ending...che è un'altra cosa.....
cmq è una tua opinione personale quindi opinabilissima come le mie.
io continuo a farti notare che ti manca un passaggio.(.......opinabilissimo)

Ed ha scritto:
3)come giustamente dice cocomi, ma in effetti anche tu, elliott fornisce solo dei principi e non regole ferree. Pertanto, siamo sempre e solo nelle opinioni personali, come dici tu opinabilissime.
no
alcune regole elliott le definisce.

difronte a quelle le opinioni opinabili finiscono.
poi sta "all'interpretazione personale" sapervi adattare i principi.
Ed ha scritto:
Non ho visto la equity del novello trader surfista, comunque se vuoi te ne posto una che è meglio. Come vedi, anche le equities sono frutto delle opinioni personali :lol:
--minxxxxxxx te la prendi anche coi novelli adesso....una bella matrona navigata come te che se la prende con un pischello di appena 6.5 mesi...
-come fai, se non l'hai vista, a sapere che quella che posti è meglio?
-ma se sei femmina.... come fai a volermelo far vedere più lungo?

non era una sfida..... era un suggerimento... opinabile.

Ed ha scritto:
Possiamo anche continuare a disquisire del sesso degli angeli (o di Ed) ma la realtà è che la teoria di elliott, affascinante e bella, valida per me e per te, non è riconducibile a un TS, e pertanto non è bianco o nero, ma solo e soprattutto una bella gamma di grigio, pertanto, opinabilissima.
Buona giornata
Ed :)
io non disquisisco del sesso degli angeli, ragiono sul mercato.
per fortuna che elliott non è riconducibile a ts, (domanda: e allora perchè c'è un sacco di gente che continua a aver fede in strumenti che lo vogliono automatizzare? qui qualcuno c'ha sopraffattttttto con i conteggi di get per esempio....che mi sembra(????) di ricordare tu approvavi)
sul fatto che resti grigia, magari in bella gamma, io la penso in modo diverso.(e non vorrei che il tuo fosse il discorso della favola di esopo.....non è mancanza di rispetto ma, una mia opinione opinabile)

p.s.
se vai a rileggere i miei post ti renderai conto che, prima di un movimento importante, su alcuni strumenti, c'è stato un mio grafico.
(questo permettimelo.....io sono maschio, padre e nonno e, anche se microdotato.....un pò(poco....) lungo ce l'ho ;))
 

Ed

Forumer storico
zappolaterra1 ha scritto:

Visto che uppi, rispondo per educazione.
1) chiedo venia, non è un diagonal. quello è solo negli impulsi. è un comune triangolo.
2)il tuo non è un flat perché la c si chiude a 5 onde e li non ci sono
3) sì, alcune regole ci sono, come mai la 4 in 1, ma poi nei futures si accettano. regole sono ma non ferree (come da me detto)
4) tralascio tutto il ragionamento sulla tua presunzione di capire quanto sono brava o meno. si parla solo di sesso degli angeli.
5) non puoi argomentare che elliott serve portando ad esempio le equities di qualcuno. spero che, se sei addirittura nonno, un pò di saggezza l'avrai raggiunta. elliott serve e ne convengo anche io, ma si tratta delle cose opinabili che dicevano cocomi e smile. per me serve, per smile no.
per te serve, per cocomi no. ma è solo cosa opinabile. l'unica cosa che puoi fare per dimostrare il contrario è riuscire ad impostare un processo nel quale 2+2=4 e farlo a priori. Le equities, i c/c con i capital gain versati, i c/c gonfiati, le tradate milionarie postati in un forum fanno solo ridere. Ci basta poco a truccare una gif o dei numeri. manca il riscontro dei fatti e solo tu sai quanto sei bravo, e raccontarlo serve a poco.
Questo è il succo.
Comunque, dal ns ultimo confronto sei migliorato nelle letture :)
Ed :)
 

smile

Forumer storico
carissima...... trasuma d'esperienza è saggezza il tuo ultimo post

come fare a non darti ragione :) :) .......impossibile :-D


certo che l'amico agricolo... la sa lunga :-D :-D se accorto subito che sei una vecchia marpiona dei mkt :p :p

un caro saluto a tutti :uhm:
Carlo

elliott un tg x tutte le stagioni diceva il mio omonimo tonini :)


e gli scritti di zappo in questo senso sono perfetti a posteriori..pero' :lol: :lol: :lol: :p :p :-D :-D
 

Fernando'S

Forumer storico
ringrazio tutti per i contributi :)
........anche se qualcuno è andato un poco off topic .......oppure un poco sul personale.

Questo post ha voluto dare l'informazione corretta :
" Ralph Nelson Elliott non è morto povero "

contrariamente alla diceria diffusa da qualche disinformato e sostenuta, maliziosamente, da qualche maldicente. :-D
Grazie e un saluto a tutti.

P.S.
Un ringraziamento particolare va ad Ed
ciao Bionda ! :)
 

cocomi

Forumer attivo
mmmm quanta carne al fuoco !!!

speriamo non dimentichi niente.

parto dalla fine:

Fernando: ma anche fosse che elliott fosse morto povero, cambierebbe qualcosa ?
è un "metodo" una chiave di lettura del mercato che ti aiuta a tradare con profitto o quanto meno a non perdere o a perdere poco ? tanto basta. grazie mr. elliott che ha passato gli anni della sua "vecchiaia" a studiare i movimenti del mercato a vantaggio dei posteri.
ma quanto pensate possa aver potuto guadagnare alla sua età e con i relativi capitali che poteva avere a disposizione e con i mercati del tempo ? mica c'erano i derivati allora, con la leva da sfruttare ...
comunque ... questa per me, è aria fritta pura.

Ed: non mi mettere in bocca cose che non ho detto.
io non ho detto che elliott non serve, come non ho detto che non ha regole ferree.
elliott serve eccome, e le regole "ferree"ci sono eccome pure.
e quelle bisogna rispettarle rigidamente, altrimenti non è più teoria di elliott bensì qualche altra teoria (che tral'altro per qualcuno potrebbe anche essere meglio, se lo fa guadagnare, ma questo è un altro discorso)

io ho detto e dico che elliott DA SOLO NON BASTA soprattutto , e sottolineo soprattutto in un mercato come quello attuale, che si muove in complex, dove i coefficenti di fibonacci , io personalmente non li guardo quasi più per niente, e non sai mai se un determinato movimento è di un certo grado piuttosto che di un altro superiore o inferiore.
certo che se ancora contunui a contarlo come impulsi e correzioni normali allora di sicuro non serve, e non capisco come possano vedersi ancora conteggi di quel genere in giro.

e che elliott da solo non basta lo conferma anche "sua altissima eminenza" zappolaterra quando parla di "interpretazione personale" di teoria dei giochi, di nash, berne, mero, taleb ecct ...
e allora tutto questo "minestrone" di interpretazione, esperienza, competenze, conoscenze, capacità applicate, le vogliamo racchiudere tutte sotto il nome "teoria di Elliott ?" e dare il merito solo a lui e le sue "scoperte" ?

una volta capito il "giochino" della complex su tutti i vari gradi delle strutture , è abbastanza facile fare punti di dax o che altro a patto di lavorare su time frame basso , in modo da impostare stop stretti perchè il mercato può fare quello che vuole, che poi il conteggio giusto si trova sempre ,(5-15 minuti con un occhio sempre anche ai superiori), ci riesco anche io, che , credimi, sono scarso.
ma, e dico ma... quando dico , nel post precedente che "la conoscenza e la corretta applicazione della teoria, non possa automaticamente ed inevitabilmente portare a costanti e consistenti risultati positivi, se non accompagnata da una notevole conoscenza ed esperienza del funzionamento tecnico e psicologico dei mercati finanziari e soprattutto di un corretta ed equilibrata gestione del rischio e del proprio capitale investito, cosa che si ottiene, a mio parere, con una profonda conoscenza di se stessi e dei meccanismi psicologici che ci "governano". mi riferisco ,in parole povere, al fatto che tu puoi lavorare e guadagnare bene per mesi o anni, ma poi se non possiedi la capacità di controllare in ogni momento le tue azioni e reazioni psicologiche e, guardacaso ti capita, perchè capita ... il cosiddetto "cigno nero" di taleb, o il momento del cogl.one, beh ... tutto il tuo elliott , o altro che sia non ti serve più a niente perchè in un "attimo" il mercato ti toglie tutto quello che avevi faticosamente guadagnato e si riprende anche gli interessi ... (usurai ...)
tutto qua.

concludo, con una idea che vuole essere anche una "provocazione" :
e se il mercato avesse cambiato struttura ?
se avesse cambiato ritmo ?
se non si muovesse più con impulsi e correzioni classiche, ma lo facesse solo in complex , struttura dopo struttura ?
sarà un mio limite, ma ultimamente non riesco più a trovare un mercato in cui identificare un movimento "classico"
chi ci dice che d'ora in avanti non sarà sempre così, e la teoria di elliott debba essere necessariamente rivisitata, integrata ? mah ...

infine, zappolaterra, se non ho capito male io, in base al conteggio postato ieri, oggi il dax avrebbe dovuto, come da te detto, andare al ribasso, o continuare con un altro wxyxxz laterale.
hai visto cosa ha fatto ? e ricordo molti altri esempi simili
ergo: IL MERCATO VA DOVE VUOLE poi i conteggi si trovano sempre, con o senza complex, quindi W Elliott che ci ha regalato una monetina "truccata" che ci fa vincere qualche volta in più del 50%, ma sempre testa o croce è.

come dici tu ... mia personalissima opinione, quindi opinabilissima .....

e poi ... mi raccomando leggete sempre la mia firma ... :)
 

Ed

Forumer storico
cocomi ha scritto:
e se il mercato avesse cambiato struttura ?
se avesse cambiato ritmo ?
se non si muovesse più con impulsi e correzioni classiche, ma lo facesse solo in complex , struttura dopo struttura ?
sarà un mio limite, ma ultimamente non riesco più a trovare un mercato in cui identificare un movimento "classico"
chi ci dice che d'ora in avanti non sarà sempre così, e la teoria di elliott debba essere necessariamente rivisitata, integrata ? mah ...

non mi sembra che la struttura complessa non sia contemplata nella teoria di elliott. è il concatenarsi in modo complesso di formazioni correttive che dovrebbero, appunto, originare una struttira di grado superiore correttiva. Ma correttiva di cosa? Di quanto è sceso dal 2000.
Quindi, scusami cocomi, niente di strano. Quando il mercato si sbloccherà, ripartiranno gli impulsi leggibili a tutti.
Non vorrei, come dice zappo, che poi si catalogassero come complesse anche quelle strutture, o parte di esse, che invece sono impulsive, per il semplice fatto di non riuscire a vederle in modo corretto. Comunque si rientra nell'opinabile.
La mia provocazione, invece, è un'altra, e si riallaccia alle regole.
Il mercato, come entità astratta, si autodifende da chi vuole drenare i denari, modificando i comportamenti. Ciò significa che potrebbe modificare le (sue) regole comportamentali per fregare chi applica una teoria che fino ad allora aveva sempre funzionato, diciamo per il semplice fatto che si è adattato a quel tipo di attacco drenante.
Mi spego meglio e in soldoni: se ho un sistema vincente e lo divulgo al mondo intero, specie con regole ferree da seguire, non credo sia poi molto difficile imparare e di conseguenza drenare tutto. Però il mercato, fatto da chi versa e chi drena, è una grossa partita incrociata di scacchi, dove la mossa prevedibile dal giocatore è di norma punita. Così le regole ferree di elliott possono ritorcesi contro il giocatore per il semplice fatto che sono conosciute e quindi prevedibili. Così come i cicli da 4 passano a 3, accorciandosi, allungantosi e fregando chi li applica. Così il testa e spalle ha la proiezione del tg più lunga o più corta.......
Insomma, lo schema comportamentale della teoria di elliott per me è valido e immutabile, come il comportamento delle masse, specie nelle esplosioni di euforia delle onde 3 e 5, tipiche delle fasi conclusive di un movimento, ma le regole rigide che erano scritte vanno prese con le molle
Ed :)
 

Users who are viewing this thread

Alto