c'è crisi grossa crisi
Quanto si guadagna a vincere l'Europeo?
I numeri (economici) dell'Europeo: quanto si guadagna, in soldoni, a vincere il torneo? E quanto ha incassato la Uefa?
Alla vigilia della partenza per il ritiro di Cracovia, gli azzurri avevano annunciato che avrebbero devoluto una parte dei premi incassati a Euro2012 in favore dei terremotati dell'Emilia-Romagna. Un gran bel gesto umanitario, senza dubbio, ma ora che il torneo sta volgendo alla conclusione, è anche interessante chiedersi quanto la Nazionale abbia raccolto dalla sua esperienza in Polonia e Ucraina.
Per la sola qualificazione alla fase finale del torneo l'Italia ha incamerato 8 milioni di euro: a questi vanno ad aggiungersi i due milioni raccolti nella fase a girone (uno per il successo sull'Irlanda, l'altro per i due pareggi con Spagna e Croazia) e gli altri due derivanti dalla vittoria ai rigori sull'Inghilterra ai quarti di finale. Per il momento, dunque, il totale è 12. Ma, ora, in palio ne restano quasi altrettanti: 3 per la vincente della semifinale, 7.5 per la vincente del titolo (4.5 per la squadra sconfitta in finale). Dunque, potenzialmente, l'Italia potrebbe raccogliere 22.5 milioni. Un gran bel gruzzolo.
Nulla, però, in confronto a quello incassato dalla Uefa: circa 1.355 milioni di euro. Di questi, 840 sono frutto della vendita dei diritti televisivi, 290 arrivano dagli sponsor e dalle attività commerciali, mentre i restanti 125 dalla vendita dei biglietti. Una macchina da soldi paurosa.