FTSE Mib Futures DiCONO DI NOI,MOLTI BRAVI TRADERS,CHE DI BORSA.... (2 lettori)

Ranger

Swing Trader
I tassi non si alzano quando rincarano le materie prime......si alzano solo quando rincarano troppo i prodotti finiti....e non mi riferisco alla benzina (petrolio raffinato) ma a tutto il resto del mercato anche....questo perchè alzare i tassi in rapporto all'aumento delle sole materie prime non avrebbe alcun effetto sull'inflazione......ricordiamo questo semplice principio economico....i tassi vengono alzati quando l'inflazione reale (inflazione al consumo) diviene elevata perchè alzando i tassi si agisce direttamente sulla voce "debiti" aziendali....cioè i debiti che le aziende dovranno contrarre da li in poi (con banche o simila) saranno più cari....questi provocherà uno smorzamento della crescita produttiva poichè le aziende saranno portate ad investire meno (leggi indebitarsi meno)...ciò inevitabilmente si traduce in rallentamento economico e quindi anche dei prezzi al consumo....il rallentamento dei prezzi al consumo incide quindi infine sui risultati aziendali poichè si guadagnerà meno....tutto ciò viene immediatamente anticipato e scontato dai mercati con storni o cadute dei prezzi in concomitanza con il rialzo dei tassi....cioè i mercati anticipando l'economia di sei mesi circa riflettono immediatamente nei prezzi l'effetto economico del rialzo tassi.

saluti;)

nel nostro caso (euro) non c'è nessun maggior costo in quanto il rialzo delle materie prime è compensato dal rialzo dell'euro.....poi i prezzi dei prodotti finiti salgono per l'aumento della domanda..di beni...........si alzano i tassi per calmierare l'inflazione....riduce gli investimenti delle aziende come hai detto ma agisce anche per scoraggiare il credito al consumo (la corsa agli acquisti a tassi agevolati) che produrrebbe l'inflazione cosiddetta sana....corriggetemi se sbaglio..:D:D

se invece l'euro ritorna nei ranghi e le materie prime continuano a salire allora si importa inflazione..cosiddetta importata (quella da evitare a tutti i costi) insomma tipico di un paese poverello con una valuta da terzo mondo
 

CapoRekkia

Ubi Maior Amartya Cesso

Allegati

  • passeraliscia.jpg
    passeraliscia.jpg
    30,7 KB · Visite: 139

unlui

Cymbius !
buonasera giornata di mierda e domani si replica. forse. visto che tornando mi si 'e accesa la spia motore:wall:

macchine nuove di mierda i cessi con 300.000 mila km vanno meglio :wall:


comunque. ho seguito abbastanza male la seduta pero' sono solo io a pensare che i nostri indici non si son mossi un gazzo se non con il gep up d'apertura?

mi spiego. ho comprato con futures a 24377 ora stanno a 24388

ripeto a me a parte il gep up che inaspettatamente mi ha fatto uscire da una poszione indenne di un long, oggi sui nostri indici non si e' mosso un quazzo!

i cani , vabbe' quelli so' cani e il discorso sarebbe diverso!
 

Mercuzio

ex Drenaggio
nel nostro caso (euro) non c'è nessun maggior costo in quanto il rialzo delle materie prime è compensato dal rialzo dell'euro.....poi i prezzi dei prodotti finiti salgono per l'aumento della domanda..di beni...........si alzano i tassi per calmierare l'inflazione....riduce gli investimenti delle aziende come hai detto ma agisce anche per scoraggiare il credito al consumo (la corsa agli acquisti a tassi agevolati) che produrrebbe l'inflazione cosiddetta sana....corriggetemi se sbaglio..:D:D

se invece l'euro ritorna nei ranghi e le materie prime continuano a salire allora si importa inflazione..cosiddetta importata (quella da evitare a tutti i costi) insomma tipico di un paese poverello con una valuta da terzo mondo

Certo....una componento in questo caso che ci ha salvato dall'inflazione e quindi dall'aumento dei tassi, è il valore della nostra valuta.....ma ci sono stati anche altri fattori...insomma è impossibile descriverli tutti....per non fare un libro ho stringato al massimo la faccenda.....altrimenti si potrebbe scrivere tutta la sera e mi rovinerei le manine delicate che tengo...:D
 

silpla2000

che bello il yo yo
Non è necessariamente detto, ne vero......
i prezzi dei prodotti finiti dipendono da una miriade di variabili, infatti nella precedente bolla del petrolio (2008) l'unico prodotto finito che aumentò furono appunto i derivati del petrolio come la benzina il gasolio e il gas....il resto dei prodotti in commercio hanno continuato a calare di prezzo o sono rimasti stabili......questo non ha avuto effetti evidenti sull'inflazione che ha continuato a calare su base annua.....infatti le banche centrali per decidere il rialzo dei tassi devono verificare che ci sia inflazione DIFFUSA cioè generalizzata, a questo servono gli istituti statistici come l'istat italiana (ed i suoi corrispettivi esteri)....ad informare le autorità sulle componenti dell'inflazione corrente, in caso si tratti di inflazione settoriale....appunti dei soli derivati del petrolio.....non si interviene....ed infatti pur in bolla nel 2008 i tassi non sono aumentati.....questo perchè non è necessariamente detto che un aumento del petrolio provocherà un aumento dei prezzi al consumo nel resto dei prodotti....dipende cioè anche dal contesto, se siamo in un contesto di crisi economica come l'attuale e si verifica una bolla delle materie prime, le aziende saranno portate ad intervenire in tutti i modi possibili per non aumentare i prezzi, cioè taglieranno i costi non necessari al massimo possibile....questo perchè sanno che i ricavi sono già in crisi ed aumentare i costi dei prodotti finiti non potrà che provocare altri cali.....se il periodo invece fosse florido economicamente, tali costi si rifletterebbero immediatamente nei prezzi al consumo......quindi come vedi non è detto che un aumento delle materie prime generi necessariamente un tipo d'inflazione pericolosa per i tassi.....dipende dal contesto....:-o
drena il discorso non è cosi semplice e lineare come l'hai prospettato, ci sono tante cose che incidono sul prezzo finale che poi determina l'inflazione posso dolo dirti che l'aumento del prezzo del petrolio nel lungo periodo porterà un'aumento dei costi dell'energia elettrica e dei trasporti, le aziende non se ne fregano un cavolo aumentano i loro listini con la scusa del petrolio ma la verità sta che ormai le aziende sonor ricattate dala GD che chiede ogni anno sempre premi più elevati che le aziede concedono perchè aumentano i listini e alla fine che ne paga le conseguenze è sempre il consumatore finale:wall::wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto