Discussione OT dal thread su IeS (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Se non ho inteso male Argema aveva chiesto documentazione ad entrambe le parti a sostegno delle loro posizioni sul valore nominale per un chiaro esaustivo e definitivo confronto.
Io non posso che essere favorevole in questo così se non altro si potrebbe imparare qualcosa di nuovo.....

1) E' esatto.
Le diatribe si chiariscono sugli elementi tecnici, che fanno riferimento alla legislazione, alle norme, alle regole. Quindi, dovrebbero (dico dovrebbero, perchè l'Italia è il regno della disonestà intellettuale e del relativismo ideologico) essere incontrovertibili.

2) Chagans non ha augurato la malattia ad alcuno, dunque non ravviso alcun motivo per bannarlo. Le bannature vengono di solito effettuate per gravi scorrettezze, quali insulti pesanti, minacce, riportare news non vere su un titolo. L'accusa che su questo titolo chi ci ha investito, in maniera non furba, ora sta piangendo lacrime amare, è vera, come pure è vero che su qualsiasi altro titolo, nello stesso periodo vi sono state perdite pesanti. L'accusa che sia colpa di kayros è un punto di vista, io non lo condivido, ma non banno per questo.

3) su questo thread la parola nominale si è utilizzata per 101 volte su 1824 post, pari al 5,53% dei post. Un valore altissimo, dunque sarei tentato di sospenderlo io questo thread se non mi vengono date informazioni certe circa il valore nominale. Il fatto che non vengano prodotte prove non mi sta bene.
Da quanto so io stesso, e mi sono consultato con Giuseppe D'Orta alias Voltaire, il valore nominale mi è stato detto che non ha alcuna importanza nelle quotazioni di borsa, se non una valenza puramente psicologica ma di poco rilievo.
Questo è quanto so:
Al momento della costituzione di una societa' per azioni viene stabilito da parte dei soci anche il valore nominale delle azioni che rappresentano il capitale sociale versato. In sostanza il capitale sociale deve essere uguale al valore nominale di ogni azione moltiplicato per il numero delle azioni emesse. Che possono essere di categorie diverse (ordinarie, di risparmio, privilegiate) a seconda dei diversi diritti spettanti ai soci, ma nell' ambito di singola categoria hanno un identico valore nominale. Il valore nominale quindi non ha alcun riferimento con il prezzo di Borsa, che e' frutto di una serie di valutazioni sul valore di mercato della societa' . Se la societa' fallisce e le azioni si azzerano, i soci perdono il loro capitale.
Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_nominale
Le azioni emesse da una società devono essere tutte di uguale valore nominale. Non possono essere emesse per somma inferiore al loro valore nominale; possono, invece, essere emesse per somma superiore al valore nominale attraverso il pagamento di un sovrapprezzo.
Il valore nominale delle azioni di una società generalmente non coincide con il valore patrimoniale semplice, che è pari al rapporto tra il patrimonio netto dell'emittente e il numero di azioni.
Diversamente, il valore di mercato delle azioni è il prezzo al quale le azioni quotate sono scambiate sui mercati regolamentati e risulta giornalmente dal listino ufficiale di Borsa.

Ed ancora: http://it.biz.yahoo.com/06032009/92...eliminazione-valore-nominale-dell-azione.html
Uni Land (Milano: 6 marzo 2009) annuncia che in data odierna si è tenuta l'assemblea dei soci, che in Sede Straordinaria che ha approvato l'eliminazione della indicazione del valore nominale dei titoli azionari.

Tale modifica si è resa necessaria in quanto, in considerazione delle attuali condizioni macroeconomiche che hanno comportato a livello internazionale una consistente contrazione del credito sui mercati finanziari ed una forte instabilità dei mercati azionari, il prezzo di mercato dell'azione Uni Land, come per quasi tutti i titoli quotati (in particolare nei settori immobiliare e finanziario), ha raggiunto valori molto inferiori al predetto valore nominale (€ 2,1).

Queste sono solo alcune fonti. Aspetto di leggere la versione di chi ritiene invece fondamentale il valore nominale, rispetto alla quotazione borsistica e le motivazioni con tanto di fonti. Non ho problemi a dire di non essere un esperto e che dunque quel che ho letto potrebbe essere solo una parte delle normative e dunque della verità.

4) io ho anche molto ma molto altro da fare in questi giorni, e ci sono poco sul forum

5) se qualcuno volesse, mi interesserebbe sapere cosa successe quando IES scambio anche 50.000.000 di pezzi al giorno, e che cosa è accaduto da quel momento ad oggi (in sintesi).

6) in questo thread ci sono interventi davvero dubbiosi.
Sono state fatte accuse di hackeraggio verso lo staff di un altro sito, ed è molto molto grave.
C'è chi come ATInvestment dichiara di essere un uomo a contatto con la Consob, e addirittura parla di Carta Costituzionale. :eek:
Chi come Long appena Chagans effettua una critica, non amichevole, ma basata anche su riferimenti tecnici, viene tacciato di cricca e augurato di morte. E se cerco bene ci sarebbero anche post, sempre di Long, al limite dell'insider trading.
Preciso che su questo thread, i nuovi nick non sembrerebbero di persone già registrate sotto altro nick. A differenza di altri siti, qui siamo degli informatici, molto bravi, e abbiamo buoni strumenti per l'individuazione di doppi e tripli nicks.
Non escludo però che, una stessa persona stia scrivendo da più computers fisici, con IP differenti.

E ci sono per la verità due nicks che come stile si somigliano come gocce d'acqua, ed hanno anche lo stesso identico IP, anzi una serie di IP coincidenti. Caso strano sono Long e ATInvestiment, i quali, senza alcun ragionevole dubbio, sono esattamente la stessa persona o sono due persone a strettissimo contatto. :rolleyes:
Ed ovviamente questo nick viene bannato, perchè non mi faccio prendere in giro.
Mettiamoci anche che su questo thread ci sono almeno 6 nicks che non hanno mai, dico mai, scritto altrove. Solo su IES, un titolo a cui non darei un soldo bucato visto l'andamento agonico da 2 anni a questa parte. Questo a rigor di logica non è investire o tradare .. questa è fede ed amore eterno.

Aspetto chiarezza. :)
 

kayros

Guest
C.A. Amministratore, Premetto che da questo momento le porgo del Lei, viste le Sue asserzioni".
Innanzitutto mi incurioscisce il fatto che lei "banna" l'utente ATinvestiment, quando quest'ultimo si è cancellato questa mattina asserendo sue personali, nonché oggettive motivazioni. Lei non ha ne chiesto ne risposto in merito alla legislazione sul nominale, ecc. Ammetto che non sono affari miei. Si evince solo una falsa comunicazione da parte Sua: l'utente si E' CANCELLATO di sua iniziativa e NON E' AFFATTO vero che è stato bannato. Ho ricevuto questa mattina una mail che risulta indirizzata anche all'Amministrazione di I.O.

In merito al suo punto 2:
"....dunque non ravviso alcun motivo per bannarlo. Le bannature vengono di solito effettuate per gravi scorrettezze, quali insulti pesanti, minacce, riportare news non vere su un titolo".
E' falso anche questo. Più persone hanno ricevuto offese gratuite anche in mp3, inerenti "donne di casa".
Il fatto è stato denunciato ma lei non ha fatto niente, forse perché impeganto in altre più importanti attività: Lei stesso "si autodenuncia" di non essere particolarmente presente nel forum. Le domande nascono spontanee!!

Per quanto riguarda la il 5,53% della parola v.n., fprse dovrebbe calcola le innumerevoli volte in cui è stato citato dall'ex A.D. Dr. G.B. Natali che scriveva "ufficialmente" su borse.it. L'A.D. È stato licenziato unitamente alla sua I.R. Le sue dichiarazioni sono state qui riportate.

In merito al suo "sarei tentato di sospenderlo io questo thread se non mi vengono date informazioni certe circa il valore nominale. Il fatto che non vengano prodotte prove non mi sta bene".

Se mi permette NON STA BENE A ME ED A NOI. Anche io, ad oggi, non ho ricevuto alcuna Sua richiesta nonostante la mia qui scritta e piena collaborazione. Lei non si è degnato neanche a rispondermi. A questo punto può non tenere in considerazione la mia (o del mio studio) disponibilità

In merito al suo alias Voltaire ed alla sua consultazione: "il valore nominale mi è stato detto che non ha alcuna importanza nelle quotazioni di borsa, se non una valenza puramente psicologica ma di poco rilievo"
Questo è alla data odierna assolutamente non veritiero. Figuriamoci se una società può quotarsi in Borsa senza dichiarare un v.n. Indicando un capitale i.v..
Chi le racconta queste cose. Lei legge le enciclopedie e vuole paragonare una neo quotata società con altre già quotate da anni? Quando si parlava (2007) del v.n. Era perché IES si era da poco quotata. Tutto qua. Tutto il resto sono fandonie montate dall'utente istigatore, a cui lei non ha neppure fatto un benchè minimo accertamento.

Diciamo che qualcuno, unitamente ad altri nick, ha momtato un castello di sabbia....dimenticavo che Voi avete dichiarato di "essere esperti informatici". Bene farà piacere a Noi ed ai CTU di parte, che Voi siate così Bravi da non saper spiegare come mai decine di utenti si sono improvvisamente iscritti e con 1 o 2 messaggi riescono a parlare "nello stesso modo e nello stesso tempo". Io non sono un esperto come Voi, ma il fatto è incredibilmente strano.

CONCLUDO Sig. Moderatore Argema, ricordandole che se mi cancellerò da questo Forum, sarà perché Noi lo vogliamo e NON PERCHE' lei inventa sedicenti prove (vds l'utente ATinvestiment che si è cancellato da questa mattina prima che lei scrivesse) a cui, noi per primi, non le crediamo.
LE PERSONE CHE RACCONTANO FALSITA' SONO LA PIU' GRANDE DELUSIONE.
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
Io non ci credo o credo poco, Olzer, ma pò esse tutto comunque.

Ragazzi, veramente incredibile, siete riusciti a rendere veramente vomitevole il forum.

Non è neppure più rilassante passare del tempo sul forum e per l'utilizzo che ne faccio io, unico caso, allora non ha più senso.

Non so casa facciano gli altri, Argema, io opero solo su indici e qualche sottile e uso il forum come mezzo di divagazione e anche, minimamente, confronto.

Tanto per intenderci sono stato così stupido da non approfittare della Info price sensitive sul warrant ;) poichè capoccione come sono applico sempre il metodo....figuriamoci su un sottile come questo. Non mi mangio le mani per questo.:)

E' molto strano che su un titolo del genere ci sia tanta partecipazione, su questo hai pienamente ragione...era anche per questo che mi ci divertivo...ma adesso si è superato il limite della decenza.

Di là, ecco il perchè son qui o meglio salto, ci son state persone che si son spacciate per I.R, senza nessun timore. Poi ci sono quelli che preannunciano frodi colossali ai danni degli azionisti, accorpamenti, riduzioni ecc..azzeramento del capitale sociale ecc...insomma diciamo pirateria belle e buona.

Il perchè ? bò, come dici un titolo così che ci stai a fa se non per divagà ? (questo aggiungo io ;))

Pasiensa, comunque sempre meglio qui quando di là imperversano cassandre oppure pompatori stratosferici senza contare l'altro ove si ospitava un A.D che faceva sentire gli azionisti come gente di poca importanza.

Io ritengo questo forum il più civile fra quelli citati.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
L'utente ATInvestiment non si è cancellato, perchè non è prevista su questo forum la possibilità di autocancellarsi.
L'utente ATInvestiment è in realtà Long68, come detto chiaramente.

E' questo l'unico caso di nick multipli, accertato con chiarezza.


Di insulti via mp3 non mi importa nulla, se sono fatti aldifuori di questo forum. Non ne ho alcuna prova peraltro, dunque non hanno alcun significato per me.


La mia richiesta di prove e documentazioni sul valore nominale l'hanno capita perfettamente diversi utenti, tanto è vero che l'hanno riproposta ( http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=836002&postcount=1822 e http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=835969&postcount=1820 ).
Non devo chiedere in privato, il forum è pubblico dunque l'ho fatto qui, molto chiaramente ( http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=833810&postcount=1776 e http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=832870&postcount=1751 , 2 volte, non una)
Non fare dunque la vittima, non hai voluto rispondere a questa richiesta, è ben diverso.

Qui non si è voluto far chiarezza sul valore nominale, almeno ai miei occhi!
Io ho anche portato delle fonti, e sono stato l'unico. Le fonti si integrano o si smentiscono con altre fonti, non citarle vuol dire non volere chiarire.
Nemmeno nella tua risposta sdegnata hai detto nulla in merito, ed anzi, hai volutamente travisato.
Infatti io non ho detto che una società può quotarsi senza dichiarare un valore nominale, anzi, ho detto proprio che lo deve dichiarare ed ho dato la definizione del valore nominale.
Ma ho anche detto, ed è questo il punto importante, che il valore nominale non ha alcuna influenza sul valore in borsa dell'azione (tanto è vero che IES è scesa sotto quel suo valore nominale).
Hai falsificato quello che ho detto, mettendomi in bocca il contrario di quanto ho riportato.
E la critica fatta da chagans è stata proprio sull'accusa che in passato proprio il valore nominale veniva sbandierato per dire che le quotazioni non sarebbero potute scendere sotto quel valore.
Questi i post di chagans:
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=829536&postcount=1704
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=829609&postcount=1705 (questo secondo post viene confermato da quanto ha fatto Uniland, che ha abolito il valore nominale con una delibera assembleare)
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=833784&postcount=1776
E' vera l'accusa di chagans?
Non si è mai voluto rispondere seriamente, la risposta è stata una serie di insulti.

Il resto sono chiacchiere. Penso che un utente possa leggere e farsi una idea molto chiara.

Per ultimo: ma quali decine di nick?
I nick che sono intervenuti in maniera critica sono:
gico, registrato da tempo, con un centinaio di post all'attivo, tutti in questo thread. Ha chiesto lui la banantura di Long68.
jamesbrown: data registrazione 27-02-2009, 8 messaggi ma in più threads e forum.
Gianantonio: data registrazione 23-03-2009, quindi 10 giorni fa, 7 post tutti su questo forum. Ha scritto in risposta ad un post di migliore77 ( http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=815670&postcount=1562 ) con la frase "kairos scrive su mai dire borsa.non e' che li abbia poi un grande credito", che non era molto carina forse, ma corrisponde al vero, perchè kayros viene criticato da più utenti su quel forum.
Babs: unico nick registratosi negli ultimi giorni, con 1 solo post all'attivo e solo su questo thread. Intervenuto per smentire giustamente Long68, che è indifendibile (nemmeno su FOL ci si autocancella!).
Quali sarebbero queste decine di nicks?

Se qualcuno qui dentro pensa che io non legga, non osservi, e non sia in grado di mettere le cose su un piano di chiarezza incontrovertibile, si sbaglia di grosso.

Ultima cosa: chagans, potrà essere la persona più antipatica del mondo, ma è stato accusato in maniera più o meno velata, da Long e anche, più velatamente, da te kayros, di pirateria informatica con la complicità dei gestori di finanzaonline ( http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=765992&postcount=1143 ).
Questa cosa mi ha fatto sentire male! Noi e FOL siamo concorrenti, ma sentir alludere al fatto che facciano gli hacker mi crea malessere.
Oltre a questo ho letto i seguenti appellativi verso chagans:
schizzofrenico, paranoico, portatore di handicap (da kayros)
l'idiota, il burino (da Long).
chagans ha risposto con:
ignorante, presuntuoso (verso kayros .. ma direi che è un fioretto dopo esservi visto dare dell'handicappato)

L'utente chagans, oltre ai termini ignorante e presuntuoso usati peraltro 1 sola volta, non ha mai, ripeto mai, usato altri appellativi. Mi sono letto tutti i messaggi, chiunque può fare lo stesso.
Ha riportato dettagli tecnici, e espresso critiche circostanziate sul valore nominale.
 

kayros

Guest
Falsità dichiarate dal Moderatore Argema.
1. ATinvestiment mi ha lanciato una mail che era indirizzata al seguente indirizzo:[email protected] molto tempo prima che lei intervenisse.
2. Non credo assolutamente che long68 sia la medesima persona di Atinvestiment, perché uno vive e lavora a Roma e l'altro è domiciliato a Manciano(GR). Di cui uno conosciuto personalmente.
3. Tutti sanno che long68 è un noto dipendente ... E non ha mai commesso insider. Lei calunnia senza alcuna prova.
4. lo stesso long68 esasperato, ha spedito ad una mailing list (dove ci sono io, e perfino Natali?!?) ieri pomeriggio alle 17.00, scrivendo che non avrebbe più parecipato a questo forum, anche lui scrivendo a [email protected]

5. NON SI PERMETTA MAI PIU' DI DARE DELLA VITTIMA ALLO SCRIVENTE. COME OSA. CHI LE HA DEMANDATO QUESTA CONFIDENZA. NON SA' LEGGERE I POST PRIMA: ESIGO DEL LEI E MANTENGA LE DISTANZE. SIA A MODO!!!

6. Si è perso il "causa belli", quindi continua a disinformare: qui ha iniziato un solo utente con palesi, esplicite calunnie (da le stesso confermate) è non ha preso i provvedimenti previsti dal Vs. Regolamento. Gli altri si sono dovuti difendendere per causa maggiore visto il suo immobilismo.

7. Io ho risposto a tutti ed in molteplici modi ai quesiti, e qui possono testimoniare in tanti sulla mia disponibilità.
Lei piuttosto a riportato i link delle enciclopedie e di Alias, a me, sconosciuti!!

9. Un Bravissimo a Chagans ed i suoi pseudo. E' riuscito anche qui ha disintegrare una comunità.

8. PER TUTTI i Sigg. Azionisti (azioni e warrant): lo scrivente "Kayros" in data 04.04.2009 alle ore 20.00 SI CANCELLA da questo forum.

In merito alla Delega di Rappresentanza presso il CdA, chiestami per la partecipazione rilevante nei vari .ptf gestiti, visti i risultati e la malafede qui riscontrta, è decisa per IL NULLA DI FATTO.
RIPETO "IL NULLA DI FATTO".

p.s.: ho inviato a [email protected] la richiesta di "Cancellazione Immediata dal forum dal sito", con tutte le garanzie previste dalla Legge in materia di "Tutela dei dati personali".
Così che il Sig. Argema non possa "decantare" di avermi "bannato".

Buona Domenica delle Palme.
 
Babs: unico nick registratosi negli ultimi giorni, con 1 solo post all'attivo e solo su questo thread. Intervenuto per smentire giustamente Long68, che è indifendibile (nemmeno su FOL ci si autocancella!).
Quali sarebbero queste decine di nicks?


solo una nota...suL FOL è possibile l'autocancellazione ma Long venne bannato, su mia segnalazione, per aver riportato una notizia infondata.
 

vdb61

Forumer attivo
kayros:
"In merito alla Delega di Rappresentanza presso il CdA, chiestami per la partecipazione rilevante nei vari .ptf gestiti, visti i risultati e la malafede qui riscontrta, è decisa per IL NULLA DI FATTO.
RIPETO "IL NULLA DI FATTO". "

c.v.d.
il pusillanime si è sfilato ...
:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto