Enel (ENEL) Dividendi azioni

dgsolinas

Nuovo forumer
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto.
Non conosco molto bene la materia trattata in questo forum, sebbene la pratichi saltuariamente da tempo.
Ho letto che i prossimi dividendi ENEL verrano "staccati" a giugno.
Orbene, non sono titolare di azioni ENEL da tempo, ma mi chiedo(e vi chiedo) se posso acquistare le azioni qualche tempo prima la distribuzione dei dividendi per poi vendere mmediatamente dopo?
Grazie delle risposte

Puoi acquistare fino al giorno primo dello stacco, l'importante è avere le azioni prima dell'apertura.

L'operazione che hai in mente è "in teoria" neutra poiché l'elargizione del dividendo corrisponde ad un semplice spostamento di denaro da dentro a fuori l'azienda o il gruppo.

La differenza principale consiste nel trattamento fiscale: un'eventuale plusvalenza derivante da una cessione delle azioni prima dello stacco va a compensare minusvalenze che puoi aver accumulato. La tassazione del dividendo invece va pagata in ogni caso.

Quel che poi succede in pratica dipende dalle specifiche condizioni relative al titolo e al mercato al momento dello stacco.

Comprare solo ed esclusivamente per il dividendo con l'intenzione di vendere immediatamente dopo lo stacco funziona (oltre alle considerazioni fiscali già esposte) solo in determinati casi.

Bisogna, quindi, studiare i casi in cui ci sono i presiupposti affinché il prezzo del titolo non risenta dello stacco.

Users who are viewing this thread

Back
Alto