FENOMENO L - L'OSSESSIONATO
”Ma, ma, ma se dovesse scendere? Mamma mia e se dovesse salire?
Mannaggiammè perché ho comprato venerdì in chiusura? E se il Nasdaq dovesse scendere a 1000...?”
“Dio mio, non abbandonarmi, ora il mio portafoglio è in fase emorragica: sto perdendo 1 €.
Cheffaccio? Che dirà mia moglie?.
Oddio e se non guadagno che dirò ai miei famigliari che hanno riposto in me tutta la loro fiducia? Sarò ancora considerato un buon padre di famiglia?”
Queste sono alcune tipiche frasi dell'OSSESSIONATO che usa ripetersisino, ovviamente, all'ossessione.
L'OSSESSIONATO è di natura un mite a cui è stata affidata una missione eroica: la gestione dei beni di tutti la famiglia. Per lui è la grande occasione per fare il grande salto di qualità e avverare un sogno:finalmente tutti crederanno nelle sue recondite capacità.
Gli arrivano i soldi dalla nonna, dagli zii, dai genitori, dai fratelli che puntualmente ogni sera gli chiedono: “Come va la borsa? “
Provate ad immaginare il poveretto che deve sopportare una pressione continua nel dover giustificare ogni volta il perché o il percome delle pazzie borsistiche. Deve ogni volta arrampicarsi sui vetri traducendo ai minimi termini e con un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori ciò che sta succedendo.
Na tragggggedia.
Si immagina già i rimbrotti: "Deficiente, ma se la borsa andava giù, perché hai comprato?"
oppure frasi del tipo..
"E tu mi dicevi che avresti guadagnato almeno il 20% del capitale, ora come siamo messi?"
Deve fingere spudoratamente ed inventare nuove mirabolanti scuse sostenendo che le EBISCOM a 270 € e le TISCALI a 100 € sono.. ehm ehm.. momentaneamente parcheggiate e che in un imminente futuro arriveranno a valutazione mai viste... !!!
FENOMENO M - IL FORREST GUMP
Questo elemento è il più misterioso e ovviamente il più interessante da esaminare.
Nella vita, abitualmente, espleta la professione del salumaio, macellaio, verduraio... insomma tutto ciò che finisce per aio. Non ne capisce unaemerita
cippa di borsa.
Ha soldi che traboccano dappertutto. La moglie è carica d'oro sino all'inverosimile e spesso fatica nella pratica della sua firma.
Non ha mai letto un libro, al massimo la Gazzetta dello Sport. Gann pensa che sia un attaccante o un cantante di Rock&Roll.
I supporti e resistenze: probabilmente delle organizzazioni antifasciste.
Beh, non ci crederete, ma il FORREST GUMP fa ragionamenti assurdi e inverosimili ovviamente raccattati per strada un po' deccuà e un po' dellà.
"
Beh, oggi me compro le SAIPPPEM perché n'amico mio dieci anni fà s'è fatto a casa”
“
Me compro a Fiat perché io ciò na 127 verde pistacchio der 1975”
“
Me compro na Doic Telefon perché sti tedeschi,
quelli si, mica scherzeno, han vinto pure a guera.”. (e vaglielo a spiegare che Rommel non era una marca di cosmesi).
Conseguenza:raddoppi di capitali da pauraaaa!!! Hanno una dose di fondoschiena da equiparare ai tanti che giocano al lotto con i numeri della nonna, della zia, della cugina e puntualmente vincono. Anche e soprattutto quando si sbagliano nel puntare i numeri.
Naturalmente l'elemento FORREST GUMP subisce una ovvia metamorfosi e col tempo tende a trasformarsi in SBORONE.
Consiglio agli SFIGATI di farsene uno come amicone e di stargli bene appresso. Non si sa mai.
Per entrare nelle sue grazie potreste farvi chiamare amichevolmente: BUBBA!!