100 SFUMATURE DI LUFTHANSA (guida per novelli investitori)

FENOMENO G – IL PIANGINA GNE GNE GNE

E' perennemente incazzato con tutti o con qualche preda predeterminata.
Mena il torrone per anni, anni, anni.

Gode nell'incazzarsi probabilmente più che con un gain cospicuo. Anche nei momenti intimi è incazzato con atteggiamento ....io piangi|

”Che fai cara? Ma come, adesso me lo dici che è il tuo giorno fertile?”
“Su caro, ma dai rilassati...” “Io rilassarmi? Ma scherzi? Oggi nel forum mi hanno detto che... e poi mi hanno fatto... e poi mi hanno scritto”.

Ecchediamine!!!!

Insomma, vive la vita come una continua tragedia e soprattutto non sa sorridere. Prende tutto sul serio, una A o una B possono comunque contenere delle pericolosissime insidie.

Adesso non ne parlo più di loro altrimenti m'incazzo pure io...vamolà!!!

E più fa il piangina gne gne, più lo massacrano :dietro:

Dove eravamo rimasti?

FENOMENO H - L'OFF TOPIC

Con la borsa non centra una beata minghia, scrive solo ed esclusivamente miriadi di vaccate, da lui nessuno può pretendere uno spunto, chennesò... una dritta.
Vive, si procrea con alcuni fedelissimi che, non si sa perché, godono con le sue elucubrazioni. :d:
Spesso il corpo è quello di un pluricinquantenne, ma la testa è ben rappresentata da un quindicenne in piena tempesta ormonale e con tendenza alla ciecità. :jack:

Anche lui è un carismatico: sa essere nel momento sbagliato nel posto sbagliato. Provate a pensare: tutti concentrati sul book a 5 livelli con la bava rinsecchita, avidi di notizie cruciali per la buona riuscita di uno scalping... e chi arriva? Ma arriva lui.
Al che lo si apostrofa con un Ueeee cicccio......ma con tutti i posti al mondo, proprio qui dovevi venire a scartavetrare le gonadi?

Non aiuta a costruire un solido portafoglio: è come una zecca che si attacca al cane. Praticamente inutile.

Stosscemoooo, ma proprio qui devi stare?

Poi il Nasdaq accelera, cresce con forti volumi e il fenomeno OFF TOPIC guadagna simpatia, gli rispondono pure...

”Macciaoooo, ma lo sai che è veramente uno spasso leggerti?
Ueeeee Ciccio, lossai che porti pure bene?

FENOMENO I - IL COMPLIMENTOSO

Il complimentoso è un fenomeno che rasenta L'OFF TOPIC, ma che per cultura, non si macchierebbe mai di grettezza, di pedanteria o di battute folkloristiche.
Tanto per fare uun esempio, mai scriverebbe: Eccuì che si parla di gnagna? :d:
Il complimentoso è un generoso. Ti saluta 200 volte al giorno tutte le volte che ti vede, ti sorride, partecipa a tutti i funerali dei tuoi parenti e tisorride facendoti pure i complimenti!… della serie…1000 di questi giorni… è stato un piacere... quando alla prossima?

E’ e sarà sempre un complimentoso a vita, gli hai salvato le chiappe una volta, l'ha arricchito con Lufthansa e lui puntualmente sa come fare per sdebitarsi. Di occasioni non se ne lascia sfuggire una: ti dedica in bella vista il post del tuo compleanno, ti elogia per tutte le vaccate che hai scritto, ti ricorda i migliori gain della tua vita borsistica, ti innalza sempre il tuo peggiore intervento per fartelo trovare bello che pronto in prima pagina perché tutti possano leggerlo. N'amicone insomma. Più fedele di un pastore tedesco.
Il bello è che non costa nulla, non devi pagarne la tassa, non sporca.

FENOMENO L - L'OSSESSIONATO

”Ma, ma, ma se dovesse scendere? Mamma mia e se dovesse salire? Mannaggiammè perché ho comprato venerdì in chiusura? E se il Nasdaq dovesse scendere a 1000...?”

“Dio mio, non abbandonarmi, ora il mio portafoglio è in fase emorragica: sto perdendo 1 €.

Cheffaccio? Che dirà mia moglie?.

Oddio e se non guadagno che dirò ai miei famigliari che hanno riposto in me tutta la loro fiducia? Sarò ancora considerato un buon padre di famiglia?”

Queste sono alcune tipiche frasi dell'OSSESSIONATO che usa ripetersisino, ovviamente, all'ossessione.

L'OSSESSIONATO è di natura un mite a cui è stata affidata una missione eroica: la gestione dei beni di tutti la famiglia. Per lui è la grande occasione per fare il grande salto di qualità e avverare un sogno:finalmente tutti crederanno nelle sue recondite capacità.

Gli arrivano i soldi dalla nonna, dagli zii, dai genitori, dai fratelli che puntualmente ogni sera gli chiedono: “Come va la borsa? “
Provate ad immaginare il poveretto che deve sopportare una pressione continua nel dover giustificare ogni volta il perché o il percome delle pazzie borsistiche. Deve ogni volta arrampicarsi sui vetri traducendo ai minimi termini e con un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori ciò che sta succedendo.

Na tragggggedia.

Si immagina già i rimbrotti: "Deficiente, ma se la borsa andava giù, perché hai comprato?"
oppure frasi del tipo..

"E tu mi dicevi che avresti guadagnato almeno il 20% del capitale, ora come siamo messi?"

Deve fingere spudoratamente ed inventare nuove mirabolanti scuse sostenendo che le EBISCOM a 270 € e le TISCALI a 100 € sono.. ehm ehm.. momentaneamente parcheggiate e che in un imminente futuro arriveranno a valutazione mai viste... !!! :d:

FENOMENO M - IL FORREST GUMP

Questo elemento è il più misterioso e ovviamente il più interessante da esaminare.
Nella vita, abitualmente, espleta la professione del salumaio, macellaio, verduraio... insomma tutto ciò che finisce per aio. Non ne capisce unaemerita cippa di borsa.:d:
Ha soldi che traboccano dappertutto. La moglie è carica d'oro sino all'inverosimile e spesso fatica nella pratica della sua firma.
Non ha mai letto un libro, al massimo la Gazzetta dello Sport. Gann pensa che sia un attaccante o un cantante di Rock&Roll.

I supporti e resistenze: probabilmente delle organizzazioni antifasciste.
Beh, non ci crederete, ma il FORREST GUMP fa ragionamenti assurdi e inverosimili ovviamente raccattati per strada un po' deccuà e un po' dellà.

"Beh, oggi me compro le SAIPPPEM perché n'amico mio dieci anni fà s'è fatto a casa

Me compro a Fiat perché io ciò na 127 verde pistacchio der 1975

Me compro na Doic Telefon perché sti tedeschi, quelli si, mica scherzeno, han vinto pure a guera.”. (e vaglielo a spiegare che Rommel non era una marca di cosmesi). :d:

Conseguenza:raddoppi di capitali da pauraaaa!!! Hanno una dose di fondoschiena da equiparare ai tanti che giocano al lotto con i numeri della nonna, della zia, della cugina e puntualmente vincono. Anche e soprattutto quando si sbagliano nel puntare i numeri.

Naturalmente l'elemento FORREST GUMP subisce una ovvia metamorfosi e col tempo tende a trasformarsi in SBORONE.

Consiglio agli SFIGATI di farsene uno come amicone e di stargli bene appresso. Non si sa mai.
Per entrare nelle sue grazie potreste farvi chiamare amichevolmente: BUBBA!!

FENOMENO N - LA NONNETTA O IL NONNETTO

Beh, da che borsa e borsa una nonna con i soldi esiste da sempre nel mercato dell’ investimento finanziario.
Le nonnine amano il gioco d’azzardo probabilmente per sentirsi ancora vive e con tanta voglia di risvegliare antichi pruriti oramai assopiti.
Quando non si buttano sul Bingo, (O I NONNETTI SUI CANTIERI) decidono di avventurarsi in borsa: credo sia il loro migliore per provare l’ ebbrezza dello sballo.

La nonna, in borsa, se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

A tal proposito vorrei raccontarvi un breve aneddoto per calarci nella tipologia.

“Nel 1999 comprai molte azioni IRIDIUM per la mia cara nonnina piena zeppa di Bot. La mia nonnina, che non ci vede e non ci sente nemmeno tanto bene, mi chiese di leggere la letterina della banca dove si parlava del fallimento totale delle azioni Iridium.

Spiegai in lacrime il problemino alla mia amata nonnina la quale mi rispose con voce tremolante:

“Non ti preoccupare mio adorato nipotino, non fare il freggggnone..... vedrai.... col tempo saliranno” :d:
“Nonna, nonna, sono già fallite!!!” :dietro:

“Sì, nipotino adorato, è la pazienza la virtù dei forti!!”

“Nonna, tu avere perso tutto. Azioni valere nienten.

T u p o s s e d e r e “z e r u t i t u l i “!! F i n i t o!!! Stop!! Tutto K A P U T T!

“Si, si, nipotino mio adorato, e con tutti i soldini che guadagnerò, mi comprerò finalmente un bell’apparecchio per l’udito…”

NONNNNNNAAAAAAAAAAAAAAACCCCIIIITUAAAAA!!!!!

FENOMENO O - O MAGO OTELMA

Geograficamente potremmo pensare ad un trader di origine napoletana, poi, se controlliamo più attentamente, notiamo che vive, si riproduce e cresce in ogni meandro della nostra vita. Potrebbe essere il nostro vicino di casa, il barista del piano terra, il nostro panettiere sciupafemmine, il nostro tabaccaio risaputamente erotomane, la stessa zia della Val Trompia, persino il nostro avvocato sbevazzone potrebbe essere una sorta di MAGO OTELMA.

Come riconoscerlo?

Di solito non ti parla mai negli occhi, lo vedi vestito con stranissimi abbigliamenti, gesticola e porta addosso qualsiasi genere di portafortuna : amuleti, catenine d’oro con croci scala 10:1, palettate di reliquie di santi nel taschino. Senza dimenticare la classica fotografia della famigliola felice appiccicata sul cruscotto della macchina con scritto: “Non investire, pensa a noi”. :d:

Ha un pessimo vizio: si tocca!! D’accordo, non è un bel vedere, ma è quasi una sorta di tic nervoso.

Un giochino che consiglio è questo: individuate un papabile MAGO OTELMA e a raffica gli parlate di : morti, incidenti stradali, malattie, guerre, sfighe di ogni genere. Sarà uno spettacolo assicurato nel vederlo, con cadenze cinicamente gestite da voi, toccarsi i maroni almeno 30 volte al minuto.
Lo consiglio come giochetto da fare con gli amici. Vince chi gli fa dare più toccate.

Se vi capita di vederlo davanti al suo pc, noterete tutta una serie di riti propiziatori da far paura persino a Muuuuurigno. Ve lo ricordate nevvero l’ allenatore della mia amata Inter?

Accende il pc con un repentino segno della croce, poi sfoggia tutti i suoi amuleti sul tavolo, ringrazia gli spiriti della borsa, indossa un cappuccio da Sfigolo. Si fa un giro di carte e poi si lancia nella grande avventura.

Statisticamente penso appartenga al parente povero dello SFIGATO. Poi, magicamente, con un rito pagato salatamene in Tv grazie a o mago do Nascimiento, arriva il grande giorno e fa il salto di qualità .Finalmente sarà un vero SFIGATO!! Dacooooordoooo?

ermi'-- due righe.. sti pipponi non li apro nemmeno
stringi.. riassumi.. e che azzo.. capisco che devi passare le tue lunghe giornate con i crucchi
asserragliati in casa.. ma:squalo:

Users who are viewing this thread

Back
Alto