Indici Italia ....domaani per chi è short si profila un bagnetto.......... (1 Viewer)

unlui

Cymbius !
bru anchio tutte le mattine stampo carta.....................
igenica

erry in questo week ho letto una cosa che mi ha fatto pensare molto.

siamo in un circolo vizioso dove si dice tutto e il contario di tutto ma nulla di aziende.

pare che le banche abbiano scaricato debito dei pigs comprando titoli di stato del proprio paese. una specia di bossi europea insomma :D

quindi pare e ripeto pare che prima gli stati hanno dato soldi alle banche ora quei soldi devono ritornare comprando debito di casa.:D

il problema e' questo ora.

se saltano a breve gli stati e di conseguenza le banche vedi che bordello :D ecco perche' credo che quel debito debba alzarsi di valore . una specie d'inflazione del debito . ecco perche' si deve salire , seplicemente per il fatto che le banche avendo in banca debito devono avere bilanci anche in positivo se cio' non accedesse apriti cielo :d: i retroscena boh non li so' per ora credo sia cosi'

quindi via up ai titoli di stato e dunque via a finanziamenti a tasso basso per aziende e si prende tempo intanto :d:

quanto sopra esposto sono semplici deduzioni banali qui sotto i fatti :d:

tassi al 3,99 per 30 anni :d:

http://www.bnl.it/wps/portal
 

palenque

Forumer storico
erry in questo week ho letto una cosa che mi ha fatto pensare molto.

siamo in un circolo vizioso dove si dice tutto e il contario di tutto ma nulla di aziende.

pare che le banche abbiano scaricato debito dei pigs comprando titoli di stato del proprio paese. una specia di bossi europea insomma :D

quindi pare e ripeto pare che prima gli stati hanno dato soldi alle banche ora quei soldi devono ritornare comprando debito di casa.:D

il problema e' questo ora.

se saltano a breve gli stati e di conseguenza le banche vedi che bordello :D ecco perche' credo che quel debito debba alzarsi di valore . una specie d'inflazione del debito . ecco perche' si deve salire , seplicemente per il fatto che le banche avendo in banca debito devono avere bilanci anche in positivo se cio' non accedesse apriti cielo :d: i retroscena boh non li so' per ora credo sia cosi'

quindi via up ai titoli di stato e dunque via a finanziamenti a tasso basso per aziende e si prende tempo intanto :d:


Mah per me possono fare quello che gli pare ma allungano solo l'agonia. Invece di curare il drogato continuano a drogarlo. Io credo che ne usciremo con le ossa rotta non so quando ma temo finirà male. Spero di sbagliarmi ma temo di no:(

P.S.: La grecia ha il paese sottosopra, il Pil scende alla grande, il rapporto con il deficit resta altissimo nonostante i tagli ovviamente e il debito aumenta. E' il cane che simorde la coda. Non se ne esce. O ristrutturano il debito o si fanno REGALARE i soldi. E come la Grecia ce ne sono molti altri che la seguiranno.
 

unlui

Cymbius !
Mah per me possono fare quello che gli pare ma allungano solo l'agonia. Invece di curare il drogato continuano a drogarlo. Io credo che ne usciremo con le ossa rotta non so quando ma temo finirà male. Spero di sbagliarmi ma temo di no:(

P.S.: La grecia ha il paese sottosopra, il Pil scende alla grande, il rapporto con il deficit resta altissimo nonostante i tagli ovviamente e il debito aumenta. E' il cane che simorde la coda. Non se ne esce. O ristrutturano il debito o si fanno REGALARE i soldi. E come la Grecia ce ne sono molti altri che la seguiranno.

certo siamo in un vicolo cieco ecco perche' dico che e' solo carta. si prende tempo a ogni costo ;)

ecco l'articolo ;)

In un anno le banche europee scaricano 366 miliardi in titoli PIGS
Da "ilsole24ore.com":

Quando in primavera è scoppiata la crisi greca, con i mercati finanziari nella bufera e i titoli bancari a picco in borsa, i risk officer di tutti gli istituti di credito europei e americani hanno reagito nello stesso modo: imponendo alle loro sale operative il repentino disimpegno da Atene. E, già che c'erano, hanno caldamente suggerito anche la fuga dall'Irlanda, dal Portogallo e dalla Spagna. I risk officer sono i responsabili dei rischi di ogni banca. E quando dettano la via, ai trader non resta che seguirla.

Così hanno fatto: in 12 mesi (secondo i dati della Bri) gli istituti europei e americani hanno infatti ridotto del 43% l'esposizione verso la Grecia, del 23% verso l'Irlanda, del 21% verso la Spagna e dell'11% verso il Portogallo. E non sono briciole: in totale le banche hanno venduto circa 500 miliardi di dollari (366 miliardi di euro) di titoli di stato dei paesi cosiddetti Pigs.

Ma mentre con una mano vendevano i bond esteri, con l'altra gli istituti di credito accumulavano titoli di stato dei propri paesi: si pensi che in 12 mesi – calcola Institutional Risk Analytics – le 25 maggiori holding bancarie Usa hanno aumentato i Treasury in bilancio del 253%. Lo stesso hanno fatto gli italiani con i BTp e i tedeschi con i Bund: le banche della Penisola hanno per esempio aumentato del 13% i titoli di stato complessivi in portafoglio, riducendo di 78 miliardi in 12 mesi i bond degli altri paesi. Morale: gli stati europei hanno salvato le banche e le banche li hanno ripagati comprando i loro titoli di stato.

Il motivo per cui i risk officer hanno ordinato la vendita di bond esteri (greci e irlandesi in primis) e l'acquisto di quelli locali è ovvio: vogliono ridurre i rischi. E questo è un bene. Però anche questa strategia prudente rischia, nel medio termine, di diventare un boomerang. Se da un lato è tranquillizzante che gli istituti si stiano disimpegnando dai paesi deboli, dall'altro è meno rassicurante sapere che si abbuffino di titoli di stato: quando l'economia ripartirà e i tassi saliranno, questa montagna di bond produrrà infatti perdite in bilancio. Speriamo che, abbandonando i bond greci a favore di quelli domestici, le banche non siano passate dalla padella alla brace.

In un anno le banche europee scaricano 366 miliardi in titoli irlandesi, portoghesi, greci e spagnoli - Il Sole 24 ORE
 

unlui

Cymbius !
buffet dice pero' che chi in questo periodo ha obbligazioni anziche' azioni dovrebbe dedicarsi ad altro :d:

bel bordello :d:

pero' mentre conosciamo un crack azionario non conosciamo per nulla cosa possa provocare un crack obbligazionario :d:


il mistero s'infittisce :d:
 

Users who are viewing this thread

Alto