Domanda BTP Italia 14 Nov 2022 (1 Viewer)

Ciao a Tutti,
Sono un neofita per quanto riguarda questo tipo di strumenti, ma vorrei capire con voi una cosa che ancora non mi è chiara:

se compro 10k di BTP italia alla scadenza mi verranno rimborsati 10k o il valore di mercato che vedo giornalmente sulle app di trading?

Per capire io prendo 10k al valore di 100, poi la quotazione inizia a fluttuare in base alle condizioni di mercato, se alla scadenza il valore di mercato è 98, lo stato mi rimborsa 98 o 100?

O 98 è solo il valore se voglio vendere o acquistare prima della scadenza del rimborso?

Altro domanda, se vedo che l'obbligazione tende a salire e a portarsi ad esempio a 102 e penso che l'inflazione cominci a scendere e gli altri BTP normali ad essere ad un certo punto più competitivi, dei 10k a 102 quanto prenderei di netto

Grazie tante x l'aiuto!
 

londonwhale

Forumer storico
Ciao, quando si sottoscrive un'obbligazione, di fatto si entra in un contratto per cui la controparte si impegna a rimborsarti a 100 (o ad altro valore pattuito), indipendentemente dal prezzo di mercato (che comunque tenderà a 100). Ovviamente il discorso non vale nel caso di inadempienze contrattuali (fallimento della controparte)
Per quanto riguarda la vendita a mercato, nel tuo esempio incasserai:
100+(2+ratei)*(1-0.125)
dove:
100: valore di carico, in questo caso essendo acquistato in sottoscrizione, sarà 100
ratei: è il pro-rata della cedola dall'ultimo stacco rivalutata per l'inflazione, a cui si aggiunge il rateo dell'inflazione (es: cedola 1.6% e inflazione di 5%, dopo un mese il rateo totale sarà (1.6%*1.05/12)+(5%/12)=0.14%+0.42%=0.56%
0.125: tassazione
 
ok quindi mi rimborserà lo stato esattamente i 10k acquistati se porto il btp a scadenza. Perfetto!
Se vendo a mercato ed il valore di mercato è maggiore di 100 incasserò la differenza + i ratei - il 12,5% di tasse, se il valore di mercato è sotto 100 avrò una perdita e incassero il rateo delle cedole, ok?
Grazie mille per la cortese risposta
 

Users who are viewing this thread

Alto