zelig
Nuovo forumer
ManuX ha scritto:Ciao Zelig,
scusa ma ad intuito il costo di costruzione di una casa è più o meno lo stesso dovunque, e quello che può variare notevolmente è il valore del terreno.
Altrimenti perchè le case in centro costano 3 volte di più che fuori?
Quindi quello che può scendere considerevolmente è il valore della zona, che poi è preponderante rispetto al "costo" delle materie prime.
Esempio: se cambiassero drasticamente in meglio le vie di comunicazione, chi sceglierebbe deliberatamente di spendere il doppio per vivere in periferia di una grande città, piuttosto che in una bellissima cittadina del circostante?
E ancora: i prezzi delle grandi città hanno ancora senso vista la crescente invivibilità?
Ciao manux
Le variabili da tenere conto sono tante per la valutazione della casa.
servizi nelle vicinanze,bus e treno,supermercati,stato dell'immobile (se e nuovo o usato),certificazione degli impianti,scuole vicine,rumorosita' del quartiere,viabilita'.........ecc.
Le case in centro costano perche' sono piu 'comode a livello di servizi pero' hanno un mercato a parte,nel senso che in molte citta' hanno raggiunto i massimi e in altre no.
ripeto non si puo' standardizzare il mercato immobiliare.
Ti faccio un esempio banale.....
Io sto comprando terreni limitrofi ad una grande citta' del nord e costruisco appartamenti che vendero',gli appartamenti distano dal centro citta' 35 minuti di macchina,naturalmente i miei clienti sono tutti residenti in citta'.
Comprano da me perche' il prezzo al mq (rispetto alla citta') e' inferiore del 35% e la vivibilita' del quartiere e' piu' elevata.
Quindi in questa operazione immobiliare le mie aspettative sono che la domanda in centro tendera' a diminuire perche' a mezz'ora di macchina ci sono case molto piu' economiche e molto piu' vivibili e, di conseguenza nelle zone fuori citta' (dove ho costruito) il prezzo al mq aumentera'.
Come vedi il mercato imm.re e' strano,non si puo' dire a priori che si e' toccato i massimi o che siamo in una situazione di bolla,dipende sempre e comunque dalla zona.
ciao