D'oro alleanza...ancora!!

Buonasera a tutti. Vi espongo alcuni miei dubbi cercando di essere più sintetico possibile. Ero intenzionato a riscattare una polizza vita con pagamento del premio mensile entrata da febbraio 2017 nel terzo anno. L'assicuratore mi ha informato che ormai per riscattarla è necessario aspettare la cadenza annuale e quindi febbraio 2018 (è una polizza 30ennale ma per ragioni personali ,spese impreviste siamo intenzionati a riscattarla anche a costo di perderci una parte dei premi versati) . Volevo sapere...davvero devo aspettare febbraio 2018 o è una balla inventata dal tizio? vi allego lo sviluppo dei premi ecc già con questo allegato è possibile (centinaia più o meno) sapere in quanto consiste il riscatto al momento odierno?
(ribadisco terzo anno)

Grazie a tutti dell'attenzione!
WP_20170518_07_40_46_Pro_LI.jpg

EDIT: Seguendo altre discussioni sono consapevole di quanto sia puro sciacallaggio sottoscrivere questo tipo di polizze. Ma per fortuna / purtroppo si tratta di una stipula fatta da un parente nei confronti di terzi... per la serie "prendiamo ciò che viene" per quel che mi riguarda ..non ci butterei un euro.

Ultima modifica:
Non conosco quel tipo di assicurazione, per cui prendi la mia risposta con beneficio d'inventario.
Poichè si tratta di un'assicurazione orientata a coprire gli infortuni e gli incidenti stradali (piuttosto che all'esclusivo investimento a scadenza), occorre innanzitutto verificare se è possibile chiedere il riscatto a soli 3 anni dall'investimento (meglio leggere attentamente gli articoli della polizza) perchè, in caso affermativo, l'entità di quanto ottenibile sarebbe pari a 2.507,51 a fronte di 5.394 euro versati.
Se la trattenuta dei premi è mensile e non annuale, è probabile che ciò che è stato versato oltre i 3 anni si perda e non venga valutato, ecco perchè sarebbe utile attendere il riscatto alla fine del recupero annuale di febbraio (si ricaverebbero a febbraio 2018 euro 4.450,21 a fronte di euro 7.192,00 versati).
Considerando che le ritenute operate da febbraio 2017 in poi sono poche rispetto al mese attuale, penso però sia meglio riscattare subito la polizza!
Peccato che l'intestatario ci abbia rimesso ( ... ma forse è meglio così, piuttosto che aver incassato 43.788 euro ..... a fronte di un infortunio).
Saluti.

Ciao! Grazie dell'attenzione! Dunque posso dire che é ben scritto che il contratto risulta riscattabile dal secondo anno.. É specificato nell'opuscolo informativo. Mi chiedevo.. Ho visto che i a quantitativi a cui ti riferisci li hai presi in relazione tra la colonna "cumulo pagamenti premio a fine anno" e "capitale ridotto a fine anno" (penultima colonna nella foto) . Mi chiedo..ma non sarebbe il "capitale ridotto liquidabile alla scadenza" quello che prenderei riscattando la polizza? Allora quella voce identifica ció che prenderei tra 30 anni se smettessi di versare premi nell'anno indicato? Ci rimango sempre più male.... Altra piccola delucidazione..quindi se si volesse comunque potrei anche riscattare ora la polizza e non necessariamente (obbligatoriamente) aspettare febbraio 2018? L'assicuratore ha specificato che "non si può e bisogna aspettare febbraio 2018" . Vorrei capire se é una m&#€a spara balle... Oppure no.

Le risposte che ti ho dato sono esclusivamente in linea con le mie limitate conoscenze....
I tuoi dubbi, però, potresti cercare di risolverli esclusivamente tramite l'assicuratore di riferimento.
Al tuo posto, gli porrei un quesito scritto, chiedendogli un'analoga risposta scritta in merito ai seguenti punti:
1) alla possibilità di riscatto immediato della polizza ovvero quali siano le ragioni che impongono di attendere la scadenza annuale
2) l'importo liquidabile nel caso di riscatto immediato e quello liquidabile a febbraio 2018
3) gli articoli del contratto che prevederebbero l'impossibilità di ottenere il riscatto in corso d'anno
4) conferma che l'importo specificato nell'ultima casella sarebbe quello ottenibile alla scadenza trentennale, nel caso di interruzione dei pagamenti e non di riscatto anticipato.

Se riuscirai nell'intento di ottenere - per iscritto - da lui (o dalla Sede Centrale di tale Assicurazione) le risposte di cui sopra, e poi ce li volessi riportare, te ne saremmo grati e .... faresti un buon servizio ad altri frequentatori del forum interessati a tale argomento.
Saluti!

Users who are viewing this thread

Back
Alto