Extra di Alleanza: abbassamento rate è possibile? (1 Viewer)

Buongiorno,
scrivo per avere un aiuto in merito alla polizza EXTRA di Alleanza che ho sottoscritto in data 02/02/2018 (5 anni e mezzo fa) con versamento di 5000€/anno in unica rata.
Vorrei sapere se posso richiedere l'abbassamento del versamento a 840€/anno pur mantenendo tutta la durata prevista del contratto (25anni). Andrei in contro a penali? Se si quali?
Questo mio quesito è frutto di un ragionamento per provare a mitigare le perdite (ed i costi di gestione polizza) che sto riscontrando con questo prodotto.
Cosi posso valutare quale delle 4 ipotesi sotto mi penalizza meno:
a: riscatto totale (1% penali x anni residui)
b: stop versamenti e polizza in riduzione fino a fine contratto
c: abbassamento versamenti al minimo (840€/anno) fino a fine contratto
d: nessuna variazione, continuare il versamento 5000€/anno per 25 anni
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Rinnovo la richiesta se c'è qualcuno che può darmi una mano! Abbassando la rata a 840€/anno, è possibile che vengano applicate le penali di 1% sulla differenza non più versata? Ovvero su 4160€ (5000-840)? Grazie mille
 
Ho inviato email ad assistenza Alleanza che mi ha risposto: "in caso di riduzione del premio si applicano i costi previsti per l'interruzione del piano di versamento per la quota parte del premio che non verrà più versato". Questo vuol dire che nel mio caso, se decidessi di ridurre il versamento dei premi da 5000/anno a 840/anno andrei incontro a: premio non versato (4160) x penale (1%) x anni residui (19)= 790.4 €? Dico bene?
Grazie mille
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Provo a scrivere qualcosa di più. Non sono del mestiere, perciò prendi quanto segue con le pinze come chiacchiere da bar.

Se desideri una risposta ufficiale secondo me il canale dell'assicurazione è quello migliore. Chiedi per e-mail una informazione chiara ed esaustiva su quali sono tutte le voci che vanno a concorrere nel calcolo dei costi previsti per la quota di premio che non verrebbe più versata (partendo dal tuo esempio). E poi dovresti studiare il contratto che hai sottoscitto se vuoi verificare che le modalità di conteggio siano corrette.

Non conosco per nulla il prodotto che hai sottoscritto, ma lascio a te la valutazione se sia meno oneroso nel lungo termine tenere in piedi il contratto, riducendo il premio versato, o chiedere il riscatto anticipato, considerando il rischio/costo/opportunità. Per quel poco che ne so per la copertura assicurativa del caso morte sarebbe preferibile una TCM (temporanea caso morte) ad una polizza multiramo, mentre come investimento secondo me sarebbero meglio altri strumenti come gli etf, perchè i costi caricati dalla polizza riducono di brutto il rendimento atteso nel lungo termine, a parità di rischio dell'investimento.

 

mander

Nuovo forumer
Buongiorno,
scrivo per avere un aiuto in merito alla polizza EXTRA di Alleanza che ho sottoscritto in data 02/02/2018 (5 anni e mezzo fa) con versamento di 5000€/anno in unica rata.
Vorrei sapere se posso richiedere l'abbassamento del versamento a 840€/anno pur mantenendo tutta la durata prevista del contratto (25anni). Andrei in contro a penali? Se si quali?
Questo mio quesito è frutto di un ragionamento per provare a mitigare le perdite (ed i costi di gestione polizza) che sto riscontrando con questo prodotto.
Cosi posso valutare quale delle 4 ipotesi sotto mi penalizza meno:
a: riscatto totale (1% penali x anni residui)
b: stop versamenti e polizza in riduzione fino a fine contratto
c: abbassamento versamenti al minimo (840€/anno) fino a fine contratto
d: nessuna variazione, continuare il versamento 5000€/anno per 25 anni
Grazie in anticipo
Questa polizza non è consigliàbile portarlà avanti. Arriva all'ottavo anno e riscatta.
 

Users who are viewing this thread

Alto