Dubbio su agevolazioni 1° casa e ulteriore dimora (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
E' per la legge antiterrorismo, mi pare.
e forse altri aspetti legati agli immobili.
è stato istituito negli anni di piombo, gli anni 70, le brigate rosse con il sequestro moro.
Il problema è che allora non venivano utilizzati i computer per gestire tali dati, e per tanti anni vista la finalità di ordine pubblico è stato sempre dichiarato che non sarebbe stato istituito un data base per verificare le cessioni ai fini fiscali al fine di evitare che qualcuno non denunciasse proprio la cessione di fabbricato
 

sincro

Forumer attivo
Il problema è che allora non venivano utilizzati i computer per gestire tali dati, e per tanti anni vista la finalità di ordine pubblico è stato sempre dichiarato che non sarebbe stato istituito un data base per verificare le cessioni ai fini fiscali al fine di evitare che qualcuno non denunciasse proprio la cessione di fabbricato



e quindi, oggi?

Non è tanto un problema ICI da pagare, ormai l'ho capito è (d'obbligo) per mio padre, ma può diventare un problema per l'agevolazione 1 casa?
può essere inputato il mancato contratto di locazione, sia di comodato che di regolare affitto? E che c...o! questi magari si inventano che la casa è affittata in nero?
etc...

Bel dilemma, non ci ho ancora capito, se accettare o meno la proposta di utilizzo della casa o andare in albergo.
 

messimo

Guest
ma se proprio non riesci a trovare una soluzione perche non contatti un avvocato? magari un amico:)
 

porchetto

la casa non fallisce
sincro non skerziamo usa pure la casa di tuo padre
se proprio vuoi essere pignolo registra un contratto di comodato paghi la registrazione a tassa fissa a 167 € mi pare e festa finita
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ho bisogno di un parere in merito a questa situazione:

ho recentemente acquistato con mia moglie un appartamentino ad Arona (lago Maggiore), con le agevolazioni prima casa, ed ho recentemente fatto richiesta al comune, di trasferimento della residenza (entro i 18mesi dall’acquisto).

Poiché il mio lavoro si svolge per 3 gg la settimana, per altri 2 anni nelle vicinanze di Milano, ed essendo nativo di quei posti, mio padre vorrebbe darmi una casa in comodato d’uso per questo periodo, affinchè non faccia avanti indietro ognigiorno o che decida di alloggiare presso qualche hotel.


Le mie domande sono:
  1. avendo recentemente acquistato una casa con agevolazioni 1 casa, posso comunque avere un’altra abitazione presso altri luoghi diversi dalla residenza come dimore parziali ? 
  2. E’ possibile registrare un comodato d’uso o contratto di affitto concordato, presso un paese diverso da quello di residenza? O incorre in sanzioni ?
3. il periodo dei possibili accertamenti dell’agenzia delle entrate quanto dura a tutti gli effetti?
36 mesi, 60 mesi o il tutto è ininfluente con quanto riportato sopra?

4. posso stipulare e registrare uno dei 2 contratti soprariportati (che mi farebbero tutto sommato risparmiare un po di soldi, soprattutto in inverno)?

attendo qualche info, grazie.

se la casa per la quale godi delle agevolazioni fiscali è intestata tutta a te perchè non intesti il contratto di comodato gratuito a tua moglie?
tuo padre concede in comodato gratuito l'appartamento a tua moglie e tu ci dormi.

Nessuno ti romperà mai le scatole ma credo non ci sia nemmeno nessun problema se il comodato è intestato a te.

Un consiglio spassionato: il contratto di comodato fallo e registralo, costa 168 euro una tantum e stop ma ti tuteli e tuteli tuo padre da contestazioni di qualsiasi genere.

Se poi vuoi dare un qualcosa a tuo padre per il disturbo....bhè....daglielo in nero.
 

ricpast

Sono un tipo serio
e quindi, oggi?

Non è tanto un problema ICI da pagare, ormai l'ho capito è (d'obbligo) per mio padre, ma può diventare un problema per l'agevolazione 1 casa?
può essere inputato il mancato contratto di locazione, sia di comodato che di regolare affitto? E che c...o! questi magari si inventano che la casa è affittata in nero?
etc...

Bel dilemma, non ci ho ancora capito, se accettare o meno la proposta di utilizzo della casa o andare in albergo.


Si che possono contestare se il contratto di comodato non è scritto e soprattutto registrato.
anche se siete parenti in linea retta: padre - figlio.

Quindi fai un comodato gratuito e se vuoi proprio dormire sonni tranquilli il contratto fallo stipulare tra tuo padre e tua moglie.
 

Users who are viewing this thread

Alto