Edison (EDN) EDISON: l'OPA ce la possiamo scordare... (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Edison sottoperforma il Midex, possibile revisione al ribasso Ebitda 2007

30/01/2008

Sottoperforma decisamente il proprio indice di riferimento Edison che al momento fa segnare una flessione del 2,43% a quota 1,7680 euro. [b+A pesare fin dalle prime battute sulle sorti della società la notizia della riduzione, fatta dal Santander, del target price a 2,5 euro da 2,65 euro in virtù di risultati del quarto trimestre 2007 (12 febbraio) che si preannunciano peggiori delle attese.

"Questo ci spinge a tagliare le stime di Ebitda di medio/lungo termine del 3%",[/b] fanno sapere gli analisti della banca spagnola. Tale valutazione comunque non ha tenuto conto dei potenziali benefici legati a una revisione del sistema fiscale. In realtà, secondo quanto appreso da Mf Online da una fonte che preferisce mantenere l'anonimato, Edison starebbe abbassando la guidance per quel che riguarda l'esercizio 2007 "da un Ebitda di 1.650 milioni di euro a poco sopra 1.600 milioni".

"Abbiamo sentito la società. La motivazione reale non la sanno nemmeno loro, anche perchè non è ancora ben chiaro se la contrazione sia da imputare all'elettricità o al gas", fa sapere la stessa fonte che aggiunge, "fino a qualche giorno fa il loro budget era intorno a 1.650 milioni, come le nostre stime". Al contrario conclude l'operatore "a livello di bottom line le indicazioni sono migliori con un risultato atteso, grazie a un minor tax rate, sopra 450 milioni contro le nostre stime di 429 milioni".

Tuttavia un analista di una sim, che sul titolo è outperform, fa notare come "a questi prezzi Edison stia trattando a dei multipli decisamente a sconto rispetto ai concorrenti". Il vero punto di forza della società rimane la sua contemporanea presenza sia nel settore elettrico sia in quello del gas. "Inoltre, oltre a Snam Rete Gas, Edison sarà il primo operatore ad avere un rigassificatore in Italia. Questo dovrebbe dare un maggior beneficio in termini di marginalità a Edison, in particolare per quel che concerne l'ultima parte del 2008", conclude l'esperto.

Riccardo Designori
 

Users who are viewing this thread

Alto