Effetti secondari del Covid

Ieri ,vista anche la giornata gradevole, mi sono fatto un giro al Castello Sforzesco / Parco Sempione
insieme a mio figlio. Lo volevo portare ad un noto baracchino (sito proprio davanti all'ingresso principale
di uno dei simboli della città) famoso per gustosi panini, per lo più salamellati, che hanno tutti nomi
di politici italiani.
Non ci andavo da minimo 2 anni...e ricordavo che con 4,5-5 Euro te la cavavi...tanto che spesso me
ne calavo 2 (sempre innaffiati da Cochetta gelata).
Beh...arrivo al baracchino e cerco quello con salamella, cipolle, peperoni e salsa....e vedo che l'han
portato a 7 Euro :down:
Mi sa che la prossima volta che vado in zona mi faccio il take away da Mc Donald....

come consumatore condivido il tuo disappunto.
Se però usciamo dalla nostra dimensione individuale, è normale che questi poveracci cerchino di recuperare le ingenti perdite subite a causa della protratta chiusura.

In montagna da me saltata l'intera stagione: albergi, maestri di sci e indotto vario. Mentre il bar vicino all'ufficio prima faceva 30-40 coperti, in 2 turni saranno il doppio, in giallo ne faceva si e no 20 in tutto, in arancione 4 gatti di takeaway panino o pasta perchè a quel punto la gente se lo porta da casa.

Tutto sommato per noi, o almeno la maggioranza, non vi sono stati effetti tremendi sulla capacità di reddito, soprattutto chi lavora per conto terzi. Ma anche molti autonomi e imprenditori si sono attrezzati con smart working, mail con allegati, conferences zoom teams ecc. Anzi i dati dicono aumentato mediamente il risparmio in banca, per contrazione delle spese.

Ristorazione (come turistico, cinema ecc) invece a picco :confused: senza poter disporre di alternative proficue sul piano delle entrate

Ultima modifica:
se questi a 7 euri non vendono nemmeno un panino a fine giornata se li possono infilare su per il naso.
altrimenti continueranno con prezzi sempre piu' alti.

se questi a 7 euri non vendono nemmeno un panino a fine giornata se li possono infilare su per il naso.
altrimenti continueranno con prezzi sempre piu' alti.
E' una politica suicida, parlo da ex-commerciante il prezzo è una componente molto importante di un prodotto o servizio, che vendo al consumatore più è basso a parità di qualità e più allargo la platea dei clienti (come è ovvio).
Purtroppo il commerciante che non ce la fa cosa fa? aumenta i prezzi un classico e così certo guadagna di più su un singolo prodotto, ma diminuisce la platea dei clienti e quindi vende ancora progressivamente di meno, alzando ancora ulteriormente i prezzi in una spirale senza fine...
Un prezzo alto si giustifica solo con un servizio esclusivo o un prodotto di alta qualità, ma devi operare in una piazza in grado di apprezzarlo altrimenti fai pure presto a chiudere (esperienza personale)

Users who are viewing this thread

Back
Alto